Se ti stai chiedendo se esiste un modo per far scomparire una chat da WhatsApp senza cancellarla, sappi che da tempo l’app permette di archiviare le tue conversazioni in una sezione non immediatamente visibile dalla home. Se non sai come farlo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo come nascondere una chat su WhatsApp. Ma c’è una novità ulteriore proprio dedicata a questo argomento e che ti invitiamo a scoprire proseguendo con la lettura.

Un tempo quando arrivava un messaggio all’interno di una chat archiviata, la medesima tornava a comparire sulla home di WhatsApp: di fatto quindi si potevano “nascondere” le conversazioni solo finché la persona (o le persone) con le quali chattavamo non ci inviavano un messaggio.

Come nascondere le chat archiviate su WhatsApp per sempre

WhatsApp ha introdotto una novità: la possibilità di mantenere archiviate le chat anche in caso di ricezione di un messaggio. Cosa significa in parole semplici? Se per esempio hai archiviato una chat con Super Pippo, qualora Super Pippo ti dovesse scrivere, la conversazione rimarrà nell’archivio e non si sposterà quindi nella schermata principale dell’app.

Ecco i semplici passaggi da compiere per attivare questo trucchetto ufficiale:

  1. Apri l’app di WhatsApp;
  2. Entra nella sezione chat ARCHIVIATE;
  3. Fai tap sul messaggio in alto “Queste chat vengono estratte dall’archivio quando arriva un nuovo messaggio. Tocca per modificare“;
  4. Toccando l’avviso si aprirà una schermata che ti permetterà di mantenere le chat sempre archiviate (funzione disattivata di default).

Preferisci che le chat archiviate si spostino in home all’arrivo di un nuovo messaggio? In tal caso non dovrai fare nulla perché come impostazione predefinita WhatsApp fa in modo che questo avvenga in maniera automatica. Se invece hai selezionato tu l’opzione di farle rimanere archiviate, non dovrai far altro che ripete i passaggi che ti abbiamo elencato poche righe sopra per ripristinare le impostazioni iniziali.