Se hai un’attività commerciale o uno studio professionistico e non sei su Google Maps stai perdendo una grossa occasione. Come sai, la pubblicità è l’anima del commercio e apparire su Google Maps è come avere una vetrina visibile a chiunque usi le mappe di Google, cioè milioni di persone. Cosa da non dimenticare inoltre, è che aggiungere un luogo su Google è totalmente gratuito.

Molti sono poi spaventati dalla procedura per aggiungere i luoghi e temono che sia lunga e dispendiosa. Assolutamente falso: aggiungere un luogo su Google Maps ruba soltanto pochi minuti, è semplice e può essere modificato in ogni momento (se la tua azienda cambia indirizzo, per esempio, o orario di attività).

Se hai la necessità di aggiungere la tua attività commerciale sulle mappe di Google, una località o un punto di interesse, continua a leggere questa breve guida ed in pochi passaggi ti mostreremo come aggiungere un luogo su Google Maps!

Creare un account Google business per aggiungere un luogo alle mappe

Per aggiungere un’attività su Google Maps, basta avere un account Google. Trattandosi di un’attività commerciale, Google ti suggerisce vivamente di creare, non un semplice account, ma un account Google My Business. La differenza per te è praticamente nulla, si tratta di una procedura molto simile all’apertura di una casella di posta, ma ti da una serie di vantaggi importanti.

Innanzitutto, le informazioni che aggiungerai su Google Maps dall’account My Business saranno considerate più affidabili sia da Google che dagli utenti stessi. In pratica ti viene riconosciuto che sei un imprenditore che ha un interesse e un nome da difendere quando inserisce le sue informazioni, non un semplice utente che aggiunge luoghi su Google Maps per semplice spirito di servizio o hobby.

Inoltre, potrai interagire e rispondere ai commenti che chi ti cerca su Google Maps lascia sul web e, cosa importantissima, potrai sapere chi ti ha cercato su Google Maps, quante persone ti hanno telefonato usando direttamente il numero che compare sulle mappe e, in generale, tutti i dati che hanno a che fare con la tua posizione sulle mappe di Google.

Bene! Adesso che conosci i vantaggi, sei pronto per scoprire come ci si iscrive a Google business e come si inserisce la nostra posizione su Google Maps!

Aggiungere attività su Google Maps

La procedura per creare un account Google My Business prende pochi minuti, ma è essenziale essere accurati. Ti verranno chieste le informazioni di base sulla tua azienda, come il nome, la ragione sociale, l’attività svolta, etc. Successivamente ti sarà chiesto di indicare un indirizzo per la tua attività da aggiungere su Google Maps. Infine, potrai inserire foto, sito internet, orari dell’attività e ulteriori informazioni. Collegati a Google My Business cliccando qui per iniziare!

schermata-registrazione-google-business

Inserisci tutte le informazioni possibili preoccupandoti di essere il più accurato possibile, è essenziale perché è stato dimostrato che aggiungere foto su Google Maps per la propria attività, per esempio, aumenta del doppio le possibilità di essere scelte dai clienti attraverso Google Maps, rispetto a chi non ha foto!

A questo punto Google ti chiederà di verificare le tue informazioni. In alcuni casi è possibile farlo via mail o telefono e la pagina di registrazione ti dirà come fare. In genere, la procedura di verifica della tua posizione di Google Maps e dell’account business associato, avviene attraverso una cartolina. Cliccando sul tasto “Spedisci” alla fine della procedura, Google ti invierà all’indirizzo che hai indicato come tua attività sulle mappe, una cartolina con un codice di verifica. Ricevuta la cartolina ricollegati al tuo account business e inserisci questo codice.

verifica-attivita-maps

Da questo momento in poi non solo sarai su Google Maps, ma sarai anche un’attività verificata e quindi più appetibile e affidabile per i clienti e per Google!

Come rivendicare un’attività su Google Maps

Può capitare che nell’era della share economy, qualcuno abbia già aggiunto la tua attività su Google Maps o che semplicemente Google si sia accorto di te e l’abbia aggiunta in automatico. Niente panico, nessuno ti sta rubando l’attività o le informazioni sul tuo negozio. Se questo accade, crea il tuo profilo Google My Business normalmente e poi clicca sull’opzione “Rivendica attività”.

La procedura è molto simile a quella di creazione di un luogo nuovo su Google Maps, dovrai solo confermare o modificare e aggiungere informazioni al tuo profilo. Una volta verificato il tuo indirizzo con la cartolina, tutto sarà sotto il tuo controllo.

Aggiungere luogo a Google Maps o foto per un’attività non commerciale

Se vuoi semplicemente aggiungere un luogo su Google Maps, ma che non sia un’attività commerciale, non hai chiaramente bisogno di Google My Business, ma di un semplice account Google. Una volta connesso, vai su Google Maps, digita e cerca l’indirizzo e poi clicca su “Aggiungi un luogo mancante”. Google Maps ti chiederà di specificare alcune informazioni su questo posto e più preciso sarai, più veloce sarà la verifica da parte di Google. In questo caso non ti sarà inviata nessuna cartolina. Google incrocerà i suoi dati su quel luogo e una volta verificato che le informazioni sono corrette, ti invierà una mail di conferma che il luogo è stato aggiunto su Google Maps.

Se vuoi, invece, solo aggiungere una foto su Google Maps ad un luogo già presente, devi solo cliccare sull’opzione aggiungi una foto (dovresti trovarla nella scheda dell’attività che ti compare sulla sinistra).

schermata-impresa-su-google-maps

Attenzione, però, non puoi aggiungere foto per indirizzi normali, tipo abitazioni private, ma solo di “luoghi di interesse”: in pratica luoghi pubblici come parchi, piazze o attività pubbliche e commerciali.

Bene adesso che sei un esperto di Google Maps e che hai capito che richiede poco tempo, non aspettare oltre: aggiungi subito la tua attività su Google Maps e la tua azienda sarà rintracciabile da tutto il mondo e da tutti i clienti possibili!