Per rendere omaggio alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si tiene dal 2 al 12 settembre 2020, Amazon Prime Video ha rilasciato una selezione di titoli consigliati, disponibili in streaming, che hanno partecipato all’evento nel corso della sua lunga storia. Se vuoi conoscere tutti i titoli consigliati dalla piattaforma streaming del colosso dell’e-commerce e prepararti a uno streaming da leoni, continua a leggere.

Se non vuoi perderti tutti i titoli presenti in questa lista ma non sei ancora iscritto a Prime Video, devi sapere che la piattaforma streaming dell’e-commerce è compresa nel prezzo dell’abbonamento al servizio Prime. Amazon Prime Video è gratis per un mese per tutti i nuovi clienti. Per gli studenti, invece, è attiva la promozione Prime Student che permette di avere numerosi vantaggi.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video.

Lo streaming da Leoni su Amazon Prime Video

Per celebrare la 77° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolge ogni anno al Lido di Venezia, precisamente a Palazzo del Cinema, situato sul lungomare Marconi, Amazon ha stilato una lista contenente alcuni titoli, disponibili sulla piattaforma streaming, che hanno preso parte al Festival cinematografico nel corso della sua storia.

Ecco i titoli consigliati da Amazon per uno streaming da Leoni che vi farà sentire come sul Lido di Venezia:

Amleto

Film del 1948, Amleto porta sul grande schermo il Principe di Danimarca, presentando una rilettura della nota opera di Shakespeare. In quello stesso anno il film si porta a casa ben tre premi: il Gran Premio Internazionale di Venezia per il Miglior Film, il Gran Premio internazionale per la migliore attrice (conferito a Jean Simmons) e il Premio Internazionale per la miglior fotografia (conferito a Desmond Dickinson). Nel 1949, inoltre, Amleto vince ben quattro Oscar.

Senza tetto né legge

Film del 1985, Senza tetto né legge porta sullo schermo un crudo ritratto della disperazione, raccontando le vicende e la solitudine di una vagabonda attraverso coloro che hanno incrociato la sua strada. In quello stesso anno, il film si porta a casa il Leone d’Oro per il miglior film.

Natural Born Killers

Film del 1994, Natural Born Killers racconta le vicende di una coppia di serial killer e amanti, che diventano divi della televisione seminando morte. Nello stesso anno d’uscita, il film si porta a casa il Gran Premio Speciale della Giuria.

Prima della pioggia

Film del 1994, Prima della Pioggia è l’opera con cui esordisce il regista Milčo Mančevski. Si tratta di un opera composta da tre storie che mostrano gli effetti che la guerra ha sugli innocenti. Nello stesso anno d’uscita, il film si porta a casa il Leone d’Oro.

La canzone di Carla

Film del 1996, La canzone di Carla racconta la storia tra George e Carla: un conducente d’autobus scozzese con uno spirito libero e una rifugiata nicaraguese che vive allo sbando a Glasgow.

Gatto nero Gatto bianco

Film del 1998, racconta le vicende di quattro ragazzi che non vogliono arrendersi ai matrimoni combinati, con disavventure e avventure che ricreano sul grande schermo la cultura gitana. In quello stesso anno, il film si porta a casa un Leone d’Argento per la miglior regia.

Magdalene

Film del 2002, Magdalene è ambientato nei primi anni ’60, in Irlanda e si basa su una storia vera, raccontando le vicende avvenute all’interno dell’ultimo istituto religioso gestito dalle Sorelle della Misericordia, il luogo in cui erano rinchiuse le donne rifiutate dalle famiglie a causa dell’abbandono del tetto coniugale, perché in attesa di un figlio fuori dal vincolo matrimoniale oppure perché ritenute pericolose. Tra i diversi premi vinti dal film c’è anche un Leone d’Oro per il miglior film.

21 Grammi – Il peso dell’anima

Film del 2003, 21 Grammi – Il peso dell’anima racconta le vicende di tre persone unite da un imprevisto che toccheranno i vertici dell’abisso, dell’amore e la promessa della redenzione, mettendo in scena sul grande schermo una storia di umanità e speranza, di caso e sopravvivenza.

Io non sono qui

Film del 2007, Io non sono qui racconta la storia di Bob Dylan, attraverso gli occhi di sette diversi personaggi che vanno ad interpretare l’artista in un momento differente della sua vita. Il film si è portato a casa il Prremio Speciale della Giuria e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile (assegnata a Cate Blanchett).

Lussuria – Seduzione e tradimento

Film del 2007, Lussuria – Seduzione e tradimento è ambientato negli anni ’40, durante l’occupazione Giapponese e racconta una tormentata storia d’amore fatta di passione e intrighi tra Shanghai e Hong Kong. Il film è vincitore di un Leone d’Oro e del Premio per la miglior fotografia (assegnato a Rodrigo Prieto).

The Hurt Locker

Film del 2008, The Hurt Locker è ambientato durante la guerra in Iraq e racconta le vicende di un gruppo di artificieri e il loro modo diverso di affrontare la situazione. Tra loro c’è un membro dal comportamento incauto che mette in pericolo la vita dei suoi compagni. Il film ha vinto sei Oscar, entrando così nella storia del cinema.

Cosmonauta

Film del 2009, Cosmonauta è l’esordio di Susanna Nicchierelli (interprete e sceneggiatrice del film). Il film segue la crescita e l’evoluzione del rapporto di due fratelli, Arturo e Luciana, che seguono la corsa allo spazio facendo il tipo per i cosmonauti sovietici. Con Cosmonauta, Susanna Nicchiarelli vince il Premio Controcampo Italiano.

My Son, My Son What Have Ye Done 

Film del 2009, My Son, My Son What Have Ye Done si basa su vicende realmente accadute e racconta la storia di una giovane promessa del teatro e del matricidio che ha commesso. Quando si barrica in casa con degli ostaggi, un detective indaga sul perché di un gesto simile e interroga le persone a lui vicine, come l’insegnante di recitazione e la fidanzata.

The Road

Film del 2009, The Road è tratto dal romanzo di Cormac McCarthy  e racconta la storia di un padre e di un figlio che attraversano gli Stati Uniti in un mondo sopravvissuto a una catastrofe, incontrando sulla loro strada ladri, cannibali e numerose difficoltà che possono superare solo grazie all’autenticità del rapporto che li lega.

A Dangerous Method

Film del 2011, A Dangerous Method racconta la storia tra la giovane paziente Sabina Spielrein, lo psichiatra Carl Gustav Jung e il suo maestro Sigmund Freud.

Pollo alle Prugne

Film del 2011, Pollo alle Prugne si basa sull’omonima graphic novel di Marjane Satrapi (che ha scritto e diretto il film). Ambientato nel 1958 a Teheran, racconta la storia di un bravissimo musicista al quale hanno distrutto lo strumento. Non potendo sostituirlo, la vita dell’uomo diventa intollerabile e il film ci mostra il seguire delle settimane che portano a comprendere, in profondità, le sue ragioni.

Terraferma

Film del 2011, Terraferma racconta le vicende della famiglia Pucillo ed è stato girato in sole 12 settimane nell’isola di Linosa. In quello stesso anno, il film vince il Premio speciale della Giuria.

Gli equilibristi

Film del 2012, Gli equilibristi mostra sul grande schermo un ritratto della società contemporanea e di una borghesia che va sempre più consumandosi, in un ritratto crudo ma, allo stesso tempo, anche delicato.

Locke

Film del 2013, Locke racconta le vicende di Steven Locke che una notte si mette in macchina e comincia a guidare. Attraverso una sequenza di telefonate, il film si svolge restando per tutto il tempo con l’inquadratura ferma sul protagonista, portando il pubblico sul posto del passeggero, spettatore della vita di Locke.

Pasolini

Film del 2014, racconta le ultime ore di Pier Paolo Pasolini, tra realtà e metafora. Il giorno della sua morte, l’uomo ha trascorso il tempo con sua madre e con i suoi amici più cari, prima di uscire nella notte alla ricerca di avventure sulla sua Alfa Romeo.

Ti guardo

Film del 2015, Ti Guardo racconta due mondi opposti ma uniti da uno stesso tormento, che si incontrano in uno strambo rapporto tra padre e figlio che nasconde un segreto. Il film è il primo in lingua spagnola, sudamericano, a vincere un Leone d’Oro per il miglior film.

Il Contagio

Film del 2017, Il Contagio racconta di una palazzina di borgata in cui si agitano vite sospese tra il tragico e il comico. Un ritratto di una Roma contemporanea che racconta un angolo di periferia in cui troviamo criminali, palazzinari e affaristi.

Il Cratere

Film del 2017, Il Cratere racconta le vicende di Rosario, gestore di una bancarella in un Luna Park che sogna di fuggire alla povertà grazie a sua figlia e al suo talento. Ma questo successo, per il quale si reinventa impresario, diventa un ossessione per lui, rendendo quel talento una vera condanna. In quello stesso anno, viene nominato Film rivelazione alla Settimana Internazionale della Critica nel 2017 e si porta a casa il Premio Speciale della Giuria al Festival di Tokyo.

Suspiria

Film del 2018, Suspiria  è un omaggio a Dario Argento, maestro dell’horror. Il film racconta le vicende di un’accademia di danza sulla quale incombe una presenza oscura che porterà qualcuno a soccombere all’incubo, mentre altri, alla fine, riusciranno a svegliarsi.

Tumbbad

Film del 2018, Tumbbad è ambientato in India nel XIX Secolo e si divide tra l’horror e il fantasy, raccontando le vicende del figlio illegittimo del signore locale, ossessionato dal tesoro dei suoi antenati, protetto da una malvagia divinità. Questa ossessione, che cresce insieme a lui, lo porta fino ai margini del baratro.

Chiara Ferragni Unposted

Film del 2019, Chiara Ferragni Unposterd racconta, senza filtri, la vita dell’imprenditrice digitale più famosa d’Italia, Chiara Ferragni, dando uno sguardo alla sua vita pubblica e privata a 360°.