Vai a Team World Shop

Facebook Shops: cos’è e come funziona per le vendite online

Scopri tutto sulla nuova funzione in arrivo su Facebook per le vendite online: Shops.

Il social network più famoso al mondo, Facebook è sempre in continuo aggiornamento per restare al passo con le richieste del web. Nell’ultimo periodo sono molte le novità che quest’ultimo sta lanciando, mirate ad andare incontro alle esigenze dei suoi utenti. Dopo aver introdotto Messenger Rooms, per le videochiamate fino a 50 partecipanti e i Facebook Avatar per poter commentare post e conversazioni attraverso un Avatar con le proprie fattezze, Mark Zuckerberg ha annunciato una nuova funzione per le vendite online, chiamata Shops.

Continua a leggere per scoprire cos’è e come funziona la novità in arrivo sul noto social network per le vendite online.

Cos’è Facebook Shops

Facebook Shops non è altro che una nuova funzione di Facebook dedicata alle vendite online. Un vero e proprio e-commerce, in cui vendere e acquistare prodotti direttamente dal social network.

Già da tempo Facebook aveva abbracciato il mondo dello shop online attraverso l’introduzione del Marketplace, ma con l’arrivo di Shops va a espandersi e si apre alle aziende come un vero e proprio e-commerce. L’idea nasce dal desiderio di Facebook di preparare le grandi aziende alla vendita del futuro e di venire incontro a quelle più piccole che stanno soffrendo economicamente in seguito alla chiusura forzata causata dalla pandemia di Coronavirus, offrendo loro un luogo gratuito semplice in cui gestire le vendite. Per la creazione di Facebook Shops, la nota piattaforma social ha collaborato con nomi noti, quali: Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

Come funziona Facebook Shops

La nuova funzione Facebook Shops  non è ancora stata resa disponibile e per questo non ci è possibile illustrarvi tutti i dettagli riguardanti il suo funzionamento. Possiamo però svelarvi qualche piccolo dettaglio, rilasciato dallo stesso Mark Zuckerberg, sulla piattaforma Shops che arriverà sui nostri profili nei prossimi mesi.

Facebook Shop sarà una piattaforma gratuita per i negozianti, che potranno creare la propria vetrina virtuale senza alcun costo, in modo semplice e veloce, come tutte le funzioni proposte dal noto social network fruibile da chiunque e sempre intuitivo. In questo modo anche le piccole imprese potranno godere di un loro spazio in cui mostrare i prodotti e venderli ai clienti direttamente online raggiungendo milioni di persone, grazie all’accesso da Facebook e Instagram. Inoltre, Mark Zuckerbergha ha annunciato di avere in programma di espandere l’accessibilità a Facebook Shops anche a Messenger e WhatsApp.

Secondo quanto annunciato da Zuckerberg nel messaggio condiviso sulla sua pagina ufficiale, questa nuova funziona per lo shopping online renderà anche più veloce l’acquisto dei prodotti visti sui social, in quanto non sarà necessario entrare in applicazioni esterne, e permetterà inoltre di effettuare pagamenti diretti, semplificando l’operazione finale dell’acquisto.

Anche l’aspetto dell’assistenza clienti avrà dei benefici con Facebook Shops, in quanto la comunicazione tra acquirente e venditore sarà semplificata e avverrà direttamente sui social, attraverso l’uso dei messaggi diretti. Inoltre, i venditori potranno personalizzare la propria vetrina con colori e immagini, in modo da renderla personale. 

Una novità che cambierà il modo di vendere e fare shopping online, e di vivere i social network.

2020-03-10