Quando guardiamo un film o una serie televisiva, spesso, finiamo inevitabilmente con l’innamorarci di una o più coppie, tifando per loro e lasciandoci emozionare dai loro momenti insieme. Se anche a te è capitato di shippare una coppia sul piccolo o grande schermo, e almeno una volta ti sei domandato “perché ci innamoriamo delle storie d’amore dei film e delle serie TV” sei nel posto giusto.

Presenti nella maggior parte dei film e delle serie televisive, le storie d’amore sono spesso una delle ragioni che ci portano ad appassionarci a un determinato titolo. Queste, infatti, sono in grado di farci sorridere, commuovere, sognare… regalandoci emozioni indimenticabili.

Perché amiamo le coppie delle serie TV e dei film

Nel corso degli anni sono davvero numerose le serie televisive e i film che hanno portato sullo schermo coppie in grado di far innamorare gli spettatori, al punto da restare nel cuore di questi ultimi anche a distanza di molto tempo. Ma perché le storie d’amore raccontate sullo schermo ci fanno appassionare a tal punto?

Qui sotto abbiamo provato a rispondere a questa domanda, spigando per punti perché secondo noi gli spettatori shippano (cosa significa ship e shippare) le coppie dei film e delle serie televisive.

Perché sono in grado di farci sognare a occhi aperti

Il primo motivo per cui secondo noi gli spettatori si innamorano delle coppie dei film e delle serie TV è perché queste sono in grado di farci sognare a occhi aperti, portando sullo schermo storie d’amore romantiche, appassionanti e indimenticabili. Dai gesti d’amore incredibilmente romantici, alle storie ostacolate da una o più problematiche, molti titoli raccontano di amori in grado di superare qualsiasi difficoltà, così forti da far breccia nel cuore degli spettatori più romantici e non solo.

Perché ci affezioniamo ai personaggi come se fossero reali

Un altro motivo per cui secondo noi gli spettatori si innamorano delle storie d’amore dei film e delle serie TV, è il legame che si crea con un personaggio quando ci immergiamo in una storia. Quando guardiamo qualcosa in grado di farci appassionare è inevitabile lasciarsi coinvolgere dalla storia, tifare per i personaggi ed emozionarci con loro, quasi come se fossero reali. Proprio questo aspetto ci porta a tifare anche per la loro felicità e per un lieto fine con la persona che amano.

Perché l’amore ci mostra un lato diverso dei nostri personaggi preferiti

Oltre alla storia d’amore in sé, quello che ci porta a innamorarci di una coppia è anche ciò che quel legame significa per un determinato personaggio. L’amore, proprio come nella vita reale, cambia i personaggi, portandoli a una crescita che probabilmente non avrebbero avuto senza l’introduzione di una relazione: non a caso, a volte, i personaggi preferiti dagli spettatori sono i cattivi che nel corso della storia si lasciano migliorare dalla persona che amano.

Perché ci fanno sentire parte della narrazione

Infine, a farci innamorare delle coppie dei film e delle serie televisive è sicuramente il modo in cui queste riescono a farci immergere nella narrazione, quasi come se fossimo noi stessi coinvolti nella relazione sullo schermo. Qualsiasi sia il genere che stiamo guardando, infatti, anche se si tratta di una storia di fantascienza, l’amore è un sentimento comune e reale, che tocca da vicino ognuno di noi, e proprio per questo è in grado di farci battere il cuore.

 

Curiosità: molte coppie nate sullo schermo hanno finito con l’innamorarsi anche nella vita reale. È questo il caso, ad esempio, di Nina DobrevIan Somerhalder, che si sono innamorati sul set di The Vampire Diaries proprio come i loro personaggi e sono stati insieme per circa due anni, e di Cole SprouseLili Reinhart, che hanno visto il loro amore sbocciare sul set, per la gioia dei fan di Riverdale, e hanno trascorso insieme circa tre anni.

 

Ora che sai perché secondo noi ci innamoriamo delle coppie dei film e delle serie TV, scopri anche perché gli spettatori amano indossare il merchandising.

2020-03-10