Vuoi far credere di aver bloccato qualcuno su WhatsApp o semplicemente vuoi poter utilizzare l’app risultando praticamente invisibile? Nelle prossime righe ti diremo i semplici passi da fare per scomparire dall’applicazione di WhatsApp senza però… scomparire sul serio!

Inutile negarlo: ci sono momenti in cui ci piace l’idea di far credere ad un nostro contatto di averlo bloccato su WhatsApp, senza però farlo per davvero. Quando infatti blocchiamo qualcuno sull’app, questa persona non potrà più in alcun modo comunicare con noi: non partiranno le chiamate, le videochiamate e tutti i messaggi (audio, foto e video) non ci verranno MAI recapitati. Anche quando (eventualmente) decideremo di sbloccarla, nessuno dei suoi precedenti messaggi ci arriverà mai.

Oltre a questa situazione, potresti aver bisogno (per i più disparati motivi) di utilizzare l’app senza farti vedere. Continua a leggere per scoprire cosa fare per scomparire da WhatsApp senza perdere la possibilità di inviare e ricevere messaggi e chiamate.

Come far credere di aver bloccato un contatto

Entriamo nel vivo dei semplici passi da fare per scomparire da WhatsApp:

  1. Apri l’app di WhatsApp;
  2. Fai tap sulla voce IMPOSTAZIONI;
  3. Seleziona la voce PRIVACY

A questo punto dovrai scrupolosamente seguire le indicazioni che trovi di seguito e impostarle per le singole voci, considerando due varianti: vuoi scomparire PER TUTTI, vuoi scomparire solo per alcune persone.

Vuoi scomparire per tutti

  • ULTIMO ACCESSO E ONLINE
    • Chi può vedere il mio ultimo accesso: NESSUNO
    • Chi può vedere quando sono online: IDENTICO A ULTIMO ACCESSO

Cosa significa? Che nessuno potrà vedere (all’interno della tua chat sotto al tuo nome) l’orario in cui hai effettuato il tuo ultimo accesso. Spuntando la voce NESSUNO anche tu NON potrai vedere l’ultimo accesso dei tuoi contatti. Selezionando IDENTICO A ULTIMO ACCESSO, inoltre, la scritta “online” non comparirà più (e, anche in questo caso, non la vedrai nemmeno tu per i tuoi contatti).

  • IMMAGINE DEL PROFILO
    • spunta la voce NESSUNO

Cosa significa? I tuoi contatti non vedranno la tua foto profilo, ma tu continuerai a vedere la loro.

  • INFO
    • spunta la voce NESSUNO

Cosa significa? Noterai che andando su IMPOSTAZIONI entrerai in una sezione che ti riporta in alto la tua immagine profilo + nome utente + scritta sotto al tuo nome. Togliendo le INFO quella voce risulterà vuota. Sappi che quella è una delle cose che scompare quando blocchi veramente un contatto, quindi nascondendola darai quasi la certezza all’altra persona di averla bloccata.

  • CONFERME DI LETTURA
    • questa voce si trova in basso nella sezione PRIVACY. Dovrai toglierla affinché le due spunte dei messaggi non diventino mai azzurre.

NOTA BENE: la caratteristica principale che consegue al blocco di un contatto è l’impossibilità di comunicare con l’altra persona e questo – su WhatsApp – è rappresentato dalla sola spunta grigia che non diventa né mai doppia né azzurra. Non avendo tu effettivamente bloccato nessuno, nel momento in cui un tuo contatto deciderà di scriverti per capire se l’hai bloccato o meno, vedendo la doppia spunta, saprà che sei solo una/un furbacchione! Ma se vuoi essere evil inside, potresti mettere il telefono in modalità aerea o disattivare il wifi e rendere possibile l’utilizzo di WhatsApp solo con appunto il Wifi… appena riattiverai il tutto riceverai i messaggi (e apparirà quindi la doppia spunta).

Vuoi scomparire per alcuni utenti

La procedura appena descritta è identica anche nel caso in cui tu decida di dover scomparire solo per alcuni utenti. In questo caso invece di spuntare la voce NESSUNO dovrai selezionare I MIEI CONTATTI ECCETTO… e cercare dalla tua rubrica le/la persone/a che vuoi “tagliar” fuori dalla tua attività su WhatsApp.

Conclusioni:

Come avrai capito dal NOTA BENE scritto poche righe sopra, questo trucchetto potrebbe aver vita breve se lo fai con l’intento di far credere a qualcuno che l’hai bloccato. Alcune impostazioni possono invece tornati molto utili, come per esempio non farti MAI vedere online: questo potrebbe servirti a lavoro o se, in generale, non vuoi più sentirti dire “ma sei online perché non mi rispondi?“.