Cade ogni anno il 27 gennaio la Giornata della Memoria, che si pone come obiettivo quello di ricordare le vittime dell’Olocausto. In occasione di questa importante ricorrenza, anche quest’anno il palinsesto televisivo si è trasformato per proporre agli spettatori una programmazione speciale dedicata.

Giorno in cui l’Armata Rossa ha liberato il campo di concentramento di Auschwitz nel 1945, la Giornata della Memoria è una ricorrenza molto importante e, proprio per questo, nel corso degli anni molti film, documentari, serie TV e libri hanno portato ai giorni nostri le storie e le testimonianze di chi ha vissuto la storia sulla sua pelle, per permetterci di conoscere l’orrore e darci così la possibilità di non dimenticare.

La programmazione TV nella Giornata della memoria

Ecco i vari titoli in programmazione in occasione della Giornata della Memoria sulle varie reti televisive, tutti accompagnati dalla sinossi rilasciata dal Canale, dall’orario di messa in onda e dal relativo canale in chiaro sul quale è possibile vederlo.

Celebrazione della Giornata della Memoria

Alle ore 10:55 su Rai 1 va in onda la Celebrazione della Giornata della Memoria, a cura del TG1.

Quando le mani si sfiorano

Alle ore 21:20 su Rai2 va in onda il film del 2018, “Quando le mani si sfiorano“.

Berlino, 1944. Leyna è un’adolescente di etnia mista, figlia di una donna tedesca e di un uomo di colore. La ragazza inizia una relazione con Lutz, figlio di un importante ufficiale delle SS e membro della Gioventù hitleriana. I due si innamorano, ma la loro storia metterà in pericolo la vita di entrambi.

Le donne nei lager nazisti

Alle ore 23:30, dopo la messa in onda del film Quando le mani si sfiorano, su Rai2 va in onda il programma di Massimiliano Boscariol “Le donne nei lager nazisti“.

Un viaggio attraverso le esperienze vissute da alcune prigioniere nei lager nazisti: la violenza dei carnefici raccontata dalle testimonianze delle sopravvissute, dalle analisi degli storici e da ricostruzioni filmate.

Il Disertore

Alle ore 21:20 su Rai3 va in onda Il Disertore, il film drammatico del 2020.

Nel 1944, nell’ultima estate della guerra, il soldato della Wehrmacht, Walter Proska, parte per il fronte orientale. Durante il tragitto incontra Wanda e tra i due scocca la scintilla, ma la ragazza scende dal treno mentre i soldati controllano i vagoni. Prima di arrivare a destinazione, i partigiani fanno saltare i binari e il treno deraglia. Walter viene assegnato a una piccola unità a Rokitno.

Cronache dalla Shoah. Filastrocche della nera luce

Alle ore 21:15 su Rai5 va in onda Cronache dalla Shoah. Filastrocche della nera luce.

Un “canto recitato” a più voci, scritto dal noto autore romano Giuseppe Manfridi, che vede Manuele Morgese calarsi nei panni di più personaggi testimoni e narratori dei terribili e drammatici episodi legati all’Olocausto.

Lo Stato contro Fritz Bauer

Alle ore 21:10 su Rai Movie il film drammatico, tratto da una storia veraLo Stato contro Fritz Bauer.

Germania, 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer organizza una missione, con l’aiuto del Mossad, per catturare l’ex tenente delle SS Adolf Eichmann nascosto a Buenos Aires.

Mr. Klein

Alle ore 22:55 su Rai Movie il film drammatico del 1976, Mr. Klein.

Parigi, 1942. Durante l’occupazione tedesca, un usuraio specula sugli ebrei in fuga. Poi scopre di avere un sosia israelita che porta il suo stesso nome.

Mi ricordo Anna Frank 

Alle ore 23:45 su Rai Premium il film drammatico del 2009, Mi ricordo Anna Frank.

Hanneli Goslar e Anna Frank sono due adolescenti ebree di origine tedesca che vivono ad Amsterdam. La loro amicizia è profonda, ma verra’ spezzata dall’attuazione delle leggi antiebraiche.

Speciale giorno della memoria. Fatti

Alle 15:30 su Rai Storia va in onda lo Speciale giorno della memoria. Fatti.

Uno speciale dedicato alla giornata della memoria in ricordo delle vittime della Shoah. Seguiamo il processo del 1976 ai responsabili dell’unico campo di sterminio italiano, la Risiera di San Sabba di Trieste.

Disegni dall’olocausto

Alle 21:15 su Rai Storia va in onda il documentario Disegni dall’olocausto.

Lo storico David Bidussa ci introduce alla visione di “Disegni dall’Olocausto”. Il documentario si pone l’obiettivo di raccontare gli avvenimenti nei campi di concentramento nazisti attraverso i disegni degli artisti internati.

Schindler. La vera storia

Alle 21:15 su Rai Storia va in onda il documentario del 1983, Schindler. La vera storia.

La vera storia delle gesta di Oskar Schindler che salvò un migliaio di ebrei dai forni dei campi di sterminio, raccontata da testimoni diretti dell’epoca.

Schindler’s List – La lista di Schindler

Alle 21:10 su Iris il film di Steven SpielbergSchindler’s List – La lista di Schindler.

Da una storia vera un capolavoro pluripremiato con Liam Neeson. Oskar Schindler, un imprenditore tedesco, salva migliaia di ebrei da un tragico destino.

Scopri qui anche i libri sull’Olocausto da leggere almeno una volta nella vita per non dimenticare.