MTV VMAs 2023 Performer – Scopri gli artisti che saliranno sul palco del Prudential Center nel New Jersey nella serata di martedì 12 settembre in occasione dell’edizione 2023 degli MTV Video Music Awards. Ecco la line-up dei performer.

Dopo aver annunciato le nomination degli MTV VMAs, MTV ha reso noti i nomi degli artisti di fama internazionale che calcheranno il palco dell’evento condotto da Nicki Minaj.

MTV VMAs 2023 Performer

Ecco chi si esibirà il 12 settembre:

  • Demi Lovato
  • Karol G
  • Måneskin
  • Stray Kids
  • Lil Wayne
  • Anitta
  • Doja Cat
  • Kelsea Ballerini
  • TOMORROW X TOGETHER
  • Nicki Minaj
  • Olivia Rodrigo
  • Cardi B e Megan Thee Stallion
  • Fall Out Boy
  • Metro Boomin con Future, A Boogie Wit da Hoodie, Swae Lee & NAV
  • Peso Pluma

Demi Lovato

Demi Lovato, che in tutta la sua carriera ha ricevuto ben 14 nomination ai VMAs, torna per la sua prima esibizione durante lo show dopo 6 anni, pochi giorni prima dell’uscita del suo attesissimo nuovo album REVAMPED che contiene le versioni rock dei suoi singoli di successo. Tra i tanti momenti indimenticabili di Demi ai VMAs ci sono il suo debutto sul palco nel 2015 con “Cool for the Summer” e la performance del 2017 con “Sorry Not Sorry”. La pluripremiata musicista, che nel 2012 si è aggiudicata il titolo di “Best Video with a Message”, è in lizza nell’edizione 2023 per due categorie: “Best Pop” e “Video for Good”.

Karol G

KAROL G, artista colombiana di fama mondiale, darà vita a “Bichota Season” sul palco dei VMAs per la sua prima apparizione in assoluto sull’iconico palco dello show targato MTV. La storica cantautrice, che detiene il titolo di prima donna ad aver debuttato al primo posto della classifica Billboard 200 con un album in lingua spagnola, interromperà il suo primo tour negli stadi per competere per la sua prima vittoria ai VMAs dopo aver ottenuto tre nomination quest’anno, tra cui quella di “Artist of the Year”.

Måneskin

Dopo l’elettrico doppio debutto dei Måneskin ai VMAs e ad altri award statunitensi lo scorso anno – e la storica vittoria per il “Best Alternative” – i rocker che stanno scalando le classifiche mondiali hanno fissato il loro attesissimo ritorno sullo storico palco di MTV con l’esibizione in anteprima mondiale del loro nuovo singolo “HONEY (ARE YOU COMING?)”, in uscita il 1° settembre. Mentre il loro ultimo album RUSH! sta per superare il traguardo di 1 miliardo di streaming, il gruppo, che ha ricevuto 4 nomination, è in lizza anche per il “Best Rock”, stabilendo ancora una volta un record: è il primo gruppo italiano a essere nominato per due anni consecutivi in una categoria principale dello show.

Stray Kids

Gli Stray Kids, tra i gruppi più influenti del K-Pop mondiale, si esibiranno per la prima volta in assoluto ai VMAs con il brano “S-CLASS”, tratto dal loro ultimo album da record e numero #1, 5-STAR. Il gruppo concorre anche per portare a casa il suo primo award per “Best K-Pop”, la stessa categoria che gli è valsa la prima nomination ai VMAs nel 2022.

Lil Wayne

L’icona mondiale della musica, vincitore multi-platino di 5 premi GRAMMY, torna sul palco dei VMAs dopo oltre un decennio presentando per la prima volta dal vivo il suo nuovo singolo in uscita il 1° settembre, “Kat Food”. Con una discografia che vanta oltre 120 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, tra cui 26 milioni di album, Lil Wayne si è affermato come uno degli artisti di maggiore successo della storia e uno degli artisti più influenti dell’Hip-Hop. Nel 2022, Lil Wayne ha ottenuto il suo primo disco di diamante dalla RIAA con la sua hit generazionale “Lollipop” featuring Static Major. L’artista, con all’attivo ben 14 nomination, concorrerà ancora una volta nella categoria “Best Hip-Hop” per l’ambito Moon Person, premio che ha vinto per la prima volta nel 2008.

Anitta

La star mondiale Anitta fa il suo ritorno sullo storico palco di MTV dove presenterà il Funk brasiliano al grande pubblico eseguendo un medley di successi tratti dal suo ultimo disco Funk Generation: A Favela Love Story. La performance arriva dopo lo strepitoso debutto dell’anno scorso, quando è entrata nella storia con la sua prima vittoria ai VMAs come unica brasiliana ad aver mai portato a casa una Moon Person MTV. Quest’anno l’artista punta a bissare la vittoria nella categoria “Best Latin”.

Doja Cat

La superstar globale, 4 volte vincitrice dei “VMAs” e dei GRAMMY® Award, farà il suo ritorno a MTV a seguito della sua memorabile conduzione e indimenticabile performance di “Been Like This” e “You Right” nel 2021, dove si è anche aggiudicata due premi, tra cui “Best Collaboration”. Quest’anno l’artista, già 23 volte candidata, è in lizza per 5 premi, tra cui “Miglior video dell’anno” e “Artista dell’anno”. L’ultima volta ha vinto nel 2022 per la “Miglior coreografia”. Il suo primo tour nordamericano prenderà il via nel corso dell’anno con Ice Spice e Doechii.

Kelsea Ballerini

La superstar multi-platino regina del country Kelsea Ballerini si esibirà quest’anno per la prima volta ai VMAs, regalando ai fan una performance in anteprima mondiale tratta dalla versione estesa del suo ultimo EP Rolling Up The Welcome Mat (For Good), profondamente personale e acclamato dalla critica. La prima apparizione di Kelsea sullo storico palco di MTV avviene lo stesso giorno del suo 30° compleanno (12 settembre) e nel bel mezzo di un anno da record per la cantante, che ha appena concluso tre tappe sold out del suo tour da headliner e un trio di proiezioni di successo per il cortometraggio dell’EP, che ha scritto e co-diretto.

TOMORROW X TOGETHER (“TXT”) featuring Anitta

Le icone globali della Gen Z ed ex artisti di MTV PUSH presenteranno in anteprima un nuovo singolo e faranno la storia con il loro debutto ai VMAs come primo gruppo K-Pop a trasformarsi musicalmente per un’esibizione internazionale con la superstar brasiliana e fenomeno globale Anitta. Prima del loro attesissimo terzo album in studio The Name Chapter: FREEFALL, in uscita a ottobre, il gruppo, che ha raggiunto la vetta della Billboard 200 con 4 nomination, spera di vincere un Moon Person come “Best K-Pop” e “Push Performance of the Year”.

Olivia Rodrigo

Olivia Rodrigo ha fatto colpo durante il suo debutto ai VMAs del 2021 con un’entusiasmante performance di “good 4 u”. Sempre nel 2021, alla sua prima nomination, l’ex artista di MTV PUSH ha pareggiato per il maggior numero di Moon Persons con 3 premi vinti per “Best New Artist”, “Push Artist” e “Song of the Year”. Dopo aver battuto ogni record con il suo album di debutto SOUR, certificato quattro volte disco di platino – album che ha ottenuto più velocemente la certificazione RIAA di platino o superiore per tutte le canzoni – Olivia Rodrigo fa un ritorno epocale con il suo nuovo album GUTS. A soli vent’anni, Olivia Rodrigo è la più giovane artista nella storia della Hot 100 ad aver fatto il suo debutto con ben tre brani al numero uno. Inoltre, il suo successo globale “Vampire” ha registrato più di 100 milioni di streaming combinati nella sua prima settimana ed è balzato in cima alle classifiche in Australia, Nuova Zelanda e Irlanda.

Il suo precedente album, SOUR, è ora 4 volte Platino negli Stati Uniti e ha venduto oltre 17,9 milioni di album a livello globale con oltre 42 miliardi di streaming in tutto il mondo.

Cardi B & Megan Thee Stallion

§ Nel 2021, la coppia ha ricevuto ben 5 nomination ai VMAs per il loro indimenticabile singolo di successo “WAP”, tra cui “Song of the Summer”, “Video of the Year”, “Song of the Year”, “Best Collaboration” e “Best Hip Hop”.

§ “WAP” è entrata nella storia come prima collaborazione rap femminile a debuttare al numero uno della Billboard Hot 100, rimanendo in cima alla classifica per quattro settimane consecutive e ottenendo la certificazione platino ben 8 volte negli Stati Uniti.

Fall Out Boy

I vincitori di tre Moon Person sono pronti a illuminare il palco dei prossimi VMAs. Il gruppo rock multi-platino ha elettrizzato il palco per la prima volta con “Sugar, We’re Goin’ Down” (2005) e due anni dopo con “Shut Up And Drive” con Rihanna e “Thnks Fr Th Mmrs” (2007). Con ben 16 nomination ai VMAs, la band punta ad arricchire la propria collezione di trofei con le nomination per “Best Visual Effects” e “Best Alternative” per il loro ottavo album in studio 2So Much (For) Stardust”, che ha debuttato al primo posto tra gli album rock alla sua uscita il 24 marzo. La band è attualmente impegnata nel tour mondiale So Much For (Tour) Dust e ha recentemente annunciato So Much For (2our) Dust, un’ulteriore tournée di oltre 20 date negli Stati Uniti che inizierà nel febbraio 2024.

Metro Boomin ft. Future, A Boogie Wit da Hoodie, Swae Lee & NAV

L’artista e produttore Metro Boomin, certificato disco di diamante, si esibirà per la prima volta ai VMAs con i suoi due singoli di successo “Superhero (Heroes & Villains)” con Future e “Calling” con A Boogie Wit da Hoodie, Swae Lee & NAV, per la prima volta insieme sul palco. Quest’anno il cantante, candidato per la prima volta ai VMAs, è in lizza per quattro premi, tra cui “Album of the Year” e “Best Hip-Hop” per “Superhero (Heroes and Villains)” con Future.

Peso Pluma

Con l’album di musica messicana “Genesis”, il più grande di tutti i tempi, oltre a numerose canzoni e collaborazioni in vetta alle classifiche, Peso Pluma continua a forgiare un percorso di pietre miliari della musica. Recentemente ha ottenuto il primo posto nella classifica Global Songs of the Summer di Spotify per il singolo “Ella Baila Sola” con Eslabon Armado, il cantante e cantautore salirà sul palco per la sua prima esibizione ai VMAs e concorrerà per il suo primo Moon Person, gareggiando in tre distinte categorie: “Best New Artist”, “Best Latin” e “Song of the Summer”.

MTV Video Music Awards 2023 in Italia

In Italia lo show sarà trasmesso in diretta in lingua originale nella notte tra il 12 e il 13 settembre a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704) e sarà anticipato dal pre-show a partire dalle 00.30.