Se ti stai chiedendo quando arriveranno le nuove puntate di Un Posto al Sole su Rai 3, sappi che la soap più longeva della televisione italiana tornerà sul piccolo schermo il 13 luglio 2020, dopo 100 giorni di pausa.

Quando torna in TV un Posto Al Sole

Il 16 giugno 2020 il cast è tornato sul set! La produzione ha fatto di tutto per tornare in TV  il più presto possibile con le nuove puntate di Un Posto al Sole, che inizieranno il 13 luglio 2020 e andranno in onda, come sempre, ogni sera dalle 20.45.

Ecco il post di annuncio pubblicato dall’account ufficiale di Un Posto al Sole su Instagram:

Aggiornamenti precedenti:

Aggiornamento 16 giugno 2020

Ecco la trascrizione del post pubblicato sul profilo Facebook della soap:

Un posto al sole: si riparte!!!!

Dopo la lunga interruzione dovuta all’emergenza covid, riparte la produzione della serie più longeva e amata della nostra televisione.

La serie riprende grazie all’impegno di Rai Fiction, CPTV Rai di Napoli e Fremantle che producono la serie, nel rispetto del protocollo di sicurezza e delle norme necessarie alla tutela di tutte le persone impegnate sul set.

Le troupe al lavoro saranno tre, una in esterni e due in interni, ma non sono previsti cambi di studio tra una troupe e l’altra. Il set sarà sanificato al mattino e a fine giornata. Sono state riscritte le scene per mantenere il distanziamento sociale, quindi niente baci e abbracci, e se si vedranno scene di vicinanza saranno solo un escamotage della regia. Ogni attore avrà il suo camerino fisso dove riceverà i costumi igienizzati al mattino e a fine giornata. Il set, su cui sarà presente solo il personale strettamente necessario, verrà sanificato ad ogni ciak. Si indosseranno mascherine e guanti, il regista avrà anche la visiera. Per il momento sono sospesi trucco e parrucco, ogni attore si preparerà autonomamente. Misuratori di temperatura sono stati sistemati all’ingresso dei set. Le riunioni saranno solo per via telematica. Test sierologici sono stati effettuati a tutto il personale e saranno ripetuti periodicamente.

Si comincia oggi con le riprese in esterni nel celebre Palazzo Palladini, luogo iconico della serie, dove si intrecciano le vicende dei nostri protagonisti. E domani con gli interni, presso il CPTV di Napoli.

Finalmente gli storici studi di Napoli torneranno ad essere teatro delle storie dei protagonisti che ritroveremo dove li abbiamo lasciati: Serena e Filippo nella loro nuova vita dopo il divorzio; Marina Giordano, scampata al tentativo di omicidio grazie a Roberto Ferri, alle prese con Fabrizio Rosato; Giulia Poggi e famiglia impegnati nella gestione del cagnolino arrivato alla Terrazza; Guido e Mariella nella complicata organizzazione del loro matrimonio; il magistrato Nicotera impegnato nelle indagini sul clan Tregara.

La produzione sta lavorando con l’obiettivo di andare in onda su Rai3 dalla metà di luglio.

Per i più curiosi sarà possibile seguire quello che accade sul set attraverso il profilo Instagram ufficiale della serie: sono previsti collegamenti quotidiani per un backstage che racconterà l’entusiasmo e l’impegno di tutti nella ripresa della produzione.

Aggiornamento 12 giugno 2020

In rete si legge che le riprese di Un Posto al Sole potrebbero ripartire il 15 giugno 2020, la notizia non è però stata confermata. Di norma le puntate vanno in onda in tv circa 1 mese dopo il ciak, quindi se la notizia fosse vera, le nuove puntate di Un Posto al Sole arriverebbero in estate.

Aggiornamento 9 giugno 2020

Il 9 giugno  il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato i rappresentanti del comporto audivisivo per la riapertura della produzioni delle fiction girate in regione. Presente anche Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli.

Aggiornamento 8 giugno 2020

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, fonti vicine alla produzione della soap girata a Napoli, dichiarano che non è stata ancora stabilita la data di ritorno del cast sul set, le cui riprese erano state interrotte in seguito alla pandemia Coronavirus.

Pare che alla base di questo ritardo – che tanto fa soffrire i fan della soap più amata dagli italiani – ci sia la mancanza del protocollo di sicurezza, fondamentale per far tornare a lavoro maestranze e attori.

La produzione sta quindi attendendo di definire un protocollo condiviso con il Governo: il medesimo è obbligatorio per definire nel dettaglio i comportamenti, le responsabilità, le procedure da adottare, gli strumenti da utilizzare per evitare la possibilità di contagio.

Un Posto al sole è attualmente composta da 24 stagioni: la prima puntata è stata trasmessa il 21 ottobre 1996.

Un Posto al Sole è anche sui social: la pagina Instagram ufficiale è @unpostoalsolerai3.

In attesa di rivedere le nuove puntate della soap, potrebbe interessarti la nuova serie Daydreamer – Le ali del Sogno con l’amatissimo attore turco Can Yaman, in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5.

Aggiornamenti nuove puntate Un Posto al Sole

  • 16 giugno 2020: inizio riprese nuove puntate! Il cast è tornato sul set.
  • 13 luglio: nuovi episodi in TV su Rai 3