Eletto presidente dell’Ucraina il 21 aprile 2019, Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj (conosciuto come Zelensky) è il leader che si trova a fare i conti con uno dei momenti peggiori per il suo Paese che lo scorso 24 febbraio è stato invaso dalla Russia.

Prima di diventare presidente, però, Zelensky non conduceva una vita da politico, bensì da attore, sceneggiatore e comico. È proprio grazie a una serie televisiva, infatti, che Zelensky ha acquisito popolarità, ottenendo consensi dal suo popolo fino ad arrivare ad essere eletto con il 73,22% dei voti.

Zelensky presidente in una serie TV

La serie TV che ha lanciato la carriera politica di Zelensky è Servant of The People (titolo originale Sluha Narodu, letteralmente Servitore del popolo). Andata in onda dall’ottobre del 2015 e conclusa solo un mese prima dell’elezione di Zelensky come presidente, la serie ha ottenuto il consenso del pubblico, tanto da divenire una delle più popolari dell’Ucraina e da portarsi a casa diversi premi.

Di genere satira politica, Servant of The People vede Zelensky interpretare il ruolo di Vasily Petrovych Goloborodk, un insegnante di storia del liceo che, dopo essere divenuto il protagonista di un video virale contro la corruzione, si trova a vestire i panni del presidente dell’Ucraina.

Nel marzo del 2018, a circa due anni e mezzo dal debutto della serie sull’emittente televisiva ucraina 1+1, la casa di produzione Kvartal 95 (fondata da Zelensky) dà vita al partito politico “Servitore del Popolo“, che secondo quanto emerso nel 2021 da alcuni sondaggi è ad oggi il partito politico più popolare in Ucraina, e successivamente Zelensky si candida come Presidente, ricevendo subito i consensi del pubblico.

Quanto successo con la serie televisiva Servant of The People, divenuta un vero e proprio veicolo politico, non era mai accaduto prima ed è per questo che si tratta di un caso incredibilmente interessante, che mostra come il pubblico abbia sviluppato fiducia e simpatia verso Zelensky nella sua interpretazione del Presidente, tanto da voler rendere reale ciò che avevano visto all’interno della serie.

A rendere ancora più interessante il tutto è che Zelensky non è solamente il protagonista di questa serie divenuta incredibilmente popolare, ma ne è anche ideatore, regista e sceneggiatore.

Finora inedita in Italia, Servant of The People va in onda in esclusiva su LA7 da lunedì 4 aprile 2022, alle 21:15 circa.

Scopri qui tutto su Servant of the People in onda in TV su La7.