Se ti stai chiedendo se è possibile leggere i messaggi privati ricevuti su Instagram senza che il mittente veda la scritta “visualizzato” sappi che la risposta è sì e la procedura è anche molto semplice.

Per prima cosa è bene specificare che se un utente che non segui ti scrive su Instagram tramite direct, il suo messaggio apparirà – nella solita sezione riservata ai messaggi privati – ma non sarà insieme a quelli dei tuoi contatti, bensì in una tab chiamata “richieste“. Tutti i messaggi che arrivano lì possono essere letti senza che l’utente sappia che lo hai fatto: solo nel momento in cui accetterai di ricevere direct da questa persona, verrà inviata la conferma di lettura.

Ma cosa succede se a scriverti è una persona con la quale hai già comunicato in passato ma che ora non vuoi che sappia che hai letto i suoi messaggi?

Come leggere i direct senza farlo sapere

Su Instagram quando invi un messaggio e questo viene letto, appare la scritta “visualizzato”. Questo significa, banale specificarlo, che il destinatario – non solo ha correttamente ricevuto il messaggio – ma lo ha anche letto.

Poniamo il caso che ti trovi in una situazione in cui vuoi leggere il messaggio ma non vuoi farlo sapere: in questo caso dovrai aggiungere delle restrizioni alla persona che ti ha scritto. Vediamo insieme i semplici passaggi da fare.

Ipotizziamo che Super Pippo, persona che segui e che ti segue su Instagram, ti ha scritto in direct. Ce sta a prova’ da diverso tempo e non vuoi dargli la soddisfazione di leggere subito, ma soprattutto devi prima fare una plenaria con le amiche per studiare una risposta. Ecco cosa fare per leggere il messaggio di Super Pippo senza che lui lo venga a sapere:

  1. Visita il sito di Super Pippo su Instagram;
  2. Fai tap sui tre pallini in alto a destra accanto all’icona della campanella;
  3. Seleziona la prima voce “Limita l’account”;
  4. Ti apparirà il seguente messaggio: “solo tu e Super Pippo potete vedere i suoi nuovi commenti sui tuoi post e le risposte agli adesivi nelle tue storie. La sua chat è ora nelle tue richieste di messaggi”.
  5. Clicca su “ignora” (ignora qui è inteso come “ignora il fatto che vuoi saperne di più su questa funzione”, se invece vuoi approfondire l’argomento, vedrai un link di Instagram che ti porterà ad una pagina dedicata).
  6. Vai nei direct;
  7. Visita la tab “richieste”;
  8. Apri il messaggio di Super Pippo e leggilo quante volte vuoi.

Per rimuovere le limitazioni ti consigliamo di ripetere il procedimento passando dal suo profilo e selezionando i tre puntini. Se infatti deciderai di rimuovere le limitazioni all’interno dei direct (puoi farlo anche da lì), Super Pippo vedrà subito il “visualizzato” sotto ai messaggi.

Ovviamente l’utente a cui hai applicato le restrizioni non riceverà alcuna notifica: sarà il tuo segreto!

Concludiamo il nostro articolo con un altro trucco molto gradito: come scaricare le storie di IG sul telefono con la Musica inclusa.

2020-03-10