Mulan è, da sempre, una delle principesse Disney più amate. Sia nella versione animata del 1998 che nel Live Action del 2020, disponibile in streaming su Disney+, quello di Mulan è un personaggio capace di affascinare grandi e piccini.

Nel mese di settembre 2020, Mulan è tornata sullo schermo con una veste tutta nuova che ha saputo far innamorare i più piccoli e riconfermare agli adulti il loro amore per una Principessa Disney iconica e speciale. Protagonista dell’omonimo Live Action, Mulan ha impugnato nuovamente la sua spada nel film diretto da Niki Caro basato sul poema “La ballata di Mulan”, una delle più illustri leggende cinesi (scopri qui tutto sul live action di Mulan). Il Live Action di Mulan, inizialmente previsto nelle sale cinematografiche per il 26 marzo 2020, è ora disponibile sulla piattaforma streaming della The Walt Disney Company, Disney+.

Se non hai ancora avuto modo di vedere il film in streaming su Disney+, scopri qui perché il Live Action di Mulan è un film da vedere.

Perché Mulan è un personaggio iconico e speciale

Arrivata per la prima volta sullo schermo con il film d’animazione del 1998, Mulan ha saputo subito guadagnarsi un posto d’onore nel cuore di tutti i fan della Disney e, con l’arrivo dell’omonimo Live Action, Mulan si è riconfermata uno dei personaggi più amati dal pubblico. Ecco i motivi per cui, secondo noi, Mulan è una principessa iconica e speciale, in grado di conquistare il cuore degli spettatori di qualsiasi età.

È una Principessa fuori dal comune

Il personaggio di Mulan si è distinto sin da subito da tutte le altre Principesse Disney. Con la sua tenacia e il suo coraggio, Mulan ci ha raccontato una storia in cui la trama ruota attorno alla voglia di fare la cosa giusta, nonostante la consapevolezza dei rischi che questo comporta. I suoi valori e il suo sangue freddo sono d’esempio per gli spettatori più piccoli ma anche per quelli più grandi.

Celebra la donna e la sua forza

Uno dei motivi per cui quello di Mulan è un personaggio iconico e speciale, è sicuramente il modo in cui celebra la donna e la forza che questa possiede. Mulan ci dimostra, infatti, che non esistono differenze o limiti in quello che una donna può fare quando è determinata a portare a termine un obbiettivo, anche quando è costretta ad andare contro tutti e tutto pur di riuscirci.

Si basa sull’eroina di una leggenda

A rendere Mulan così speciale è anche la storia dalla quale prende vita. Il suo personaggio, infatti, si basa su quello della protagonista di  una famosa leggenda cinese, “La ballata di Mulan” che viene tutt’oggi studiata nelle scuole della Cina. Non ci è possibile sapere se l’eroina sia realmente esistita, ma la figura di Mulan viene considerata come una leggenda.

Ci insegna l’importanza della famiglia

Tra i numerosi valori che il personaggio di Mulan ha portato sullo schermo, c’è anche l’importanza della famiglia. È proprio per salvare suo padre malato, chiamato a combattere in guerra, che Mulan si trasforma nell’eroina che noi oggi conosciamo. Un gesto di amore incondizionato, grande coraggio e altruismo: tutti valori che fanno di lei un personaggio intramontabile.

È un personaggio in cui è possibile rispecchiarsi

Nonostante Mulan viva delle avventure molto distanti dalle nostre, il suo è un personaggio in cui è possibile rispecchiarsi e per cui provare empatia. La ricerca del suo posto nel mondo, il coraggio, la determinazione e la voglia di dimostrare cosa si nasconde dentro di lei, sono sentimenti che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita, e che rendono Mulan un’eroina contemporanea, per la quale tifare durante la visione del film d’animazione e del Live Action, e da portare nel cuore.