Facebook Dating è disponibile in Italia. L’app d’incontri di Facebook è concorrente diretto di Tinder. Scopri come funziona Dating di Facebook e come creare un profilo.

Facebook Dating ti consente di individuare persone con i tuoi stessi interessi e di farti conoscere in modo più autentico. Il tuo profilo Dating è attivabile su richiesta all’interno dell’app Facebook attraverso una semplice registrazione. Se vuoi saperne di più facebook.com/dating.

Nota bene: il servizio è arrivato in Italia il 22 ottobre, in queste ore per alcuni Facebook Dating non funziona, ma sarà sicuramente una situazione temporanea.

Facebook Dating come attivare il profilo

Se tu a decidere se attivare Facebook Dating o se continuare ad utilizzare il “classico” Facebook. Clicca qui per attivare Dating: se ti appare il messaggio “Facebook Dating is Unavailable” attendi qualche ora. L’attivazione del profilo richiede l’utilizzo dell’app di Facebook (quella tradizionale): se la utilizzi già, non dovrai riscaricarla ma al massimo aggiornarla alla sua ultima versione.

Per poter utilizzare Facebook Dating devi essere maggiorenne. Tutte le attività che farai nella sezione Dating NON verranno MAI pubblicate sul tuo profilo Facebook: benché i due servizi co-abitino, sono due realtà totalmente distinte. L’unica cosa che li “collega” è la possibilità di utilizzare informazioni e foto che hai già caricato sulla piattaforma, così da non doverlo fare una seconda volta.

 

C’è però una funzione (ti spiegheremo le principali nel paragrafo sotto dedicato) che mette in comunicazione il tuo profilo su Dating con il tuo profilo standard di Facebook e – se lo hai collegato – anche di Instagram. La funzione in questione è molto curiosa ed interessante, a partire dal nome: Passioni Segrete. Altro non è che una lista di 9 persone tra i tuoi contatti, che “preferisci”, se anche loro ti hanno messo in lista, ci sarà il match. Diversamente mai nessuno saprà di essere stato inserito nella lista Passioni Segrete.

 

Se si crea il match sarà possibile avviare una conversazione o una videochiamata, ma non sarà possibile inviare foto, video, link, pagamenti. Le videochiamate possono essere rifiutate o ignorante, esattamente come avverrebbe con una normale videocall. E’ possibile segnalare e/o bloccare i profili.

In generale Facebook Dating ti permette di venire a contatto con tutte le persone iscritte al servizio: se qualcuna di loro stuzzica il tuo interesse, non dovrai far altro che fare tap su “Mi piace” per farglielo sapere. Presenti anche Eventi e Gruppi, così come già accade su Facebook: anche queste due realtà sono ulteriori occasioni per entrare in contatto con persone con i tuoi stessi interessi.

Facebook Dating App

Non esiste alcuna App dedicata solo a Dating: tutto funziona attraverso Facebook (sia desktop che mobile). Non devi quindi installare altre applicazioni.

Facebook Dating come funziona

Ecco alcune delle funzionalità più importanti indicate direttamente nel comunicato stampa di Facebook Italia:

Storie: Le Storie su Dating offrono la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana in cui mostrare le proprie passioni e scoprire chi altro le condivide. Se scegli di condividere le tue Storie Facebook e Instagram sul tuo profilo Dating, potrai mostrare chi sei, al di là delle parole, e conoscere meglio gli altri, sia prima che dopo il match.

 

Passioni Segrete: La funzionalità Passioni Segrete ti permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Di default, Facebook Dating non ti proporrà degli amici di Facebook come potenziali match, ma se scegli di utilizzare la funzione Passioni Segrete, ti permetterà di selezionare fino a 9 persone di tuo interesse tra i tuoi contatti Facebook o Instagram. Solo se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match! Se però uno dei contatti che hai aggiunto alle tue Passioni Segrete non ha un profilo Dating, non ha creato una lista di Passioni Segrete o non ti ha inserito nella sua, non saprà mai che tu l’avevi selezionata/o.

Eventi e Gruppi: Se sceglierai di aggiungere i tuoi Eventi e Gruppi Facebook a Dating, potrai entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili ai tuoi. Se, per esempio, ti interessano persone amanti degli animali, potrai vedere chi altro su Dating fa parte di gruppi dedicati agli amici a quattro zampe a cui sei iscritto/a anche tu.

Appuntamenti Video: Una volta avvenuto il match in Dating, si è pronti per avviare una videochiamata. Stiamo rilasciando una funzionalità che ti permette di avviare una videochiamata con il tuo match cliccando sull’icona video nella chat. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceverà una notifica di invito e se accetterà, potrete cominciare a conoscervi meglio. Il tuo nome e la tua foto profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata.

 

Facebook Dating privacy e sicurezza

All’interno di Facebook Dating è presente un accesso veloce ai consigli sulla sicurezza e come proteggere il proprio account, inclusa anche la possibilità di segnalare e bloccare chiunque. É inoltre proibito inviare foto, link, pagamenti o video nei messaggi.

Se ti iscrivi a Dating, i tuoi attuali amici di Facebook non riceveranno alcuna notifica e non potranno vedere in alcun modo la tua attività: ad esempio, il tuo profilo Dating, i tuoi messaggi e le persone a cui sei interessato/a o con cui sei entrata/o in contatto su Dating, non appariranno nel tuo News Feed di Facebook.