Il 22 giugno ha avuto inizio per circa 500mila studenti italiani, il tanto atteso e temuto Esame di Maturità, che ogni anno vede i ragazzi dell’ultimo anno di liceo dimostrare quanto imparato, per terminare il loro percorso e mettere piede ufficialmente nel mondo degli adulti. L’esame di maturità è una delle tappe più importanti nella vita dei ragazzi e non a caso continua a restare vivido nei ricordi di coloro che l’hanno vissuto anche con il passare degli anni.

Se stai sostenendo il tuo Esame di Maturità, oppure a distanza di anni ti piacerebbe rivivere attraverso lo schermo la tensione e le emozioni di quel momento, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai i titoli di cinque film che portano sullo schermo il tema della maturità.

Film sulla maturità

Molti libri, film e serie televisive hanno trattato il tema di questo esame portandolo tra le pagine e sul piccolo e grande schermo. Da Ecco Fatto, uscito nel 1998 all’intramontabile Notte prima degli esami – Oggi, qui sotto abbiamo stilato per te una lista contenente alcuni film imperdibili sulla maturità.

Tutti i titoli sono accompagnati dalla sinossi ufficiale e dal trailer (dove disponibile).

Classe Z 

Cominciamo la nostra lista di consigli con Classe Z, il film del 2017 con Alessandro Preziosi e Alice Pagani. Il film è disponibile in streaming su Netflix.

TRAMA

Primo giorno dell’ultimo anno per gli studenti di un liceo scientifico, ma a scuola c’è una novità: alcuni ragazzi sono stati spostati dalle rispettive classi in una sezione creata appositamente per loro, la sezione H.
Gli studenti della sezione H non sono stati scelti a caso, sono infatti elementi notoriamente problematici, troppo esuberanti e svogliati. Tra loro c’è Ricky (Enrico Oetiker) che è sveglio e non perde occasione per fare irritanti scherzi che poi condivide sul suo canale Youtube, Stella (Greta Menchi) il cui unico interesse è il suo look e Viola (Alice Pagani) intelligente ma sempre in guerra con il mondo.
Per i ragazzi la vita nella nuova sezione è una pacchia, i professori sembrano aver perso con loro ogni speranza e non provano nemmeno più a farli studiare.
L’unico professore che si presenta alla classe con sincero entusiasmo e pronto a vivere il suo ruolo da supplente come una sfida importante è Marco Andreoli (Andrea Pisani) il prof d’italiano che ha come modello di riferimento il Professor Keating de L’Attimo fuggente.
Dopo molti tentativi per cercare di coinvolgere e appassionare i ragazzi, esasperato dal disinteresse e dalle continue umiliazioni a cui lo sottopone la classe, Andreoli abbandona il lavoro a metà anno. Prima di andarsene però, svela ai ragazzi che la creazione della sezione H è stata un’idea del Preside (Alessandro Preziosi) che aveva deciso di isolarli in una classe “ghetto”, sicuro di poter dimostrare che il rendimento delle altri classi sarebbe migliorato.
A cento giorni dall’esame di maturità, i ragazzi si accorgono di essere spacciati, non riusciranno mai a superare l’esame. Il solo modo per salvarsi è farsi aiutare dall’unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli.
Riusciranno con il suo aiuto a ottenere la tanto attesa maturità?

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Scopri l’offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Ecco fatto 

Disponibile su RaiPlay troviamo Ecco Fatto, il titolo uscito nel 1998 e diretto da Gabriele Muccino, che segue le vicende di due amici e il loro tentativo di essere promossi all’esame di Stato.

TRAMA

Matteo e Piterone, amici da sempre, cercano di passare per la terza volta gli esami di maturità, ma poi arriva Margherita e l’amore entra nelle loro vite. Film d’esordio di Gabriele Muccino.

 Notte prima degli esami – Oggi 

Tra i film a tema esami di maturità più famosi c’è senza alcun dubbio Notte Prima degli Esami Oggi, con Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini e Serena Autieri. Il film è disponibile su Sky Cinema on demand.

TRAMA

Luca è alle prese con una nuova storia d’amore. Incontra infatti Azzurra (Carolina Crescentini) una biologa marina estroversa e poco più grande di lui che lo trascina in pazze avventure metropolitane. Un tira e molla romantico che lascia col fiato sospeso fino al finale. Ma anche a casa di Luca la situazione è complicata. Infatti suo padre Paolo (Giorgio Panariello) è un cialtrone matricolato, marito bugiardo e eternamente infantile. Suo figlio Luca dovrà tamponare i buffi guai che il genitore combina a ripetizione e fare da padre a suo padre. A legare il tutto come sempre le avventure goliardiche e spensierate del gruppo di amici che stavolta si trova ad affrontare le prime complicate prove della vita. Protagonista del film, come già accaduto nel primo episodio, la musica e le canzoni pop che sono la colonna sonora della nostra vita.

Per poter vedere Notte Prima degli Esami Oggi è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Notte Prima degli Esami Oggi in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

Immaturi 

Continuiamo la nostra lista dei migliori film sul tema della maturità con Immaturi, il titolo del 2011 disponibile in streaming su Infinity Selection, uno dei canali di Prime Video Channel.

TRAMA

Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Francesca (Ambra Angiolini): cosa hanno in comune questi trentottenni? Semplice, 20 anni fa erano compagni di scuola. Ma soprattutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno.

Per poter accedere ai canali di Amazon Prime Video Channels è necessario essere abbonati al servizio Prime. Se non sei ancora iscritto devi sapere che Amazon Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi clienti oppure per 90 giorni con la promozione speciale Prime Student.

Iscriviti ad Amazon Prime Video qui

Dopo esserti abbonato a Prime Video potrai sottoscrivere il tuo abbonamento aggiuntivo ai canali di Amazon Prime Video Channels qui.

L’estate addosso su RaiPlay e Sky

L’ultimo titolo della nostra lista di consigli sui film che trattano il tema della maturità è L’estate addosso. Uscito nel 2016 e diretto da Gabriele Muccino, il film è disponibile su RaiPlay Sky.

TRAMA

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita, è terribilmente angosciato dall’incertezza assoluta sul proprio futuro. L’estate “della maturità” subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall’assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco.
Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti “la Suora”, partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano.
All’aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria “la Bigotta”.
Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un’amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro. Questa diventerà presto la loro Estate. Per sempre.

Ora che sai quali sono i migliori film sulla maturità non ti resta che scegliere quali guardare per prepararti o rivivere uno dei momenti più importanti della vita dei ragazzi.