Scopriamo insieme i personaggi principali e i doppiatori italiani del film d’animazione Luca, disponibile sulla piattaforma streaming Disney+. Abbonati a Disney+ a partire da 8,99 euro.

Il film Disney e Pixar Lucainteramente ambientato in Italia – presenta un affascinante cast di personaggi che comprende umani, mostri marini e mostri marini che sembrano umani quando escono dall’acqua.

Luca doppiatori: le voci italiane dei personaggi

Ecco le voci italiane che danno vita ai personaggi del film d’animazione Luca:

  • Alberto Vannini (Luca Paguro);
  • Luca Tesei (Alberto);
  • Sara Ciocca (Giulia);
  • Luca Argentero (Lorenzo Paguro);
  • Marina Massironi (Signora Marsigliese);
  • Saverio Raimondo (Ercole Visconti);
  • Orietta Berti (Concetta Aragosta);
  • Alberto Surace (pescatore);
  • Luciano Spinelli (contadino di mare).

Luca: i personaggi principali

Ecco un elenco dei personaggi principali presenti in Luca.

Luca Paguro

È un mostro marino di 13 anni intelligente, creativo e con una curiosità illimitata, specialmente quando si parla del mondo misterioso al di là del mare. Anche se per tutta la sua vita gli è stato detto che il mondo degli umani è un luogo pericoloso, lui desidera qualcosa di più di una vita tranquilla nella fattoria di famiglia, in cui ogni giorno porta le triglie a pascolare. Così, quando un altro mostro marino che è stato davvero in superficie prende Luca sotto la sua pinna, i suoi occhi si spalancano di fronte a un nuovo mondo pieno di possibilità.

Ecco le parole del regista sul personaggio di Luca:

«Non è mai stato in superficie. Quando lo incontriamo, il suo mondo inizia a stargli un po’ stretto. Inizia a seguire il proprio istinto, allontanandosi sempre di più dal pascolo sottomarino in cui si prende cura delle triglie. Luca, che prima seguiva sempre le regole, si ritrova improvvisamente a dare un’occhiata a un oggetto caduto da una barca. È così che incontra Alberto».

Alberto Scorfano

È un mostro marino adolescente indipendente e dallo spirito libero, con un entusiasmo sfrenato nei confronti del mondo degli umani. Espressivo e socievole, Alberto è interessato prima di tutto a divertirsi, quindi non ci pensa due volte a invitare un altro mostro marino in superficie insieme a lui. Oltretutto, Luca è la persona perfetta per ascoltare le storie di Alberto, che sembra avere una vasta (e discutibile) conoscenza di tutte le cose che riguardano gli umani.

Ecco le parole dello sceneggiatore Mike Jones sul personaggio di Alberto:

«Amo i personaggi così sicuri di sé che, allo stesso tempo, hanno completamente torto. Credo che Alberto abbia un senso dell’immaginazione molto profondo, e forse la sua immaginazione è così fervida da diventare reale per lui. Le sue conoscenze non sono sempre accurate, ma le sue intenzioni sono oneste».

Giulia Marcovaldo

È un’avventuriera estroversa e affascinante che ama leggere e imparare. Vive a Portorosso solo durante l’estate, quindi non ha molti amici ed è un bersaglio facile per il bullo della città. Ma quando arrivano due nuovi ragazzini che hanno chiaramente bisogno di un alleato, Giulia è più che felice di assecondarli, specialmente quando accettano di unirsi a lei in una corsa locale che Giulia vuole disperatamente vincere.

Ecco le parole della produttrice esecutiva Kiri Hart sul personaggio di Giulia:

«È grintosa e prontissima a difendere questi due strani ragazzi dal bullo della città. Giulia è un personaggio molto speciale. È sicura delle sue convinzioni e non ha paura di difenderle. È anche divertente e vivace. Vuole scoprire ansiosamente come funziona il mondo e per questo diventa uno stimolo per Luca».

Ercole Visconti

È il bullo del piccolo paesino italiano di Portorosso e il più volte campione della corsa Portorosso Cup. È uno sbruffone che possiede una Vespa ed è convinto che tutti lo amino e adorino ammirarlo mentre mangia panini. Ha due seguaci devoti, Ciccio e Guido, che lo accompagnano dappertutto, pronti a eseguire i suoi ordini.

Ecco le parole dello sceneggiatore Jesse Andrews sul personaggio di Ercole:

«Ercole è stato molto divertente da scrivere perché è un narcisista. Ma come quasi tutti i narcisisti, è incredibilmente insicuro. Non sopporta che qualcuno gli rubi la scena. È un pesce piccolo che pensa di essere un pesce gigantesco, soltanto perché lo stagno in cui vive non è molto grande».

Daniela Paguro

È l’amorevole madre di Luca, determinata a tenere suo figlio al sicuro. Avverte spesso Luca dei pericoli oltre il mare e dei mostri terrestri che vivono lì. Daniela non è un avversario facile: se dovesse pensare che Luca stia infrangendo la regola numero uno (ossia non avvicinarsi alla superficie), farebbe di tutto per fermarlo.

Massimo Marcovaldo

Il padre di Giulia, è un pescatore imponente, pieno di tatuaggi, con un braccio solo e di poche parole. Luca e Alberto non possono fare a meno di sentirsi intimiditi dalla sua maestosa stazza e dalla sua destrezza con il coltello, ma Massimo ha un cuore tenero, soprattutto nei confronti di sua figlia.

 

Ecco le parole dello sceneggiatore Mike Jones sul personaggio di Massimo:

«Mentre i genitori di Luca danno per scontata la sua curiosità, Massimo vuole che Giulia spicchi il volo. E lui le dà il buon esempio. È nato con un braccio solo ma è in grado di fare qualsiasi cosa: non lascia che questo lo definisca».

Lorenzo Paguro

È il benintenzionato ma talvolta distratto padre di Luca, che ha una grande passione per il suo hobby: allevare granchi da gara.

Nonna Paguro

Nonna Paguro e Luca hanno un’intesa. Lei nota la scintilla negli occhi di suo nipote, che desidera qualcosa di più, ed è davvero felice per lui, anche se in segreto. La nonna sa che infrangere qualche regola fa parte del processo di crescita ed è un po’ troppo felice di far finta di niente se il lato ribelle di Luca dovesse emergere. Ciò che i suoi genitori non sanno, non potrà far loro del male.

Come vedere Luca in streaming

Luca è disponibile in streaming solo su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.