Dopo mesi di numerosi rumors al riguardo Netflix, il colosso dello streaming, ha lanciato una nuova tipologia di abbonamento più economica, con l’aggiunta della pubblicità.

Se finora le piattaforme streaming in commercio si sono distinte anche per l’assenza di annunci durante la visione dei contenuti, oggi diverse realtà stanno pensando di reintrodurla, così da poter offrire agli utenti un piano d’abbonamento con un costo inferiore. Anche Disney+, infatti, ha annunciato il lancio di un piano con pubblicità, in arrivo negli Stati Uniti per la fine del 2022 e in tutti gli altri Paesi (Italia compresa) nel 2023.

Abbonamento a Netflix con pubblicità

A confermare l’introduzione di un piano d’abbonamento Base con pubblicità è stato Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, in occasione del Cannes Lions 2022. Il co-CEO della nota piattaforma ha dichiarato:

Abbiamo lasciato fuori dal tavolo un gran numero di utenti, ovvero coloro che dicono “Ehi, Netflix è troppo costoso per me e non mi dispiace la pubblicità”. Aggiungiamo quindi un livello con pubblicità, ma non stiamo aggiungendo annunci al Netflix che conosciamo oggi. Stiamo aggiungendo un nuovo piano per le persone che dicono “Ehi, voglio un prezzo più basso e per questo guarderò la pubblicità”.

Qualche mese più tardi, precisamente nella giornata del 13 ottobre, anche gli account ufficiali della piattaforma hanno confermato l’arrivo del nuovo piano, condividendo anche qualche dettaglio in più su quest’ultimo:

Come annunciato, quindi, gli abbonamenti di Netflix già esistenti non hanno subito alcun cambiamento, né è stata introdotta la pubblicità per coloro che vogliono continuare a utilizzare il colosso dello streaming come hanno sempre fatto. Questo nuovo piano è solamente un di più, che va a soddisfare una nuova fetta di mercato, senza avere ripercussioni di alcun tipo sulla vecchia.

Gli annunci pubblicitari sono forniti da Microsoft e sono mostrati 4-5 minuti di spot per ogni ora di contenuto visualizzata. Questo nuovo abbonamento è stato lanciato in Italia alle ore 17:00 del 3 novembre e, secondo quanto annunciato da Engage, verrà lanciato attraverso diverse fasi a partire dalla prima che vedrà la partecipazione di inserzionisti riservati per poi aprirsi alla commercializzazione in programmatic e alla profilazione dell’utente.

Il costo del Piano Base con Pubblicità di Netflix è di soli 5,49€ al mese.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Le sapevi che puoi avere Sky TV e Netflix insieme?

Sky TV + Netflix
Da 19,90€ al mese
anziché 30€ al mese
Offerta Sky Smart scontata per 18 mesi

Scopri l’offerta Sky TV + Netflix

Cosa ottieni con questa offerta:

  • L’intrattenimento di Sky
  • Tutti i contenuti e le funzionalità di Netflix (piano Base, in HD, senza interruzioni pubblicitarie)
  • Tutto in un’unica fattura Sky e a un prezzo vantaggioso

Hai già Netflix? Con Intrattenimento plus hai Netflix a un prezzo vantaggioso grazie a Sky e puoi continuare a vederlo su tutti i tuoi dispositivi, come hai sempre fatto.