Vai a Team World Shop

Dietro le foto delle star su Instagram: i social non sono la vita vera

Essena O'Neill

Cosa c’è dietro le foto delle star su Instagram? Perchè molti degli scatti in cui ci imbattiamo ci appaiono sempre così perfetti? La “Instagram celebrity” Essena O’Neill, una ragazza australiana di diciannove anni che era seguita da oltre 600mila follower, si è opposta a questo sistema di finzione, ha cancellato i suoi profili social, ha svelato i retroscena del mestiere e ha lanciato una campagna intitolata “Let’s Be Game Changers“.

La realizzazione di Essena è partita da una semplice presa di coscienza:

“Senza rendermene conto, ho trascorso la maggior parte della mia vita di adolescente con una dipendenza da social media, approvazione dei follower, prestigio e apparenza fisica. I social media, specialmente come li usavo io, non sono altro che immagini architettate ad hoc e clip modificate […] è un sistema basato su approvazione sociale, like, conferme, visualizzazioni, successo misurato in follower. E’ un giudizio perfettamente orchestrato e autoreferenziale.
Ne ero completamente assorbita, trascorrevo la maggior parte dei miei giorni scorrere immagini, ore su YouTube, come potremo vedere i nostri talenti e noi stessi se siamo sempre impegnati a guardare gli altri?”

COSA C’E’ DIETRO LE FOTO

Prima di cancellarsi completamente da Instagram, Tumblr e YouTube, Essena ha eliminato oltre 2000 foto e riscritto le descrizioni di quelle lasciate online, per spiegare cosa sta dietro agli scatti “perfetti” di una star da 600mila follower.
Foto che solo all’apparenza sembrano genuine, nascondono invece ore di trucco, digiuno, lavoro grafico (e non si tratta di arte), come anche sponsorizzazioni occulte da parte di aziende, cosa che la ragazza vorrebbe fosse resa più trasparente.

ESSENA O’NEILL | INSTAGRAM

La tesi di Essena è semplice, vuole spiegare a tutti cosa c’è dietro lo schermo, che le star sono in realtà persone come noi, con le nostre stesse insicurezze, siamo tutti succubi di immagini falsate che ci vengono spacciate per sincere:

“Se il nostro mondo reale fosse davvero reale, perchè dovremmo cambiare le nostre apparenze fisiche?”

PROMUOVIAMO IL CAMBIAMENTO

Il progetto di Essena, che potete seguire su www.letsbegamechangers.com, mira a focalizzare l’attenzione su ciò che è reale e ciò che ci fa veramente bene.

Con questo strumento, la ragazza vuole dare spazio a tutte quelle realtà attente, rispettose e trasparenti, che propongono un cambiamento positivo per il mondo. Per esempio, Essena è ora ben felice di promuovere prodotti vegani e abbigliamento ecosostenibile, principi in cui crede fermamente e che molto si discostano da diete assurde e capi la cui produzione non è finalizzata ad un’etica sostenibile.

A proposito, avete già scoperto il nostro blog sullo stile di vita vegano, VeGoOn? Andate a dare un’occhiata su www.teamworld.it/vegoon!