Come vedere al meglio l’eclissi totale di Luna di Lunedì 28 Settembre, quando il nostro satellite si colorerà di rosso sangue? Lo spettacolare evento astronomico sarà visibile anche dall’Italia, ecco alcuni consigli per avere un posto in prima fila!

L’eclissi

Un’eclissi lunare è quel fenomeno per cui Sole, Terra e Luna si trovano allineati in quest’ordine, evento che produce un effetto ottico in cui la Terra proietta un cono d’ombra sulla Luna nel momento in cui questa è in fase di “piena”.

Superluna

L’attuale posizione del nostro satellite, che si trova ora nel punto di massima vicinanza alla Terra (denominato “perigeo”), renderà l’evento ancora più suggestivo perchè ci apparirà più grande, sebbene solo dell’8%; quindi una variazione non percepibile ad occhio nudo, ma apprezzabile con strumentazioni apposite.

Rosso sangue

Non sarà una Luna nera, ma una Luna rossa. Nonostante si trovi nel cono d’ombra proiettato dalla terra, il nostro satellite non ci apparirà completamente buio. Infatti, la luce del Sole riflessa dall’atmosfera terrestre donerà alla superficie lunare una colorazione rossastra.

Come vedere la Luna rossa

Non saranno necessarie strumentazioni particolari, infatti il colore rosso della Luna sarà ben visibile a occhio nudo, fatte le dovute eccezioni in caso di cielo nuvoloso.
Per chi volesse apprezzare al meglio ogni sfumatura e cambiamento nel corso dell’eclissi, è invece consigliabile l’uso di binocoli e telescopi, magari anche una visita all’osservatorio astronomico della città, che spesso in questi casi propone incontri interessanti.

Quando

L’eclissi avrà inizio alle 2:11 del mattino di Lunedì 28 Settembre, ora italiana, e si concluderà alle 7:23. L’Universo ci regala oltre 5 ore di spettacolo gratuito con un’eclissi totale di oltre un’ora tra le 4:10 e le 5:25. Un consiglio? Puntate la sveglia!

Come fotografare l’eclissi

Se potete permettervi di non dormire per fotografare l’eclissi, vi consigliamo di farlo scegliendo un buon punto d’osservazione, il più lontano possibile dalle luci della città.
Cercate di scattare la foto di un paesaggio, l’effetto finale sarà di maggiore impatto; assicuratevi che la fotocamera sia appoggiata ad un sostegno fisso e stabile, è importante scattare in assenza di movimento e assolutamente non usate il flash!
Se disponete di un teleobiettivo, considerate che già uno da 200 mm vi permette ottime immagini, ma se volete riprendere solo la Luna a tutto campo ve ne servirà uno da 2000 mm.

Il prossimo appuntamento

La prossima eclissi totale di Luna visibile in Italia avverrà il 27 Luglio 2018, quindi fra tre anni. Forse è meglio fare pratica e non perdersi la Superluna!