Odi et Amo: o le ami o le odi. Stiamo parlando delle suocere, le madri del proprio partner, spesso al centro delle dinamiche familiari. C’è chi ha uno splendido rapporto di complicità, chi fa fatica ad andare d’accordo ma propende comunque per la mediazione, chi – purtroppo – non riesce a costruire una relazione costruttiva e di armonia. Il cinema non poteva non dedicare film sulla figura della suocera: ecco i migliori da vedere con lei… o da soli nella speranza di trovare magari la motivazione per sopportarla!

I film da vedere sulle suocere

Le madri del proprio partner sono una figura chiave in molte dinamiche familiari…e in alcuni film diventati iconici sul tema: ecco i migliori film sulle suocere da guardare in streaming.

Quel mostro di suocera (2005)

In streaming su Netflix

Una precaria pensa di aver trovato l’uomo dei sogni in un affascinante chirurgo, ma qualcosa ostacola la sua felicità: la suocera. Nel cast due irresistibili Jennifer Lopez e Jane Fonda.

Perché guardarlo: perfetto se la suocera è un tipo spiritoso e ironico.

Prime (2005)

In streaming su SkyGo e NOW

Rafi è una bella trentasettenne newyorchese appena lasciata dal marito. E’ una donna in carriera, uno spirito grintoso e ha deciso di conoscere gente nuova e stimolante. Su consiglio della sua analista Lisa, Rafi si getta allo sbaraglio e finisce per innamorarsi, ricambiata, di Dave, un pittore giovane e attraente. Tutto perfetto, a parte il fatto che Dave è in realtà il figlio della sua terapista. Quando Lisa scoprirà la relazione, ne accadranno delle belle.

Perché guardarlo: iconica Meryl Streep in versione mamma-suocera-psicoterapeuta tuttofare.

La vita dopo i figli / Otherhood (2019)

In streaming su Netflix

I figli sembrano essersi dimenticate di loro proprio in occasione della Festa della Mamma. Così, Gillian (Patricia Arquette), Carol (Angela Bassett) ed Helen (Felicity Huffman) decidono di partire e andare a trovare i rispettivi figli smemorati a New York, per fargli una sorpresa. Il viaggio consentirà alle tre amiche non solo di ridefinire il rapporto con i figli, ma sopratutto di riscoprire se stesse.

Perché guardarlo: il film racconta il senso di disorientamento che provano le madri quando i figli diventano adulti.

Obsession (1998)

Vedova, cattolica, sessuofobica, Martha è patologicamente legata all’unico figlio Jackson. Quando lui decide di trasferirsi con la moglie Helen nella fattoria della mamma, Martha fa di tutto per rovinare la vita agli sposi e impadronirsi dell’affetto del figlio e del futuro nipote.

Perché guardarlo: per fare autoironia sul rapporto, spesso complicato, tra nuora e suocera.

Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)

Non disponibile in streaming

Perché guardarlo: se si fa parte di una famiglia multiculturale, il film mette infatti in luce (in modo ironico ma non per questo banale e scontato), il difficile processo di mediazione che devono affrontare le coppie miste.