IT (conosciuta anche come IT – il pagliaccio assassino) è una miniserie del 1990 di genere drammatico, horror, fantastico. Se hai amato questa miniserie televisiva divenuta un vero e proprio cult del genere horror, oppure sei in procinto di vederla per la prima volta, in questo articolo troverai cinque curiosità che forse non sapevi su IT.

Ambientata a Derry, nel Maine, questa miniserie televisiva porta sullo schermo una storia di terrore e amicizia, raccontando le vicende del Club dei Perdenti alle prese con il terrificante Pennywise.

Diretta da Tommy Lee Wallace, la sceneggiatura della miniserie è stata curata da Tommy Lee Wallace e Lawrence D. Cohen.

5 curiosità su IT (1990)

Con Tim Curry nei panni dello spaventoso protagonista, IT nei due episodi che compongono la miniserie, racconta una storia che è stata in grado di terrorizzare i bambini di diverse generazioni.

La serie segue la storia del Club dei Perdenti, formato da Mike, Bill, Ben, Bev, Eddie, Richie e Stan: un gruppo di sette ragazzini di dodici anni che si trova a dover affrontare le sue più grandi paure quando un mostro spaventoso comincia a seminare il terrore a Derry. Stanchi della situazione, i ragazzini decidono di reagire e unire le forze per sconfiggere il clown, ma trent’anni più tardi il terrore torna a bussare alle loro porte e il Club dei Perdenti deve mantenere una promessa fatta tanti anni prima.

È la prima trasposizione del romanzo di Stephen King

La miniserie del 1990 si ispira al romanzo di Stephen King pubblicato nel 1986 ed è la prima trasposizione del libro, considerato non solo un horror ma allo stesso tempo anche un romanzo di formazione.

Se ti piacerebbe leggere il romanzo di Stephen King da cui è tratta la miniserie, ecco dove puoi trovarlo:

[Acquista IT di Stephen King su IBS]

[Acquista IT di Stephen King su La Feltrinelli]

[Acquista IT di Stephen King su Mondadori Store]

Offerta
It
  • King, Stephen (Autore)

È composta da due puntate

La miniserie televisiva del 1990, IT è composta da due puntate della durata totale di 192 minuti nella versione originale e di 187 minuti nelle versioni successive.

Le puntate della miniserie IT sono andate in onda per la prima volta sulla ABC nel novembre del 1990, mentre in Italia su Canale 5 nel febbraio del 1993.

Esiste una trasposizione cinematografica dello stesso romanzo

IT di Stephen King non ha ispirato solamente la trasposizione televisiva del 1990, ma è stato d’ispirazione anche per i due film approdati al cinema nel 2017 e nel 2019, che in questa nuova versione hanno visto Bill Skarsgård nei panni del terrificante Pennywise.

Se ti piacerebbe vedere i film del 2017 e del 2019 che portano sullo schermo lo spaventoso Pennywise, devi sapere che entrambi sono disponibili su Infinity Selection, uno dei canali del servizio Prime Video Channels, fruibile con un abbonamento aggiuntivo per tutti gli iscritti a Prime Video.

Amazon Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi utenti, e per gli studenti è attiva la promozione Prime Student.

Iscriviti ad Amazon Prime Video qui

Dopo esserti abbonato a Prime Video potrai sottoscrivere il tuo abbonamento a Prime Video Channels qui.

Ci sono alcune differenze con il romanzo

Nonostante la miniserie IT si ispiri al romanzo di Stephen King, ci sono numerose differenze tra le due opere, come le fattezze dei protagonisti, la prima lotta dei Club dei Perdenti con Pennywise (alla quale non viene fatto riferimento nella miniserie) oppure la presenza dei Pozzi Neri, eliminati nella trasposizione.

Alcuni degli aspetti del libro che non sono stati inclusi nella miniserie televisiva, sono successivamente stati inseriti all’interno della trasposizione cinematografica.

La seconda parte della miniserie non è piaciuta tanto quanto la prima

Suddivisa in due episodi, la miniserie racconta le vicende del Club dei Perdenti, da bambini nella prima parte e da adulti nella seconda. Sia il pubblico che lo stesso regista della miniserie hanno affermato di preferire la prima parte, in quanto il cast dei bambini è stato in grado di rendere meglio i personaggi e la storia di IT.

IT: il DVD della miniserie

Se vuoi aggiungere il DVD di IT alla tua collezione, ecco dove puoi trovarlo:

[Acquista il DVD di IT su IBS]

[Acquista il DVD di IT su Mondadori Store]

Offerta
It- Stephen King's - WARNER BROS. HORROR MANIACS (DVD)
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
  • Anderson, Christopher, Masur, O'Toole (Attore)
  • Audience Rating: NR (Non valutato)