Emoji

Emoji a volontà, questo potrebbe essere il sottotitolo del nuovo aggiornamento rilasciato da Apple. Tra le altre novità e miglioramenti, i nuovi Mac OS X 10.10.3 e iOS 8.3 annoverano una nuovissima tastiera Emoji completamente ridisegnata, con più di 300 nuovi caratteri.

Leggi anche: WhatsApp entra nella timeline di Facebook

In particolare, i nuovi Emoji presentano diverse tonalità di incarnato. Apple ha quindi deciso di porre rimedio ad un aspetto etico e sociale che da tempo veniva segnalato dagli utenti, non senza critiche a livello internazionale.

Leggi anche: Twitter: più spazio per i commenti con la nuova funzione “cita”

Da Mercoledì 8 Aprile, il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple è ovviamente disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch.

COME SCARICARE GLI AGGIORNAMENTI

DA iTUNES
Per aggiornare i dispositivi tramite iTunes è necessario connetterli al Mac o al PC, avviare l’applicazione iTunes e installare l’aggiornamento.
Una volta completata l’installazione, nel dispositivo compariranno automaticamente tutte le novità incluse in iOS 8.3.

SUI DISPOSIIVI
Per aggiornare i dispositivi senza collegarsi ad iTunes è necessario accedere al menu Impostazioni, entrare nella sezione Generali e selezionare Aggiornamento Software. L’aggiornamento partirà automaticamente dopo aver premuto “Scarica e Installa”.
Per una migliore riuscita della procedura, è meglio avviare l’aggiornamento assicurandosi che il dispositivo sia connesso all’alimentazione.

SUL MAC
Per scaricare l’aggiornamento Mac OS 10.10.3 è necessario accedere al Mac App Store nella sezione Aggiornamenti e selezionare l’ultimo disponibile.

Leggi anche: Chiamate vocali WhatsApp: come attivarle

PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE

2020-03-10

Le nuove Emoji non sono ancora supportate dai vecchi aggiornamenti o da altri sistemi operativi. Questo significa che se il tuo iPhone/iPodTouch/iPad ha una precedente versione di iOS, oppure se possiedi un dispositivo Android, non potrai vedere correttamente i nuovi caratteri.
Infatti, è probabile che per questi utenti al posto delle nuove Emoji vengano visualizzate le vecchie faccine, accanto alle quali potrebbero comparire un alieno o un quadrato bianco.