Ad oggi, grazie alla diffusione di Internet, ognuno di noi può dar vita alle proprie idee, realizzando videocanzonistorie, Podcast e molto altro ancora, con i quali intrattenere le persone e far sentire la propria voce.

Se hai l’idea perfetta per un Podcast e ti piacerebbe realizzarlo, ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una vera e propria guida pratica che ti aiuterà nella creazione del tuo primo Podcast.

Come creare un Podcast

Dal procurarsi tutti gli strumenti utili per la registrazione del Podcast alla pianificazione degli episodi, di seguito trovi una lista di consigli utili per cominciare a registrare il tuo Podcast e far sì che raggiunga sempre più persone, portando la tua voce nelle orecchie di una moltitudine di ascoltatori!

Scegli con cura l’argomento del tuo Podcast

Il primo passo da fare quando si vuole procedere alla creazione di un Podcast è quello di scegliere accuratamente l’argomentoche tipo di programma si vuole creare. I Podcast, infatti, possono intrattenereinformareinsegnare… insomma, le possibilità a tua disposizione sono davvero numerose!

La cosa più importante quando si sceglie l’argomento del Podcast è riuscire a trovare qualcosa in cui si è particolarmente ferrati e che allo stesso tempo sia d’interesse del pubblico. In questo modo potrai dar vita a un programma interessante e ricco d’argomenti, che stimolerà la curiosità dei tuoi possibili ascoltatori e ti porterà a essere ascoltato da un buon numero di persone.

Pianifica gli argomenti di cui vuoi parlare e approfondiscili

Dopo aver scelto ciò di cui vuoi parlare è importante pianificare gli argomenti del tuo programma e dei singoli episodi, per sapere sempre di cosa parlare e dare al tuo Podcast una continuità e una credibilità maggiori. Inoltre, pianificare gli argomenti ti aiuterà anche a prepararli in anticipo, approfondendoli e trovando curiosità e nozioni in più di cui parlare ai tuoi ascoltatori.

Decidi con quale frequenza vuoi pubblicare gli episodi

Un altro aspetto da pianificare è poi il calendario di pubblicazione degli episodi. Vuoi creare un appuntamento quotidiano? Ti piacerebbe dar vita a un Podcast con episodi a uscita settimanale?

Qualsiasi sia la risposta, è importante che tu scelga con quale frequenza pubblicare e la rispetti, così da dare un’abitudine ai tuoi ascoltatori e aumentare le tue possibilità di essere ascoltato da sempre più persone. Inoltre, in questo modo potrai pianificare le registrazioni, gli argomenti e tutto ciò che si nasconde dietro la preparazione di un singolo episodio, senza rischiare di arrivare impreparato per l’appuntamento successivo!

Analizza i Podcast degli altri

Come in tutti i campi, anche in quello dei Podcast una delle cose più utili è senza alcun dubbio analizzare il lavoro fatto dagli altri, in particolar modo di chi sta avendo successo e di chi tratta argomenti simili ai tuoi.

In questo modo potrai farti un’idea sulla frequenza di pubblicazione degli episodi, sulla durata di questi ultimi, sul modo in cui trattare gli argomenti e così via…

Assicurati di avere tutti gli strumenti necessari per registrare

Dopo aver seguito tutti i consigli dei punti precedenti, per poter cominciare a registrare il tuo Podcast devi assicurarti di avere a disposizione tutti gli strumenti utili per registrare i diversi episodi.

Le cose più importanti per farlo sono:

  • Un luogo silenzioso in cui registrare
  • Un microfono di buona qualità
  • Un programma con il quale registrare il Podcast

Se non sei ancora in possesso di un microfono con il quale registrare il tuo Podcast, qui sotto ne trovi alcuni, in vendita su Amazon, che fanno al caso tuo:

Offerta
TONOR PC Microfono USB Cardioide Condensatore per Computer Gioco Mic Plug & Play con Treppiede e Filtro Pop per Registrazione Vocale, Podcasting, Streaming, Video di Youtube per Laptop PC Desktop
  • Plug and Play: Con una porta dati USB 2.0, il TC-777 è plug and play, non è richiesto alcun driver aggiuntivo. (Nota: non è compatibile con Xbox.)
  • Pickup Cardioide: Questo microfono ha un pattern pickup cardioide che cattura il suono chiaro, regolare e nitido davanti al microfono e sopprime il rumore di fondo.
  • Facile da Installare: È sufficiente aprire direttamente il supporto a tre gambe e regolare la posizione del filtro anti-pop, quindi può essere plug and play. Ideale per apprendimento a distanza, streaming, chat, podcast, registrazione, zoom, Skype, YouTube, ecc.
  • Versatilità: Il supporto antiurto può essere e fissato a un supporto del braccio con inserto filettato da 5/8''. Nota: se l'inserto filettato con cui viene fornito il supporto è 3/8'', è necessario l'adattatore filettato femmina da 3/8'' a 5/8'' maschio (non incluso).
  • Cosa ottieni: 1 x microfono con cavo di alimentazione (1,5 m), 1 x treppiede per microfono, 1 x shock mount, 1 x filtro anti-pop e 1 x manuale.
Aveek Microfono a Condensatore, PC Microfono di Registrazione con Pulsante Mute, Monitoraggio delle Cuffie e Cancellazione del Rumore, per Giochi PS4, Streaming, Podcast, Studio, YouTube
  • 🎤Eccellente Qualità del Suono: il microfono per computer a condensatore USB è progettato con un set di chip audio professionale e ha una frequenza di campionamento fino a 192kHz/24bit, che rende la tua voce più naturale mentre parli nel microfono, riproduzione accurata della tua voce.
  • 🎤Stile Braccio a Braccio: il supporto per braccio a forbice è realizzato interamente in acciaio. E viene fornito con un supporto antiurto robusto e durevole da studio. È la dimensione perfetta per il piccolo corpo del microfono Mercase, si fissa saldamente alla scrivania e ha un movimento completo 360 gradi, insieme a una regolazione verticale limitata. Può soddisfare tutte le esigenze di utilizzo desktop.
  • 🎤Facile da Usare: tutto ciò che serve è collegare l'USB a una porta USB ed è pronto per l'uso e impostare il microfono come dispositivo audio di input sul computer. One-touch MUTE,premere a lungo per 3 secondi per attivare/disattivare la modalità di eliminazione del rumore Luce blu a LED incorporata Indica lo stato di funzionamento.
  • 🎤Facile da Configurare: Sul Microfono è presente una manopola del volume in modo da poter regolare il volume in base a ciò di cui hai bisogno in quel momento in modo che la qualità della registrazione sia semplicemente perfetta.
  • 🎤Compatibilità Universale: il kit microfono da tavolo compatto è ideale per qualsiasi cosa, dalla voce in studio ai giochi, al canto, allo streaming, al podcasting alla registrazione desktop. Funziona con PC Windows, Mac Linux e sistemi operativi Android (se è necessario utilizzarlo su un sistema IOS, acquistare l'adattatore OTG per IOS separatamente). Per la casa, l'ufficio e l'uso aziendale. (NOTA: incompatibile con Xbox).
  • 🎤Cosa ottieni: 1 x microfono a condensatore, 1 x braccetto esteso, 1 x supporto antiurto in metallo, 1 x morsetto da tavolo, 1 x filtro pop, 1 x copertura per microfono, 1 x cavo USB da 1,5 m e 1 x manuale. Il nostro microfono USB vieni con una garanzia a vita. Se hai domande sul microfono, non esitare a contattarci, vogliamo fare di meglio!
  • 🎤Filtro antipop: aiuta a prevenire che forti raffiche d'aria colpiscano il microfono quando l'altoparlante pronuncia determinate consonanti.
Offerta
Microfono USB, TONOR Cardioide Condensatore Computer PC Mic con Supporto per Treppiede, Filtro Pop, Supporto Shock per Gaming, Streaming, Podcasting, YouTube, Voice Over, Twitch, Discordia, TC30
  • Plug and Play: con una porta dati USB 2.0 non è necessario alcun software driver aggiuntivo o dispositivi esterni. Ideale per giochi, podcasting, riunioni zoom, streaming, chat Skype, Voice Over, ecc.
  • Modello di Pickup Cardioide: il microfono ha un pattern di pickup cardioide e un'eccellente funzione di soppressione fuori asse, che gli permette di catturare un suono più naturale e di sopprimere i rumori di fondo indesiderati.
  • Facile da Installare: non necessita di assemblaggio, è sufficiente collegare il filtro pop al treppiede del microfono, poi si può collegare e suonare. Il microfono è compatibile con Windows, macOS e Linux. Nota: Il microfono e l'attacco per l'ammortizzatore possono essere svitati e fissati ad un braccio del braccio con filettatura 5/8''. Se il braccio boom ha una filettatura di 3/8'', è necessario un adattatore.
  • Eccezionale Antivibrazione: il supporto ammortizzatore nascosto aggiornato può ridurre efficacemente il rumore causato dal mouse, dalla tastiera, dal radiatore o dal tocco del microfono.
  • Cosa ottieni: 1 x microfono a condensatore, 1 x supporto per shock, 1 x treppiede per microfono pieghevole, 1 x filtro pop, 1 x cavo da USB Type-C a USB-A 2.0 e 1 x manuale . Nota: è compatibile con Mac, PC e PS4 (è richiesto un adattatore), non è compatibile con telefoni e Xbox.

Scegli la piattaforma su cui pubblicare il tuo Podcast

Infine, l’ultimo passo per la creazione del tuo Podcast è il caricamento su una piattaforma. Ad oggi sono diverse le piattaforme che consentono di pubblicare e ascoltare Podcast, come Audible, Spotify, Speaker e Apple Podcast, e il nostro consiglio è quello di non limitarti solamente a sceglierne una ma di procedere con la pubblicazione su due o più di esse: ogni ascoltatore, infatti, ha una sua piattaforma preferita e se deciderai di utilizzarne una piuttosto che un’altra rischierai di perdere una fetta di ascoltatori.

Attenzione: la maggior parte delle piattaforme consente di caricare Podcast tramite feed RSS.

Ora che sai come fare un Podcast, scopri qui anche i nostri consigli per ottenere più ascolti.