Il social network più famoso al mondo, Facebook ha deciso di lanciare una vetrina online che permette agli utenti di acquistare direttamente dalla piattaforma: Facebook Shops. Ecco cos’è e come funziona.

Annunciata nel maggio del 2020, Facebook Shops è uno dei servizi pensati per rendere l’esperienza su Facebook il più completa possibile, senza bisogno di utilizzare app o siti terzi.

Cos’è Facebook Shops

Facebook Shops non è altro che una funzione di Facebook dedicata alle vendite online. Un vero e proprio e-commerce, in cui vendere e acquistare prodotti direttamente dal social network.

Già da tempo Facebook aveva abbracciato il mondo dello shop online attraverso l’introduzione del Marketplace, ma con l’arrivo di Shops va a espandersi e si apre alle aziende come un vero e proprio e-commerce. L’idea nasce dal desiderio di Facebook di preparare le grandi aziende alla vendita del futuro e di venire incontro a quelle più piccole che stanno soffrendo economicamente in seguito alla chiusura forzata causata dalla pandemia di Coronavirus, offrendo loro un luogo gratuito semplice in cui gestire le vendite. Per la creazione di Facebook Shops, la nota piattaforma social ha collaborato con nomi noti, quali: Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

Come funziona Facebook Shops

Facebook Shop è una piattaforma gratuita per i negozianti, che possono creare la propria vetrina virtuale senza alcun costo, in modo semplice e veloce, come tutte le funzioni proposte dal noto social network fruibile da chiunque e sempre intuitivo. In questo modo anche le piccole imprese possono godere di un loro spazio in cui mostrare i prodotti e venderli ai clienti direttamente online raggiungendo milioni di persone, grazie all’accesso da Facebook e Instagram.

Configurare uno shop su Facebook Shops è davvero molto semplice e intuitivo, ma è un’operazione che può essere svolta solamente da computer.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per cominciare a utilizzare Facebook Shops:

  • Vai nella pagina dedicata, consultabile a questo link
  • Clicca su Inizia
  • Scegli se vendere su FacebookInstagram o entrambi
  • Scegli quale modalità di pagamento offrire ai tuoi clienti
  • Scegli i  canali di vendita
  • Segui tutti i passaggi per completare l’operazione

Con Facebook Shops è possibile raggiungere clienti interessati attraverso le inserzioni, conoscere le statistiche delle vendite e avere un contatto più diretto con i clienti, rispondendo in modo più rapido ai messaggi.