Fino a pochi anni fa sembrava veramente impensabile che il mondo delle criptovalute, dette anche “monete virtuali”, riscuotesse così tanto successo. È una realtà sempre più diffusa, anche nel mondo degli investimenti in Borsa, infatti il giro d’affare che ruota ogni giorno intorno a questo mercato si aggira sui 30 miliardi di dollari, superando in determinati giorni anche i 60 miliardi.

Attualmente esistono oltre 1450 criptovalute diverse, ma la moneta più diffusa è il Bitcoin, che raggiunge uno scambio giornaliero che supera i 15 miliardi di dollari. Le monete virtuali stanno entrando sempre più nella nostra vita quotidiana e non sembrano destinate ad uscirne, specialmente nei prossimi anni.

Sono sempre di più le persone che utilizzano le criptovalute, ormai accettate e scambiate anche in enti ufficiali, università e negozi. In Italia, infatti, in molti Paesi o città è possibile effettuare delle transazioni bitcoin come fossero valuta corrente. Il metodo più utilizzato attualmente per investire nelle monete virtuali è quello degli exchanges, ovvero degli scambi che ti permettono di acquistare direttamente le monete virtuali. La piattaforma più importante dedicata allo scambio di criptovalute è Crypto.com.

Vediamo insieme cos’è e come funziona quest’app.

Cos’è Crypto.com?

Crypto.com è una società di criptovalute fondata nel 2016, che ha come obiettivo principale quello di diffondere l’utilizzo delle monete virtuali nella vita quotidiana. L’app è una delle più famose e affidabili sul mercato, offrendo numerosi servizi ai propri clienti. Su questa piattaforma è possibile acquistare, vendere e conservare criptovalute, ma non solo, infatti è possibile eseguire anche altre numerose attività.

Crypto.com nasce come un exchange di criptovalute, basato sullo scambio tra diverse monete virtuali. In cambio del servizio, la piattaforma applica una piccola commissione su ciascuna transazione di vendita o acquisto. Tra gli altri servizi offerti, c’è quello di usufruire di una carta di debito Visa, che ti dà la possibilità di effettuare pagamenti e riuscire ad ottenere sconti, premi e cashback.

Come funziona Crypto.com?

L’utilizzo di Crypto.com è molto intuitivo. La funzione principale è quella che consente di acquistare e vendere le monete virtuali, conservarle nel proprio Wallet, ma anche poter eseguire degli investimenti, guadagnare degli interessi, ottenere dei prestiti usando le criptovalute come garanzia e ricevere dei pagamenti.

L’uso della piattaforma si basa su due criptovalute di cui è proprietaria, ovvero MCO e CRO. Appena eseguita la registrazione, Crypto.com ti regala 25$, con un semplice codice referral. L’app ti concede di acquistare e vendere più di 80 criptovalute, ma è possibile eseguire anche numerose operazioni con monete come l’euro e il dollaro.

Prima di poter iniziare a eseguire transazioni, è necessario creare un nuovo account, in modo tale da poter accedere all’app, selezionare la voce “Acquista” e scegliere la valuta su cui investire, attraverso il pagamento mediante carta di credito o debito. La commissione al momento del pagamento con carta è di circa il 3%. Per quanto riguarda la vendita, è possibile effettuarla, anche in questo caso, semplicemente selezionando la voce “Vendi” in modo tale da poterla scambiare con un’altra valuta. Ogni utente ha a disposizione un proprio Wallet, ovvero un portafoglio dove poter gestire in maniera veloce e sicura le proprie risorse direttamente dall’applicazione. Crypto.com è dotata di importanti sistemi di sicurezza, infatti le chiavi private sono crittografate, garantendo anche autenticazione biometrica e a due fattori.