Sei alla ricerca di uno spazio di coworking in Italia o nel resto del Mondo? Spesso basta una semplice ricerca su google con parole chiave come “coworking Milano”, “coworking Londra… ma se vuoi affidarti al più grande Coworking Marketplace della rete, potrebbe interessarti Coworker.com.

Fondata nel 2015 da Sam Marks, Coworker è una società che si occupa di fare da tramite tra gli spazi di coworking e i lavorati interessanti a questo stile lavorativo. Prima di entrare nel vivo dell’argomento, potrebbe interessarti approfondire il significato di coworking oppure i vantaggi di lavorare in coworking.

Coworker: la società

La piattaforma www.coworker.com ti permette di trovare tutti gli spazi disponibili nel Mondo (per essere precisi in 172 Paesi) dove poter lavorare per brevi periodi o anche per lunghi periodi di tempo. Il team di Coworker è distribuito tra Messico, Regno Unito, Ucraina, Tailandia, Malesia, Canada e Spagna.

Il contatore degli spazi disponibili è in costante crescita essendo questa forma di condivisione lavorativa degli spazi così in voga soprattutto in questi anni. Coworker ti permette di selezionare il tuo spazio con una scelta di oltre 14.000 coworking disseminati in 172 Paesi dei 6 continenti.

Come cercare lo spazio coworking perfetto per te

Hai presente quando cerchi un hotel per le vacanze o il modello di reflex migliore sul mercato? E’ veramente difficile limitarsi ad un paio di ricerche: quando siamo interessati a qualcosa, internet ci permette di approfondire molto l’argomento, seguendo discussioni sui forum, leggendo commenti, confrontando prezzi. Ed è così anche per gli spazi di coworking.

Se vuoi approfondire la ricerca, il sito coworker.com potrebbe fare al caso tuo. Ci teniamo a sottolineare che Team World non ha alcun legame con la società: non c’è alcuna collaborazione in essere e non riceviamo commissioni sui link in uscita verso il loro sito.

La fruizione del sito è molto intuitiva: in homepage trovi subito un campo di ricerca che ti invita a digitare la città in cui intendi trovare uno spazio di coworking. Cliccando su INVIO troverai tutti i risultati disponibili, che potrai consultare anche attraverso una mappa in modo tale da capire anche la loro collocazione (questa opzione è disponibile tramite la versione desktop del sito). Potrai applicare anche dei filtri per rendere più specifica la ricerca: cerchi una scrivania? Un ufficio privato? Una sala riunioni? Per quanto tempo ti serve?. Oltre a questo potrai anche specificare se sei alla ricerca di servizi specifici, come per esempio una stampante 3d o uno spazio disponibile all’accesso 24h/24.

Nell’elenco dei risultati dei singoli spazi, trovi subito le informazioni principali: il prezzo, le eventuali recensioni e il fatto che si tratta di uno spazio “verified” che puoi quindi prenotare con tranquillità in quanto controllato dal team del sito.

Cliccando sul singolo risultato avrai accesso a tutte le informazioni dello spazio di coworking selezionato che potrai inserire tra i preferiti semplicemente cliccando sull’icona del cuore. Fatta la tua scelta, non dovrai far altro che effettuare il login alla piattaforma e metterti in contatto con lo spazio scelto, direttamente dalla loro vetrina su coworker.

Riassumendo:

  1. Visita www.coworker.com e registrati per una migliore esperienza del sito (la registrazione è gratuita ed è consentita anche tramite le credenziali google o facebook). Puoi effettuare anche la ricerca tramite la loro app ufficiale, disponibile gratis per iOS e Android;
  2. Nel campo cerca in homepage digitale la città nella quale stai cercando lo spazio di coworking;
  3. Avvia la ricerca;
  4. Imposta i filtri principali per affinare la ricerca: ti serve solo una scrivania o stai cercando un ufficio intero? Devi fare una riunione in una città diversa dalla tua sede di lavoro e hai bisogno di uno spazio?;
  5. Imposta poi il tipo di membership che stai cercando: giornaliera, settimanale e/o mensile;
  6. Inserisci ulteriori filtri se sei alla ricerca di servizi specifici;
  7. Seleziona lo spazio di tuo interesse tra quelli che vedi tra i risultati in elenco e – se navighi da desktop – puoi fare una seleziona anche su mappa.
  8. Leggi le informazioni contenute nella scheda dei singoli spazi per scegliere quello perfetto per te!
  9. La prenotazione può essere effettuata direttamente dal sito.

Nella prima immagine la schermata di ricerca tramite mobile e nella seconda quella effettuata da pc/mac. La procedura è praticamente identica.

Coworker.com sito ricerca spazio coworking

Immagine: homepage di coworker.com e la schermata di ricerca con i filtri principali

Coworker sito ricerca desktop

2020-03-10