Se i libri sono la tua passione e ti piacerebbe trovare un luogo in cui parlarne, scrivere recensioni, tenere traccia dei titoli letti o di quelli che vuoi leggere, partecipare a sfide di lettura e molto altro ancora, Goodreads è il social giusto per te!

Disponibile sia da desktop che da dispositivo mobile, il social network nato nel 2006 è un vero punto di riferimento per lettori e scrittori. Se vuoi saperne di più su cos’è e come funziona, scopri qui tutto su Goodreads.

Come ogni altro social network, anche Goodreads richiede una registrazione per poter entrare a far parte della community. Se anche tu vorresti registrarti ma non sai come fare, continua a leggere per scoprire come iscriversi a Goodreads in pochi semplici passi.

Come iscriversi a Goodreads

Se vuoi iscriverti a Goodreads, devi sapere che si tratta di un social network gratuito al quale è possibile registrarsi sia da desktop che da browser. La registrazione al social è obbligatoria: senza un account potrai vedere i profili dei tuoi amici oppure dei tuoi autori preferiti, ma non potrai interagire con loro né aggiungere libri alle tue liste.

Per entrare a far parte della community a tutti gli effetti quindi, è necessario procedere con l’iscrizione gratuita che richiede una procedura semplice e veloce, a prescindere dal dispositivo che stiamo utilizzando per creare il nostro account.

Come iscriversi a Goodreads da dispositivo mobile

Se vuoi iscriverti a Goodreads utilizzando il tuo smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione, disponibile gratuitamente sia per dispositivi mobili con sistema operativo iOS che con sistema operativo Android.

Ecco i passaggi da seguire una volta scaricata l’app da PlayStore o AppStore:

  • Apri l’applicazione,
  • Seleziona la dicitura iscriviti che compare nella pagina iniziale,
  • Inserisci i tuoi dati (nome, indirizzo email e password) oppure scegli di registrarti tramite il tuo profilo Amazon o Facebook,
  • Scegli se consentire le notifiche dell’applicazione, selezionando Ok oppure Non ora.

Come iscriversi a Goodreads da desktop

Se invece vuoi registrarti a Goodreads utilizzando il tuo computer, la prima cosa che devi fare è andare sul sito www.goodreads.com. Ecco i passaggi da eseguire una volta entrati nel sito web di Goodreads:

  • Inserisci i tuoi dati (nome, indirizzo email e password) sotto la dicitura in alto a destra, New here? Create a free accoun,
  • Puoi iscriverti anche utilizzando la registrazione rapida con Facebook, Twitter, Google e Amazon, ti basta cliccare l’apposita icona che si trova a destra della dicitura: or sign in using.

Come completare il profilo su Goodreads

Una volta registrato, che tu stia utilizzando un dispositivo mobile oppure sia seduto davanti al computer, puoi procedere con gli ultimi passaggi che ti permetteranno di cominciare a utilizzare Goodreads.

La prima cosa che puoi fare è decidere se connetterti con i tuoi amici per iniziare subito a raggiungere più persone possibili, scegliendo tra tre modalità di connessione: Facebook, contatti e invito via email o messaggio (puoi anche scegliere di saltare questo passaggio se non desideri connetterti con i tuoi amici).

Poi, puoi selezionare i tuoi generi letterari preferiti, cliccando sulla lista proposta da Goodreads, e votare 20 libri o aggiungerli alla tua lista di titoli da leggere per cominciare a creare la tua biblioteca virtuale (anche in questo caso puoi decidere di saltare il passaggio).

Una volta terminati tutti i passaggi, potrai finalmente cominciare a utilizzare Goodreads. Come ogni social network, anche questo ti permette di modificare le tue informazioni per rendere il tuo profilo unico. 

Ecco cosa puoi fare, cliccando sull’icona del tuo profilo:

  • Aggiungere una foto profilo,
  • Modificare il tuo nome utente e aggiungere un cognome (se lo desideri),
  • Scrivere una biografia,
  • Aggiungere il link del tuo sito web,
  • Modificare i tuoi generi letterari preferiti, selezionati in fase di registrazione.

Ora che sai come registrarti a Goodreads non ti resta che scegliere se farlo tramite dispositivo mobile oppure tramite desktop, ed entrare a far parte della community letteraria!

Ti ricordiamo inoltre che per tutti gli amanti della lettura, c’è anche Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che mette a disposizione milioni di titoli, fruibili senza alcun costo aggiuntivo, sottoscrivendo un abbonamento di 9,99€ al mese. Puoi iscriverti a Kindle Unlimited qui.

Allo scadere della prova gratuita il servizio si rinnova automaticamente, ma è possibile disdire in qualsiasi momento. Se vuoi conoscere tutti i vantaggi del servizio, scopri qui tutto su Kindle Unlimited.