Tra le numerose serie televisive che ogni giorno approdano in TV oppure sulle piattaforme streaming, ce ne sono alcune che devono essere viste almeno una volta nella vita. Proprio per questo abbiamo voluto stilare per te una lista delle 10 serie TV cult da non lasciarti scappare.

Se vuoi scoprire quali sono e tuffarti nella visione di serie televisive imperdibili e adatte a tutti i gusti, continua a leggere.

Le migliori serie TV cult da non perdere

Le serie TV sono ormai divenute parte integrante della nostra quotidianità. Se un tempo era raro trovare appassionati di serie televisive, al giorno d’oggi le cose sono cambiate. Che siano in streaming o in TV, che si tratti di nuove uscite oppure titoli datati, tutti abbiamo visto e amato almeno una serie televisiva.

Tra le numerose serie uscite nel corso degli anni però, ce ne sono alcune che meritano di essere viste almeno una volta nella vita e che possiamo considerare veri e propri cult. I titoli da inserire nella lista sarebbero davvero tanto, ma noi abbiamo voluto segnalartene dieci davvero imperdibili alcune delle quali disponibili in streaming sulle maggiori piattaforme.

Sei pronto a recuperarle tutte?

Breaking Bad

Cominciamo la nostra lista di serie TV da guardare almeno una volta nella vita con una serie che ha fatto la storia: Breaking Bad.

Andata in onda dal 2008 al 2013, Breaking Bad è una serie di genere drammatico/azione, nominata dal Writers Guild America come la tredicesima serie meglio scritta di tutti i tempi, e dal Guinness World Record come la serie con la valutazione più alta di tempre. Inoltre, Breaking Bad si è portata a casa svariati premi, tra cui spiccano ben 16 Emmy Award.

La serie segue le vicende di Walter White, un professore di chimica che scopre di essere malato di cancro ai polmoni e di avere ancora poco da vivere. Con una famiglia da mantenere e una bambina in arrivo, il professore decide di mettersi in affari con un suo vecchio alunno, spacciatore di Metanfetamina, e di cucinare con lui per un po’, così da risolvere i problemi finanziari della sua famiglia. Ma le cose non vanno esattamente come Walt aveva previsto e la sua nuova vita prende presto il sopravvento.

Breaking Bad è disponibile in streaming su Netflix. Sulla piattaforma è presente anche il film sequel della serie, El Camino.

Se non sei ancora iscritto al colosso dell’e-commerce, scopri qui i prezzi degli abbonamenti a Netflix.

Per poter guardare Breaking Bad e gli altri titoli della lista disponibili su Netflix è necessario essere abbonati alla piattaforma streaming. Se sei già abbonato a Netflix o hai intenzione di farlo a stretto giro, ci teniamo ad informarti che abbiamo trovato un modo anche per farti risparmiare permettendoti di avere Netflix Premium a solo €4 al mese. Ti basterà registrarti a Together Price e condividere l’abbonamento in gruppo. Il tutto in maniera sicura.

Dexter

Andata in onda dal 2006 al 2013, Dexter è una serie di genere drammatico/thriller che per la sua prima stagione si basa sul romanzo La mano sinistra  di Dio scritto da Jeff Lindsay.

La serie ruota attorno alla figura di Dexter Morgan, un uomo con istinti omicidi all’apparenza tranquillo e normale. Dexter lavora per la polizia scientifica di Miami, insieme a sua sorella e segue un codice speciale, insegnatogli da suo padre adottivo quando era piccolo: uccide soltanto coloro che meritano di morire.

Game of Thrones

Game of Thrones (titolo in italiano Il Trono di Spade) è una serie televisiva di genere drammatico/fantasy andata in onda dal 2011 al 2019 e basata sui romanzi di George R. R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco.

La serie ha battuto ben nove record mondiali e si è portata a casa 59 Emmy, divenendo così la serie televisiva più riconosciuta dall’Academy of Television Arts & Sciences.

Game of Thrones è ambientato in un mondo fantastico dove, nella città di Approdo del Re, si trova il Trono di Spade. I protagonisti lottano duramente tra loro per la conquista dell’ambito trono, portando così il loro popolo alla povertà. Mentre i nobili lottano tra loro, l’arrivo dell’inverno porta nuovi, inquietanti problemi.

Buffy L’Ammazzavampiri

Buffy L’Ammazzavampiri (titolo originale Buffy The Vampire Slayer) è una serie di genere horror-action andata in onda dal 1997 al 2003, basata sull’omonimo film, diretto da Joss Whedon nel 1992.

La serie segue le vicende di Buffy Summers, una giovane ragazza che scopre di essere la prescelta, colei che ha il compito di combattere i vampiri e le forze del male. Insieme ai suoi amici e al suo osservatore, Buffy si ritrova a lottare contro le forze oscure, rischiando spesso la vita e sventando più di un’apocalisse. Nonostante il suo importante compito, non mancano i problemi adolescenziali e i primi amori, che portano la protagonista ad innamorarsi anche di coloro che dovrebbe odiare.

Buffy è disponibile in streaming su Disney+.

DISNEY+ ABBONATI ORA

Per saperne di più su Disney+ puoi consultare i nostri articoli come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+.

Streghe

Rimaniamo sul genere sovrannaturale con Streghe (titolo originale: Charmed), una serie televisiva andata in onda dal 1998 al 2006. Streghe ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui quello come quinta serie più vista del decennio.

Streghe segue le vicende delle sorelle Halliwell che, in seguito al ritrovamento di un misterioso libro nella soffitta della casa che hanno appena ereditato, scoprono di essere le Prescelte, discendenti da una stirpe di streghe buone. Come Buffy, anche le tre sorelle si trovano in una lotta contro il male che solo loro, con il loro grande potere, sono in grado di sconfiggere.

Gilmore Girls

Gilmore Girls (titolo originale Una mamma per amica) è una serie di genere sentimentale/commedia drammatica andata in onda dal 2000 al 2007. La serie ha ricevuto diversi riconoscimenti e nel 2007 è stata inserita nella lista dei 100 migliori telefilm dal Times.

La serie segue le vicende di Lorelai e Rory, una mamma e una figlia con un rapporto simile a quello di due amiche. Nel corso della serie le ragazze Gilmore affrontano sfide e problemi quotidiani all’interno dell’immaginaria Stars Hollow. Nonostante il loro forte legame, non sempre le due si trovano d’accordo e il loro rapporto cambia nel corso delle stagioni, pur restando sempre indissolubile e speciale.

Le stagioni di Una mamma per amica e il revival della serie Una mamma per amica – Di nuovo insieme sono disponibili in streaming su Netflix.

True Blood

Torniamo alle serie sovrannaturali con True Blood, andato in onda dal 2008 al 2014.

In questa serie di genere horror/fantasy/drammatico, umani e vampiri vivono in sintonia tra loro, grazie al True Blood, un nuovo tipo di sangue, inventato da una ditta farmaceutica del Giappone, che permette ai vampiri di vivere senza cibarsi degli umani. Ma nonostante questo dettaglio che evita ai vampiri di dover uccidere gli umani per sopravvivere, le diversità tra le due specie non rendono semplice la convivenza.

The Vampire Diaries

Parlando di vampiri non possiamo non citare, all’interno della lista di serie TV da vedere almeno una volta nella vita, The Vampire Diaries, la serie horror/fantasy/drammatico/sentimentale andata in onda dal 2009 al 2017.

La serie ha ricevuto numerosi premi e ha ottenuto due spin-off, di cui uno attualmente in corso.

The Vampire Diaries segue le vicende di Elena Gilbert, una ragazza divenuta orfana a causa di un’incidente d’auto dal quale si è salvata miracolosamente. In seguito al suo incontro con Stefan e Damon Salvatore, due vampiri nati nel 1864, la vita della ragazza verrà stravolta e nuove rivelazioni che la riguardano direttamente la porteranno a vivere avventure pericolose, facendole mettere in dubbio tutto ciò in cui ha sempre creduto, e nelle quali non mancherà però amicizia e amore.

The Vampire Diaries è disponibile su Prime Video.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Grey’s Anatomy

Grey’s Anatomy è una serie televisiva di genere medical drama andata in onda dal 2005 e ancora in corso.  La serie ha ricevuto numerosi premi nel corso degli anni, diventando tra le più amate dal pubblico.

Grey’s Anatomy segue le vicende di Meredith Grey che, insieme a un gruppo di giovani medici, svolge un tirocinio presso il Seattle Grace Hospital. La serie la vede destreggiarsi tra i problemi della vita quotidiana, come amore e amicizia, e la vita in ospedale alla quale si appassiona sempre di più nel corso degli episodi.

Grey’s Anatomy è disponibile in streaming su Disney+Prime Video.

The O.C.

Finiamo questa lista con uno dei teen drama più amati di sempre, disponibile in streaming su Prime Video: The O.C.

La serie, andata in onda dal 2003 al 2007, segue le vicende di Ryan Atwood, un ragazzo proveniente dal quartiere malfamato di Chino che, in seguito al tentato furto di un’auto, incontra Sandy Cohen, un avvocato che lo prende subito sotto la sua ala e lo porta a casa con lui. Ryan entra subito a far parte della famiglia, seppur i suoi problemi continuino a seguirlo, e si lega presto a Seth, figlio di Sandy. I due diventano come fratelli e insieme a Summer e Marissa vivono numerose avventure sullo sfondo della loro cittadina, Orange County.

Ora che conosci le 10 serie TV da guardare almeno una volta nella vita non ti resta che metterti comodo e scegliere da quale iniziare il tuo binge watching!