Y: L’ultimo uomo, la nuova serie TV originale, ha debuttato su Disney+ il 22 settembre e, in occasione della sua attesissima uscita, in questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcune curiosità che forse non sapevi sul titolo.

Sviluppata da Eliza ClarkY: L’ultimo uomo (titolo originale Y: The Last Man) è una serie televisiva di genere drammatico post-apocalittico, che vede nel cast anche Diane Lane, attrice nominata agli Oscar.

4 curiosità su Y: L’ultimo uomo

Prodotta da FX ProductionsY: L’ultimo uomo è ambientata in un mondo post apocalittico in cui tutti i mammiferi dotati del cromosoma Y sono stati sterminati da un cataclisma, fatta eccezione per un uomo cisgender e la sua scimmia, e segue le vicende dei sopravvissuti, alle prese con una nuova opportunità per dar vita a un mondo migliore.

Scopri qui tutto su Y: L’ultimo uomo.

Se ti piacerebbe saperne di più su questa serie, ecco alcune curiosità che forse non sapevi.

Si basa su una serie a fumetti

La prima curiosità che forse non sapevi su Y: L’ultimo uomo è che si basa sull’omonima serie a fumetti disegnata da Pia Guerra e scritta da Brian K. Vaughan. Pubblicata dal settembre del 2002 dalla divisione editoriale DC Vertigo, in Italia la serie a fumetti Y: L’Ultimo Uomo (titolo originale Y: The Last Man) è stata pubblicata a partire dal 2003.

Gli episodi della serie sono diretti da donne

Un’altra curiosità interessante che forse non sapevi è che gli episodi della prima stagione della serie sono tutti diretti da donne, come annunciato da FX. Inoltre, non solo gli episodi sono diretti da donne, ma la produzione vede un numero significativo di responsabili dipartimento al femminile, tra cui la costumista, la scenografa, le due direttrici della fotografia, la direttrice del casting, la stunt coordinator, le montatrici e non solo.

Le riprese sono state interrotte 

Tra le curiosità riguardanti Y: L’ultimo uomo c’è anche l’interruzione delle riprese a causa della pandemia di Coronavirus che nei primi mesi del 2020 ha colpito il mondo. Le riprese della serie, infatti, erano state programmate per il mese di aprile 2020 ma, successivamente, sono state spostate al mese di ottobre, continuando a svolgersi fino a luglio 2021.

In lingua originale il titolo è in realtà un gioco di parole

Infine, l’ultima curiosità che forse non sapevi sulla serie è che il titolo (nonché titolo della serie a fumetti), in lingua originale è in realtà un gioco di parole. Il suono della pronuncia di Y: The Last Man, infatti, sembra dire Why The Last Man (in italiano: Perché l’ultimo uomo), che racchiude la domanda che accompagna il lettore e lo spettatore per tutta la storia.

Dove vedere Y: L’ultimo uomo in streaming

Y: L’ultimo uomo è disponibile su Disney+ con i primi tre episodi dal 22 settembre 2021. Nuovi episodi sono in uscita ogni mercoledì.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.