Appassionati di gaming e videogiochi registrati a Twitch, sapevate di avere la possibilità di cambiare il vostro nome utente? Si sa, non è sempre facile scegliere il proprio nickname soprattutto quando tentiamo e ritentiamo, in fase di registrazione, ad inserire il nostro nome preferito e risulta sempre “preso”.
Molto spesso ci accontentiamo di nomi suggeriti con moltissimi numeri dopo di esso (es. Twitch637382) che non ci rappresentano e non ci piacciono ma niente paura! Su Twitch avete la possibilità di cambiare il vostro nome utente in qualsiasi momento (salvo limitazioni).

Ovviamente ci sono delle regole da rispettare che vi spiegheremo in questo articolo. Quindi, proseguite nella lettura se volete sapere quando è possibile cambiare il vostro nome utente e come fare.

Quando è possibile modificare il nome utente?

Il nome utente su Twitch viene assegnato al momento della registrazione in base alla disponibilità della piattaforma ma, i nomi non disponibili possono sempre liberarsi se:

  • Non sono più attivi, ossia non vi è accesso per 12 mesi;
  • Sono soggetto di un furto d’identità;
  • Non rispettano specifici marchi già registrati.

Se decidete, dunque, di cambiare il vostro nome utente dovete sapere che è possibile farlo ogni 60 giorni e che, una volta modificato, Twitch conserverà il vecchio nome per un periodo di 6 mesi dopo il quale potrà decidere se riciclare il tuo nome e metterlo a disposizione della community o meno. Tale eventualità non è prevista per gli utenti Partner. Infatti, i nomi precedenti di questi non verranno resi disponibili per altri utenti.

Altra cosa che dovete sapere è che l’URL di Twitch non effettuerà un re-indirizzamento automatico al vostro nuovo nome, quindi dovrete voi stessi aggiornare l’URL ovunque lo utilizziate.
La notizia positiva e che non perderete nessun tipo di informazione inerente al canale, sia i followers che i dati relativi alle visualizzazioni saranno sempre gli stessi ma non sarà più possibile visualizzare le statistiche inerenti al nome precedente.

Se sei un utente Partner, in più, i vostri ricavi non subiranno alcuna variazione. Tuttavia, nel giorno in cui effettui il cambio username potresti avere dei ritardi nel ricevere i ricavi derivanti dalle inserzioni su Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4, PS Vita, Live da Playstation e Android TV. I guadagni provenienti da Twitch, tramite abbonamenti o bits, invece, non subiranno alcuna variazione.

Come modificare nome utente su Twitch da PC

Per cambiare il vostro nome utente su Twitch da computer per prima cosa dovrete:

  • Effettuare l’accesso al profilo inserendo e-mail e password;
  • Cliccare sulla tua foto profilo in alto a destra;
  • Selezionare la voce “Impostazioni profilo”;
  • Premere sull’icona della matita presente accanto al nome;
  • Inserire il nuovo nome utente nell’apposito spazio e cliccare sul pulsante “Aggiorna”.

Come modificare nome utente su Twitch da smartphone

Ci dispiace dirvi che non è possibile cambiare il nome utente su Twitch dal tuo cellulare. Se provate ad accedere alla sezione “Impostazioni” per la modifica del profilo, infatti, sarà possibile cambiare solo immagine del profilo e biografia.
Nonostante ciò, se vorrete modificare il nome utente dal telefono, potrete eseguire la stessa procedura utilizzata per il cambio dell’username da PC accedendo alla versione desktop di Twitch tramite browser.

2020-03-10