Il Natale è quasi alle porte e come ogni anno la corsa ai regali è iniziata. Sicuramente tra le idee regalo più gettonate ci sono gli smart speaker o assistenti vocali intelligenti. Si tratta di dispositivi di ultima generazione capaci di connettersi alla rete Internet tramite il Wi-Fi di casa e rispondere alle più svariate richieste degli utenti. Se fino all’anno scorso sembrano una novità, gli smart speaker sono diventati piuttosto famosi al punto che tutti ne fanno un gran parlare.

Se come regalo per un amico o per i tuoi genitori hai deciso di optare per un dispositivo intelligente potresti essere indeciso tra i due più famosi: Amazon Echo e Google Home. Sebbene entrambe le opzioni abbiano molte caratteristiche in comune, è utile un confronto tra Alexa e Google Home per scegliere il regalo giusto da fare questo Natale. Entrambi offrono la possibilità di restare informati sulle condizioni meteo o ascoltare le notizie più importanti della giornata, così come ascoltare i brani musicali che più ci piacciono.

Alexa vs Google Home: caratteristiche e skills a confronto

Naturalmente quando ci si appresta ad acquistare o regalare uno smart speaker è bene informarsi sulle peculiarità delle diverse alternative a disposizione. Immergiamoci allora nelle caratteristiche dei due dispositivi e, soprattutto, nelle skills cioè le abilità dei due assistenti vocali.

  • Voce dell’assistente: La serie Amazon Echo è dotata della celebre assistente Alexa, mentre Google Home dispone di un assistente con voce maschile, non riconosciuto da un nome proprio ma semplicemente definito Google Assistant. Per richiamare la voce dell’assistente su Echo basta pronunciare “Alexa” (o se lo si preferisce è possibile personalizzare la parola d’attivazione in “Echo”, “Amazon” e “Computer”). Per richiamare l’attenzione all’assistente vocale di Google basta dire “Ok Google” oppure “Hey Google”.
    Tra le due opzioni è preferibile optare per la parola Alexa che seppur diventata “famosa” è meno utilizzata nel parlato quotidiano. Parole come Google potrebbero invece attivare l’assistente involontariamente.
  • Precisione delle richieste: Se cerchi un’assistente che sia impeccabile nelle risposte, a detta di molti utenti, è Google ad avere il primato nell’interpretare al meglio le richieste. Va detto però che ciò non significa affatto che Alexa non sia in grado di rispondere alle richieste degli utenti ma in molti casi è bene formulare la domanda in modo diverso, scandendo peraltro molto bene la frase.
  • Qualità audio: Sicuramente per chi desira un dispositivo con un audio di ottima qualità la scelta dovrà ricadere su Amazon. Infatti, il dispositivo Amazon Echo permette di collegare casse e jack audio, invece i dispositivi Google Home non sono dotati di jack, quindi è possibile collegare impianti esterni solo tramite Bluetooth.
  • App di terze parti: Entrambi i dispositivi permettono di ascoltare la musica anche tramite piattaforme esterne come Spotify. Però su Alexa Spotify può essere utilizzato solo a pagamento mentre su Google home puoi usufruire di Spotify gratis. Ovviamente se disponi di un abbonamento su Amazon Music avrai a disposizione tanti brani.
  • Integrazione con sistemi domotici: Sia Google Home che Amazon Echo possono accendere e spegnere le luci di casa, attivare e disattivare le prese elettriche smart, comandare le telecamere e compiere altre importanti azioni se integrate con i sistemi domotici in casa. In questo caso prima di acquistare Echo o Google Home dovresti controllare se sei già in possesso di sistemi domotici la compatibilità con questi dispositivi (solitamente sono compatibili al 100%).
  • Skills: Le skills o action sono le funzionalità aggiuntive dei dispositivi intelligenti di cui stiamo parlando, si tratta in molti casi di app create da terzi parti che si integrano e aumentano le capacità degli smart speaker permettendo all’utente di compiere più azioni del normale. Installando le Skills puoi permettere Alexa ad esempio di consigliarti le ricette di Giallo Zafferano, ascoltare le ultime news dai quotidiani nazionali più importanti e perfino giocare.

Amazon Echo vs Google Home: modelli e prezzi a confronto

Amazon Echo offre un’ampia gamma di modelli che variano a seconda del formato del dispositivo, degli altoparlanti e l’integrazione con i sistemi di domotica. Se a Natale hai intenzione di regalare un dispositivo Echo puoi scegliere tra tanti modelli.

Amazon Echo Flex si tratta del dispositivo Amazon Echo più economico da utilizzare negli ambienti di casa perché il suo prezzo è di soli 29,99 euro ma ora è possibile acquistarlo scontato qui:

Offerta
Echo Flex – Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con comandi vocali grazie ad Alexa
  • Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette di usare Alexa in più ambienti di casa tua.
  • Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneamente, controlla le previsioni del tempo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il termostato e controlla altri dispositivi compatibili connessi ad Echo.
  • Connettilo a un altoparlante esterno per ascoltare la musica – Echo Flex è dotato di un mini altoparlante integrato che ti permette di ascoltare le risposte di Alexa. Per ascoltare la musica, puoi connetterlo a un altoparlante esterno via Bluetooth o usando un cavo AUX da 3,5 mm.
  • Porta USB integrata – Ricarica il telefono o aggiungi un accessorio di un altro produttore, come una luce notturna o un sensore di movimento.
  • Resta in contatto con la tua famiglia - Usa i tuoi dispositivi Alexa come un interfono e raggiungi qualsiasi ambiente della casa con una chiamata Drop In o un Annuncio.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

La serie Amazon Echo Dot permette anche di controllare i dispositivi di domotica. Il prezzo, in questo caso, varia a seconda della versione che si acquista. Questa versione è disponibile infatti come terza o quarta generazione:

Offerta
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
  • Personalizza Alexa con le Skill - Grazie alle centinaia di Skill disponibili, Alexa diventa sempre più intelligente e nuove funzionalità e Skill vengono aggiunte costantemente. Usale per monitorare i tuoi allenamenti, giocare e molto altro.
  • Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con la voce - Usa la tua voce per accendere la luce, regolare un termostato e controllare altri dispositivi compatibili.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Offerta
Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente - Usa la tua voce per controllare i dispositivi compatibili e accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Effettua una chiamata senza dover usare le mani. Chiama immediatamente un dispositivo in un'altra stanza con Drop In o annuncia a tutti che la cena è pronta.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo Dot è stato costruito con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

La quarta generazione di Echo Dot è disponibile anche con orologio a vista:

Offerta
Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa - Bianco ghiaccio
  • Ti presentiamo Echo Dot con orologio - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Perfetto sul comodino - Leggi che ore sono e controlla le sveglie e i timer che hai impostato sul display LED. Tocca la parte superiore del dispositivo per posticipare una sveglia.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente - Usa la tua voce per controllare i dispositivi compatibili e accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Effettua una chiamata senza dover usare le mani. Chiama immediatamente un dispositivo in un'altra stanza con Drop In o annuncia a tutti che la cena è pronta.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo Dot è stato costruito con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Infine, il modello Echo Dot più costoso della serie, ma con alte qualità audio è la versione Studio dal prezzo di 199,99 euro:

Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa
  • Audio che riempie la stanza - I cinque altoparlanti offrono bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi. La tecnologia Dolby Atmos aggiunge spazialità, definizione e profondità alla musica.
  • Pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, leggerti le ultime notizie o rispondere a una domanda.
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali.
  • Si adatta a qualsiasi stanza - Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova, adattando la riproduzione per offrire un audio ottimale.
  • Hub per Casa Intelligente integrato - Chiedi ad Alexa di controllare i dispositivi Zigbee compatibili.
  • Resta in contatto con la tua famiglia - Usa i tuoi dispositivi Alexa come un interfono e raggiungi qualsiasi ambiente della casa con una chiamata Drop In o un Annuncio.
  • Progettato per tutelare la tua privacy: Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

I dispositivi Echo sono disponibili anche in una veste completamente ridisegnata, dotata di un display (la serie prende il nome Show proprio per questa ragione) che permette di guardare video o effettuare videochiamate. Il prezzo anche in questo caso cambia a seconda del modello.

Amazon Echo Show 5 è disponibile nella colorazione bianco o nero. Il prezzo di partenza è 89,99 euro ma al momento puoi acquistarlo scontato qui sotto:

Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video.
  • Guarda film, serie TV e notiziari. Ascolta brani musicali, stazioni radio e audiolibri.
  • Controlla dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la voce o dallo schermo.
  • Personalizzalo scegliendo il tuo quadrante preferito o una foto. Crea delle Routine e imposta una sveglia per iniziare la giornata.
  • Controlla la tua privacy con l’apposito pulsante Microfono/telecamera (on/off) o il copri-telecamera integrato.

Amazon Echo Show 8 ha uno schermo HD di 8 pollici. Solitamente venduto al prezzo di 129,99 euro ora è possibile acquistarlo scontato qui sotto:

Offerta
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in casa.
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.
  • Gestisci i dispositivi per Casa Intelligente – Controlla con la voce i dispositivi compatibili o gestiscili facilmente dallo schermo. Chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini dalle tue telecamere di sicurezza, accendere o spegnere le luci e regolare il termostato.
  • Personalizzalo – Mostra i tuoi album fotografici da Amazon, personalizza la schermata iniziale e crea delle routine mattutine per iniziare la giornata con il piede giusto.
  • Il compagno ideale per tutti i giorni – Segui una ricetta in video, aggiorna le Liste di cose da fare e la tua agenda, controlla il meteo e la situazione del traffico prima di uscire di casa.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Disattiva microfoni e telecamera premendo un pulsante e copri la telecamera facendo scorrere l’apposito copri-telecamera integrato.

Inoltre, è in arrivo sul mercato (ma non è ancora possibile da acquistare) la versione Show 10 con uno schermo di 10,1 pollici. Infine, per chi viaggia spesso e non vuole rinunciare alla comodità di un dispositivo intelligente alla guida, è possibile acquistare Amazon Echo Auto al prezzo di 59,99 euro:

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth del tuo smartphone. La confezione include un supporto per bocchetta d’aerazione.
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del climatizzatore.
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con TuneIn.
  • Basta chiedere - Usa la tua voce per mettere della musica, scoprire che tempo farà, aggiungere elementi alla Lista di cose da fare, impostare un promemoria e molto altro.
  • Fai più cose con la modalità Auto - Trasforma il tuo telefono in uno schermo pensato per completare Echo Auto mentre sei alla guida. Scopri il titolo del contenuto che stai ascoltando e passa rapidamente a una sezione, un contatto o un contenuto.
  • Echo Auto è stato progettato anche per tutelare la tua privacy - Per disattivare i microfoni, basta premere l’apposito pulsante.
  • Verifica la compatibilità - Echo Auto non è compatibile con tutti i modelli di auto e di telefono. Controlla che sia compatibile con i modelli che possiedi.

Molti dei vantaggi connessi ai dispositivi Echo sono ovviamente legati all’account Amazon Prime. Per ascoltare musica senza limiti, ad esempio, è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento ad Amazon Music Unlimited.
Ti ricordiamo infine che Amazon offre un abbonamento Prime che al piccolo costo di 36€ all’anno ti permette di avere consegne gratuite e in meno di 48 ore su milioni di prodotti (tra cui ovviamente anche tutti i dispositivi Amazon Echo). Per tutti i nuovi iscritti Amazon Prime è gratis per trenta giorni, mentre per tutti gli studenti è attiva la promozione Prime Student che dà diritto a sconti esclusivi e a 90 giorni di prova gratuita.

Al contrario, invece, Google Home offre meno modelli ed è molto più semplice per l’utente orientarsi nella scelta. Ti consigliamo di optare per Google Nest Mini ad un prezzo davvero molto accessibile oppure optare per l’ultimo arrivato Google Nest Hub dotato di schermo touchscreen da 7”.