Lamont Marcell Jacobs è nato a El paso, in Texas, il 26 settembre 1994, ed è il velocista e lunghista italiano che ha fatto la storia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 classificandosi alla finale dei 100 metri piani e portandosi a casa la medaglia d’oro.

Ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 che puoi seguire interamente su Discovery+, anche fuori casa, Marcell Jabos ha infranto la barriera dei 10 secondi, divenendo il secondo italiano a riuscire in questa incredibile impresa dopo il velocista Filippo Tortu.

Marcell Jacobs biografia e carriera

Nato il 26 settembre 1994 a El Paso, in Texas, Marcell Jacobs cresce insieme alla madre a Desenzano del Garda, un comune in provincia di Brescia, mentre suo padre militare, di origini texane, viene mandato in Corea del Sud.

Appassionato di sport, Marcell Jacobs si avvicina all’atletica sin da giovanissimo, cominciando a praticarla all’età di soli dieci anni. Nel 2013, a circa diciannove anni, Marcell riesce e portarsi a casa il titolo di miglior prestazione italiana juniores nel salto in lungo indoor, precedentemente detenuto da Roberto Veglia, prestazione che riesce a superare nel 2015, arrivando da 7.75 m a 8,03 m, e a 8,48 m nel 2016, quando dà vita alla prestazione migliore di sempre in Italia. L’anno successivo, inoltre, riesce nuovamente a battere il suo record, arrivando a ben 8,07 m.

Dopo numerosi successi che lo portano a migliorare gara dopo gara e a battere i suoi stessi record, nel 2021 Marcell Jacobs stabilisce un nuovo record italiano vincendo la medaglia d’oro agli Europei indoor di Torun nei 60 metri piani con un tempo di 6″47 e, due mesi più tardi, riesce anche a diventare il secondo italiano nella storia a infrangere la barriera dei 10 secondi nei 100 metri piani. Oltre a questi gli  incredibili risultati che Marcell Jacobs si porta a casa nel 2021, il velocista e lunghista diventa il primo italiano ad arrivare in finale nella categoria dei 100 metri alle Olimpiadi, dove si porta a casa la medaglia d’oro.

Marcell Jacobs curiosità

Ecco alcune curiosità su Marcell Jacobs:

  • Nel 2016 avrebbe dovuto prendere parte alle Olimpiadi di Rio, ma un infortunio ha compresso la sua partecipazione
  • Dal 2018 al 2021 è stato campione nazionale assoluto dei 100 metri piani per quattro volte
  • Ha tre figli di nome Jeremy, Anthony e Megan
  • Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha vinto la medaglia d’oro alla finale di staffetta 4×100 insieme a Lorenzo Patta, Filippo Tortu e Fausto Desalu

Marcell Jacobs social

Se non vuoi perderti nessuna novità su Marcell Jacobs, ecco dove puoi trovarlo sui social:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARCELL JACOBS (@crazylongjumper)

Scopri qui tutto su dove seguire i Giochi Olimpici in streaming e in TV.