NanoPress
Vai a Team World Shop

Tutti i modi per togliere gli occhi rossi delle foto

Hai scatto delle bellissime foto insieme alla tua comitiva di amici ma uno di voi è uscito male? Se il tuo problema è togliere gli occhi rossi dal viso di qualcuno ecco i software più adatti al caso tuo.

occhio in primo piano in bianco e nero con dettaglio dell'iride rosso

Che ti piaccia fare tante foto o che ne scatti solo qualcuna ogni tanto, è capitato a tutti di trovarci nella spiacevole situazione di vedere le proprie immagini rovinate dagli occhi rossi, dovuti alla poca luce o al flash. In verità nulla è perduto, e nonostante non molti lo sappiano, per correggere gli occhi rossi delle foto non c’è bisogno di essere un genio del fotoritocco, ma bastano pochi click e pochi minuti.

Se vuoi eliminare gli occhi rossi dalle tue foto, hai diversi sistemi a disposizione: puoi farlo con il computer, dal cellulare o usando dei siti on line. In questo breve tutorial ti illustreremo tutti e tre i modi.

Indice dei contenuti:

Correggere gli occhi rossi online con i siti web

Se non vuoi usare programmi sul computer, o App sui cellulari, per eliminare gli occhi rossi dalle tue foto devi semplicemente collegarti ad un sito internet, nato apposta per questo. Uno di questi si chiama fixredeyes.com (che in inglese significa appunto correggi gli occhi rossi). Collegati al sito e, cliccando su browser, carica la foto che vuoi sistemare. Usando lo strumento zoom puoi ingrandire l’immagine in modo da rendere più grande l’area da correggere. A questo punto clicca sul triangolo a destra con la scritta “Drag me” e trascinala sugli occhi rossi della foto. Clicca su “fix it” e il sito automaticamente ti toglierà gli occhi rossi dall’immagine. Cliccando su download potrai scaricare la foto modificata.

Se Fixredeyes non ti soddisfa, allora puoi collegarti al sito Stet.io. Qui, importa l’immagine da sistemare e, sulla barra di destra, ingrandisci l’immagine per visualizzare bene gli occhi. Clicca poi sull’icona in alto degli occhi rossi, e clicca sulla foto nell’area da correggere. Una volta sistemato il tutto, clicca su export, scegli il formato in cui vuoi salvare l’immagine (png, jpeg, webp) ed il gioco è fatto.

Eliminare gli occhi rossi con PC Windows

Se hai Windows 10, allora non devi scaricare nessun programma per sistemare le tue foto con gli occhi rossi. L’applicazione Foto, installata di default su tutti i Windows 10, ti dà già la possibilità di togliere gli occhi rossi. Apri l’immagine che vuoi correggere con Foto, in alto a destra clicca su Modifica e crea, e poi di nuovo su Modifica nella tendina che si aprirà. A questo punto avrai la barra laterale con i filtri e le possibilità di modificare la foto. Tra queste trovi l’opzione Correggi occhi rossi. Ingrandite la foto e clicca con il mouse sull’area da sistemare. Infine, salva la foto modificata e corretta.

Se non hai Windows 10, ma una versione precedente di Windows, non disponi di un programma di serie per correggere gli occhi rossi ma ne dovrai per forza scaricare uno. Sul web ne troverai tantissimi, anche gratuiti, tra cui ci sentiamo di consigliarti Paint.net, un programma disponibile sia per Windows 10 che, cosa che ci interessa di più, per le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft. Una volta scaricato il programma e caricata la foto che vuoi modificare, nella barra degli strumenti a destra, scegli l’opzione per la selezione rettangolare di un’area. Seleziona solo la parte della foto con gli occhi rossi. Nel menù scegli Effetti, poi Foto e Rimozione occhi rossi. Il programma provvederà automaticamente a risolverti il problema e non avrai altro da fare che salvare la foto.

Correggere gli occhi rossi con Mac

Se hai un Mac, anche la società di Cupertino ti mette a disposizione un programma di serie per sistemare gli occhi rossi: Foto di Apple.

Apri l’immagine da correggere con questo programma, in alto a destra clicca sull’opzione Modifica, mentre nella barra laterale a destra espandi il menù Occhi rossi, cliccando sulla freccettina a fianco del nome. L’icona del pennellino sotto la scritta Occhi rossi, ti darà la possibilità di scegliere il colore degli occhi vero e di sistemare la foto.

Eliminare gli occhi rossi da cellulare Android

Se le tue foto da correggere sono sul cellulare e non intendi passarle al PC per sistemarle, non devi fare altro che da scaricare una App gratuita di fotoritocco che abbia anche l’opzione occhi rossi. Nel Play store ce ne sono tantissime. Tra queste una app di semplice utilizzo, ma di grande efficacia è Pixlr. Una volta scaricata e lanciata sul tuo cellulare, carica la foto da modificare, fai tap sull’icona dei due cerchi in basso e scegli Occhi rossi tra le opzioni che si aprono. Clicca sugli occhi nella foto e il gioco è fatto!

Cancellare gli occhi rossi da iPhone

L’iPhone, così come il Mac, ha già una App installata per sistemare le foto con gli occhi rossi: Foto. Apri l’immagine da modificare con questa App. Ingrandisci la foto così da vedere bene gli occhi rossi. Clicca su Modifica in alto a destra e poi sull’icona dell’occhio a sinistra. Infine, tocca gli occhi rossi da correggere. Pochi tap ed è fatta!