Trascorrendo molte ore davanti al proprio PC, a causa di una abbondante mole di lavoro, si è venuta a creare la necessità per non aprire in continuazione il browser per consultare la propria posta elettronica e di avere un modo più semplice per consultare le proprie e-mail.Stiamo parlando di avere a disposizione un modo per consultare l’e-mail tramite un comodo programma installato sul proprio computer. Non preoccuparti se non hai mai effettuato una operazione simile prima d’ora, il procedimento per configurare e-mail su un client di posta è un’operazione abbastanza semplice.

Di seguito, infatti, ti spiegheremo come configurare e-mail su PC sfruttando una serie di programmi di uso comune: Posta di Windows, Microsoft Outlook, Mail di Apple e Thunderbird di Mozilla.
Oltre alla configurazione e-mail da PC devi sapere che è possibile configurare la mail anche sul proprio smartphone. Per questo motivo, all’interno del nostro articolo, spiegheremo quali passaggi seguire anche nel caso in cui tu dovessi configurare la posta elettronica su un dispositivo mobile.

Differenza tra casella di posta IMAP e POP

Prima di vedere come si configura un’e-mail tramite client di posta, è necessario conoscere le differenze tra POP e IMAP nella configurazione dei programmi di posta elettronica.

Quando si vuole configurare la ricezione di e-mail su un programma di posta elettronica (client) di un computer oppure su un dispositivo mobile (cellulare, smartphone o tablet) di un qualsiasi indirizzo di posta si può scegliere quale protocollo di comunicazione utilizzare per la posta elettronica:

  • POP (Post Office Protocol) è il protocollo più vecchio, creato già nel lontano 1984, per scaricare messaggi di posta elettronica da un server remoto;
  • IMAP (Interactive Mail Access Protocol) è stato progettato successivamente, nel 1986, per consentire direttamente l’accesso ai messaggi di posta memorizzati su un server remoto.

Sono entrambi dei protocolli di posta elettronica che consentono di scaricare e leggere le e-mail utilizzando un’applicazione o un programma specifico per la posta elettronica alternativo alla webmail. La differenza principale tra i due protocolli è che se si utilizza un account tramite POP i messaggi di posta elettronica vengono scaricati dal server e salvati in locale, mentre tramite IMAP i messaggi vengono lasciati sul server e si memorizzano le e-mail nella cache.

Come configurare l’e-mail su un client di posta da PC

Adesso che sai qual è la differenza tra i due protocolli, non ti resta che configurare i parametri del tuo account all’interno del client di posta che hai scelto di usare. Esistono diversi programmi che ti permettono di fare ciò. Analizziamoli in dettaglio:

  • Posta di Windows: Se hai scelto di utilizzare Posta di Windows, segui queste semplici istruzioni. Avvia il programma, richiamandolo dal menu Start di Windows. Se è la prima volta che si usa il software, ti verrà chiesto se procedere con l’account Microsoft configurato nel PC oppure aggiungere un altro account: scegli l’opzione più adatta in base alle tue esigenze;
  • Microsoft Outlook (Windows/macOS): Se vuoi utilizzare Outlook allora vai su Windows, avvia il programma, clicca sulla scheda File collocata in alto a sinistra e pigia sul pulsante Aggiungi Account situato nella stessa.
    Dopo aver inserito l’indirizzo e-mail nell’apposito campo clicca sul pulsante Connetti per effettuare la configurazione automatica;
  • Apple Mail (macOS): La configurazione di Apple Mail è davvero semplice. Se è la prima volta che apri il programma, dovresti vedere la schermata relativa all’aggiunta di un nuovo account. Se così non fosse, fai clic sul menu Mailcollocato in cima alla, seleziona la voce Precedente da quest’ultimo e, giunto alla schermata di gestione, clicca sul bottone [+] collocato nell’angolo in basso a sinistra.
    Fai tap in corrispondenza del gestore di posta elettronica su cui avevi deciso di creare un’e-mail, clicca sul bottone Continua e accedi alla casella di posta utilizzando il nome utente e la password dedicata;
  • Thunderbird (Windows/macOS/Linux): Se vuoi utilizzare Thunderbird per l’e-mail devi collegarti al sito Internet ufficiale del programma. Dopo aver cliccato sul bottone Download gratuito collocato al centro della pagina, attendi che il pacchetto di installazione venga completamente scaricato sul computer, quindi segui le istruzioni più adatte al sistema operativo che stai usando.

Come configurare mail su iPhone

La configurazione mail su iPhone avviene utilizzando l’applicazione Mail di Apple con una procedura analoga, sia nelle funzionalità che nella configurazione, alla configurazione di un generico client di posta elettronica su PC.

I passaggi da seguire per configurare mail su IPhone sono i seguenti:

  • Entra nel menu ‘Impostazioni’, seleziona poi la voce ‘Posta, contatti, calendari’;
  • Seleziona la voce ‘Aggiungi account’. Nell’elenco dei possibili tipi di account selezionare la voce ‘Altro’. Selezionate la voce ‘Aggiungi account Mail’. Nella finestra ‘Nuovo Account’ inserire le informazioni richieste;
  • Seleziona uno dei protocolli di ricezione desiderati (POP) e inserisci nei relativi campi le informazioni richieste;
  • Qui vanno inseriti i parametri di configurazione del tuo provider di posta.

Come configurare mail su Android

Su Android sono disponibili due principali applicazioni per gestire la mailGmail e @E-mail. L’applicazione Gmail è stata concepita originariamente per configurare la posta Google “@gmail.com” ma con il tempo ha saputo adeguarsi a tutti gli altri provider, nella modalità di configurazione IMAP, POP3 e più recentemente anche Exchange. La configurazione della posta Gmail all’interno della sua applicazione avviene in modo automatico, è sufficiente associare l’account Gmail del dispositivo e non richiede l’inserimento di ulteriori parametri statici. L’applicazione e-mail altro non è che una variante della precedente app che su un dispositivo Android può essere rilegata in secondo piano.