Vai a Team World Shop

Guida su come scaricare video da Facebook

Ti è mai capitato di voler scaricare un video da Facebook ma di non sapere come fare? Ecco tutti i modi a disposizione per farlo.

Facebook

Il social network inventato da Mark Zuckerberg non dà la possibilità di poter scaricare i video pubblicati. Li possiamo guardare e condividere, ma non salvare. A tutti però è successo di voler scaricare un filmato da Facebook sul proprio PC e di aver speso un sacco di tempo cercando il tastino per fare il download.
Niente paura, abbiamo la soluzione al problema. Anzi, ne abbiamo ben tre:

  • Siti internet che permettono di scaricare i video da Facebook;
  • Estensioni del browser;
  • Programmi da scaricare sul computer.

Se stai cercando di scoprire come si salvano i video da Facebook, non dovrai far altro che metterti comodo e dedicare 5 minuti del tuo tempo libero nella lettura di questo articolo. Quindi, non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo subito vedendo in che modo è possibile scaricare video da Facebook.

Indice dei contenuti:

Scaricare video da Facebook online

Qualsiasi opzione scegli per scaricare i video dei tuoi amici pubblicati su Facebook, dovrai copiare il link del filmato. Per farlo basterà cliccare con il tasto destro sul video e scegliere “Copia link”.

Fatto questo, vediamo alcuni siti per scaricare filmati da Facebook online:

  • Downloadvideosfrom: Un sito che ti permette di scaricare i video da Facebook veramente in due click e in pochi secondi è Downloadvideosfrom. Basterà copiare il link del filmato da Facebook, incollarlo nella barra presente sul sito e scegliere il formato MP4 per far partire il download.
    Se per caso hai bisogno solo dell’audio di quel video, allora puoi scegliere il formato MP3. L’unico vero limite di questa pagina web è la ristrettezza del formato in cui puoi ottenere il filmato da Facebook;
  • Clipconverter: Clipconverter è probabilmente il sito internet gratuito più flessibile per scaricare video in generale, e quelli da Facebook in particolare. Una volta copiato il file del tuo filmato, incollalo nella barra e premi su Continua.
    Il sito elaborerà il file in pochi secondi, dopodiché avrai la possibilità non solo di scegliere tra i vari formati e le varie grandezze del video per il download, ma potrai anche decidere di scaricare il filmato da un determinato punto a un altro, e non necessariamente per intero.

Scaricare video da Facebook col browser

Se utilizzi Chrome, Safari o Firefox, allora puoi optare per utilizzare direttamente il tuo browser per fare il download dei video da Facebook. Per farlo, basta installare una semplice apposita estensione. Queste “aggiunte” al browser sono nate per scaricare tutti i video da qualsiasi piattaforma.

Tuttavia, nonostante tu possa scaricare video da Facebook con Chrome, quest’ultimo ha alcune restrizioni che non ti permetteranno di usare questa soluzione per scaricarli da Youtube.

Vediamo quindi come scaricare video su Facebook utilizzando il browser con due estensioni.

  • VideoDownloadHelper: Un’estensione per browser nata appositamente per scaricare video, che funziona sia per Chrome che per Safari, è Video DownloadHelper. Per scaricare video da Facebook con DownloadHelper, una volta installato, ti basterà cliccare sul filmato, così da visualizzarlo a pagina intera. Nella barra del vostro browser in alto a destra ci sarà l’icona del DownloadHelper che consiste in tre palline di colore rosso, giallo e blu. Cliccaci sopra e ti comparirà la finestra per scaricare il video corrente. Un semplice click e il download parte.
  • ClickToPlugin: ClickToPlugin funziona in modo simile. Basterà installare l’estensione e mettere in play il filmato di Facebook che ci interessa. Cliccaci sopra con il tasto destra e ti comparirà l’opzione “Scarica video”.

Programmi per scaricare video da Facebook

Se nessuna delle soluzioni che ti abbiamo proposto ti soddisfano, allora hai un’ultima opzione: scaricare un programma apposito sul tuo PC da usare ogni qual volta vuoi fare il download di un video da Facebook, ovviamente in modo gratuito.

Vediamo quindi come scaricare video da Facebook con dei programmi:

  • 4K Video Downloader: 4k Video Downloader è probabilmente il programma gratuito più intuitivo che si trovi sul web per scaricare filmati da Facebook.
    Una volta installato, non dovrai far altro che copiare il link del video che vuoi sul tuo PC, lanciare il programma e cliccare su Incolla link che trovi in alto a sinistra. Scegli poi il formato in cui desideri il filmato da scaricare e la sua qualità, e il gioco è fatto!;
  • JDownloader: Jdownloader è un programma particolarmente “intelligente” per scaricare video anche da Facebook. Una volta installato, ogni volta che copi un link, JDownloader se ne accorgerà e lo salverà in un’area apposita chiamata “Cattura collegamenti”.
    Quando vorrai scaricare il video di cui hai copiato il link, dovrai andare in quest’area e cliccare su Play e il download del filmato partirà in automatico.