Vai a Team World Shop

Recuperare account su TikTok… la guida completa!

Hai cancellato il tuo account su TikTok o dimenticato le credenziali di accesso? Scopri come recuperare l’account su TikTok

Se in passato ti sei iscritto a TikTok, per qualche motivo ti sei cancellato, e ora ti stai chiedendo come recuperare un account cancellato su TikTok senza doverne rifare e uno ex-novo, in questa news ti spieghiamo come fare.

Prima di alimentare false speranze, iniziamo con il dirti che è possibile recuperare un account cancellato su TikTok soltanto se non sono trascorsi più di trenta giorni dalla data di eliminazione. Viceversa, trascorsi i trenta giorni, risulterà impossibile riattivare il proprio account e sarà necessario registrarne uno nuovo.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo sia il procedimento per riattivare un account cancellato su TikTok che i passi da seguire per recuperare un account TikTok se hai dimenticato le credenziali per accedere. Inoltre, troverai anche alcune informazioni circa l’impostazione della modalità “privato”, e su come ottenere la famosa “spunta blu” per gli account verificati. 

Come recuperare un account cancellato su tiktok

Se hai cancellato l’account su TikTok da non più di trenta giorni, sarai felice di sapere che è possibile recuperare il tuo profilo. In questo caso tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi:

  1. Accedi all’applicazione di TikTok
  2. Fai tap sull’icona in cui trovi la scritta “Me” in basso a destra

TikTok Me

  1. Premi su “Registrati”
  2. La piattaforma ti chiederà se vuoi accedere con l’account precedente oppure se “Cambiare Account”
  3. Inserisci le credenziali di accesso, poi premi sul puntante in basso a destra con scritto “Riattiva”

Con questi pochi passaggi avrai riattivato il tuo account TikTok e potrai continuare ad utilizzare la piattaforma senza problemi.

Come recuperare accessi all’account TikTok

Se il recupero dell’account TikTok è invece necessario perché hai dimenticato la password, il nome utente o l’email con cui ti sei registrato a TikTok puoi seguire il procedimento indicato di seguito per recuperare i dati in pochi istanti.

SE HAI DIMENTICATO LA PASSWORD:

  • Apri l’applicazione di Tiktok;
  • Fai tap su Me in basso a destra e poi sul pulsante rosso “Registrati”
  • Seleziona la voce “Accedi” che si trova in fondo alla pagina
  • Per ottenere aiuto premi su “Email/Nome Utente” o Numero di telefono:
    • Se hai scelto Email/nome utente: inserisci il tuo indirizzo email o il tuo nome utente se lo ricordi e poi su “Password dimenticata”. Fatto ciò, collegati alla tua casella di posta elettronica e apri il messaggio che ti è stato inviato. Dopodiché fai clic sul link che ti viene inviato per resettare la password.
    • Seleziona l’opzione “Inserisci il tuo numero di telefono” se al tuo account TikTok avevi associato un numero di telefono. TikTok ti fornirà, mediante SMS, il codice di verifica. Provvedi ad inserirlo nel campo per recuperare l’accesso.
  • Digita la nuova password che intendi utilizzare per l’account TikTok, dopodiché clicca su “Accedi”.

SE HAI DIMENTICATO NOME UTENTE O EMAIL:

  1. Puoi chiedere ad un amico di controllare il nickname, che si trova sotto l’immagine del profilo mostrato con una @. Una volta che conosci il tuo username potrai utilizzarlo per accedere alla piattaforma;
  2. Qualora in fase di registrazione hai provveduto ad associare anche un numero di telefono puoi accedere a TikTok tramite il numero di cellulare.
  3. Se ti sei iscritto a TiKTok effettuando l’accesso con altri social network (Facebook, Instagram, Twitter) dovrai provare ad eseguire nuovamente il log-in da questi per autenticarti su TikTok.

Nonostante le diverse soluzioni di recupero proposte è possibile che tu ancora non riesca ad accedere a TikTok. A questo punto non ti resta che contattare l’assistenza per avere supporto. Per farlo una volta nella sezione feedback e assistenza devi selezionare l’argomento relativo al tuo problema.


Come rendere il profilo privato su TikTok

Avere il profilo privato su TikTok è possibile sia che tu disponi di uno smartphone con sistema Android che iOS. Il procedimento da seguire è molto semplice ed è simile per entrambi i sistemi. Da computer invece, queste operazioni NON sono possibili.
Per mettere il profilo privato su Tiktok ti basterà seguire questi passaggi:

  • Avvia l’applicazione TikTok;
  • Clicca sul tasto “Me” in basso a destra
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra

TikTok profilo

2020-03-10
  • Seleziona la voce “Impostazioni e Privacy”;

TikTok account privato

  • Attiva la levetta di Account privato portandola su ON.

TikTok account privato


Come si ottiene l’account verificato su TikTok?

L’account verificato su TikTok, così come quello su Instagram, Facebook o Twitter, si conosce grazie alla presenza di un badge accanto al nome dell’utente, la cosiddetta “spunta blu”.

TikTok assegna i badge di verifica solo ad utenti autentici, popolari ed influenti presenti sulla sua piattaforma. Anche se i criteri di verifica di TikTok non sono stati svelati esistono una serie di fattori che sicuramente vengono presi in considerazione dagli sviluppatori del social network per la concessione di un badge che attesti la verifica dell’account.

Per ottenere il badge un account dovrà essere autentico, unico, attivo e, ovviamente dovrà rispettare le norme della community ed i termini di servizio previsti da Tik Tok. Non esiste una pagina in cui è possibile richiedere la verifica, ma è lo stesso team di supporto di TikTok che contatterà l’utente ritenuto idoneo ad ottenere la spunta blu di verifica per avviare il processo di ottenimento della spunta blu.