Se i libri sono la tua passione e ti piacerebbe poter monitorare le tue letture e darti degli obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno, devi sapere che l’applicazione di Amazon Kindle ha una funzione che fa al caso tuo e che forse non conoscevi.

L’app di Amazon Kindle, disponibile gratuitamente sia su PlayStore che AppStore, ti permette di trasformare il tuo dispositivo mobile in un lettore di libri digitali. Con opzioni e funzionalità che rendono l’esperienza di lettura ancora più ricca, l’applicazione è utilizzabile effettuando l’accesso con le credenziali dell’account Amazon, tramite il quale puoi acquistare i titoli da aggiungere nella tua libreria. Se sei un cliente Amazon Prime, inoltre, hai a disposizione una selezione di titoli compresi nel prezzo e disponibili nella tua libreria fino allo scadere dell’abbonamento (scopri qui tutto su Prime Reading).

Per tutti i nuovi iscritti, Amazon Prime è gratis per un mese e per gli studenti è attiva la promozione Prime Student, che dà diritto a numerosi vantaggi. Puoi iscriverti ad Amazon Prime qui.

Inoltre, con un abbonamento mensile di 9,99€, l’app Amazon Kindle ti permette di leggere migliaia di ebook senza alcun costo aggiuntivo (scopri qui tutto su Kindle Unlimited). Puoi iscriverti a Kindle Unlimited qui.

Come monitorare le tue letture con Amazon Kindle

L’applicazione di Amazon Kindle offre ai suoi utenti un mondo di possibilità: da quella di creare una raccolta di libri a quella di condividere le proprie citazioni preferite. Tra queste, c’è anche la possibilità di monitorare le proprie letture, tenendo conto dei libri letti nel corso dell’anno, del record di giorni e settimane consecutive di lettura, e tanto altro.

Questa funzione è presente all’interno dell’applicazione e tiene conto automaticamente del numero degli e-book letti e dei giorni che hai trascorso leggendo.

Ecco dove puoi trovare tutte queste informazioni sulle tue letture su Amazon Kindle:

  • Apri l’app di Amazon Kindle,
  • Seleziona Altro (situato in basso a destra),
  • Clicca su Informazioni sulla lettura.

Nella parte alta della schermata, Amazon Kindle ti fornirà le informazioni sul numero dei libri letti nel corso dell’anno, compresi di copertine. Cliccando sulla singola copertina è possibile ottenere i dettagli dell’e-book, oppure decidere di non considerare la lettura nel conteggio. Sempre in questa schermata potrai aggiungere il tuo obiettivo annuale, andando a segnare il numero di libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell’anno. In questo modo potrai tener conto delle letture che ti mancano per arrivare al numero da te prefissato, con tanto di percentuale.

Ecco come apparirà il tuo obiettivo di lettura:

Amazon Kindle monitoraggio lettura

Oltre al tener conto del numero di e-book letti, Amazon Kindle va a monitorare anche i giorni e le settimane di lettura consecutive. Ma non solo: l’applicazione ti informa anche quando superi la tua serie di lettura più lunga!

Amazon Kindle monitoraggio serie lettura

2020-03-10

Amazon Kindle quindi, tiene traccia dei tuoi record e ti permette di conoscere le tue abitudini come lettore, andando anche a segnalare i giorni di lettura al mese e informandoti di quanto manca al raggiungimento del prossimo record mensile.

Amazon Kindle monitoraggio giorni lettura

Grazie a questa interessante funzione di Amazon Kindle, insomma, potrai sempre tener conto delle tue letture, venendo stimolato a fare sempre meglio, così da battere i tuoi stessi record.

Inoltre, non dovrai preoccuparti di aggiungere manualmente gli ebook letti da un dispositivo differente: le informazioni sulla lettura di un account si sincronizzano in automatico su tutti i dispositivi collegati a esso.

Come contrassegnare un libro come “letto”

Come ti abbiamo già accennato, le tue letture si sincronizzano automaticamente su tutti i dispositivi collegati allo stesso account Amazon. Se, però, uno degli e-book che hai letto non dovesse essere presente nella lista dei libri letti, non preoccuparti: ti basterà contrassegnarlo come letto nella tua libreria.

Ecco come fare per contrassegnare un e-book come “letto”:

  • Apri l’applicazione di Amazon Kindle,
  • Seleziona la voce libreria,
  • Individua il titolo che vuoi contrassegnare come letto,
  • Seleziona il titolo scelto tenendo il dito premuto sul display,
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra,
  • Seleziona la voce Segna come letto.

Ora non ti resta che metterti comodo e cominciare la prossima lettura, così da battere i tuoi record e raggiungere gli obiettivi annuali, sempre consultabili attraverso un semplice click nelle tue informazioni di lettura!