Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana nata a Mirano (VE) il 5 agosto 1988. Attualmente è la detentrice di record olimpionico per essere l’unica donna qualificata per una finale di una stessa specialità per 5 volte di seguito.

Detta la Divina, in Italia Federica Pellegrini è anche un personaggio televisivo ed è stata al lungo al centro del gossip per la sua relazione con il nuotatore Filippo Magnini. Ora è legata al suo allenatore Matteo Giunta.

Federica Pellegrini biografia e carriera

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto 1988 a Mirano (Ve). Attualmente vive a Verona e gareggia per l’Aniene. Il suo allenatore è Matteo Giunta.

Federica Pellegrini è stata nel 2008 la prima italiana a vincere l’oro olimpico e con record mondiale pari a 1’54″82. Nel 2021 ha partecipato alla sua quinta Olimpiade: la prima nel 2004 all’età di 16 anni. Quell’anno, vincendo la medaglia d’argento nei 200 m stile libero, divenne all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.

Alle Olimpiadi 2009 ha vinto l’oro nei 200 e 400 stile libero, stabilendo due nuovi record nel mondo. Lo stesso risultato viene conseguito anche alle Olimpiadi 2011. Capitolo a parte per i Giochi Olimpici di Londra 2013 dove Federica Pellegrini torna a casa con il peggior risultato in 13 anni di carriera: due quinti posti.

Soprannominata la Divina, Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia.

Per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e nel 2008 venne insignita dei titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2021 ha preso parte ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, che l’hanno portata a guadagnare il titolo di prima nuotatrice a partecipare alle finali olimpiche di una stessa specialità per ben cinque volte.

Nel 2022, invece, è protagonista del film documentario a lei dedicato “Federica Pellegrini UNDERWATER“, disponibile in streaming su Prime Video.

Federica Pellegrini età

Ha 32 anni e il 5 agosto 2021 ha soffiato su 33 candeline. Potrebbe interessarti sapere che è alta 179 cm.

Federica Pellegrini fidanzato

È attualmente fidanzata con Matteo Giunta, il suo allenatore.

La vita amorosa della Pellegrini è stata spesso al centro del gossip: dal 2008 al 2011 è stata fidanzata con il collega Luca Marin che – stando alla sua versione – ha sorpreso la fidanzata in compagnia del nuotatore Filippo Magnini con il quale Federica è rimasta legata fino al 2017.

Federica Pellegrini Instagram

Il profilo ufficiale di Federica Pellegrini su Instagram è @kikkafede88.