Ogni anno la giornata del 27 gennaio viene dedicata a ricordare le vittime dell’Olocausto. In occasione di questa importante ricorrenza abbiamo voluto raccogliere cinque film, disponibili in streaming, che portano sullo schermo gli orrori che hanno segnato la nostra storia, per raccontare quanto accaduto e far sì che nessuno dimentichi.

Istituita nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata della memoria si celebra nel giorno in cui l’Armata Rossa ha liberato il campo di concentramento di Auschwitz nel 1945.

I film da vedere in streaming nella Giornata della memoria

Dai film che portano sullo schermo storie vere, a quelli che raccontano avvenimenti fittizi ma non per questo meno realistici, qui sotto trovi una selezione di cinque titoli, disponibili in streaming su Disney+, Prime Video, Mediaset Infinity e Netflix, da guardare in occasione della giornata della memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Tutti i film sono accompagnati dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla piattaforma sulla quale sono disponibili e dal trailer.

Schindler’s List – La lista di Schindler

Cominciamo la nostra lista di consigli sui film da vedere in streaming in occasione della Giornata della memoria con Schindler’s List – La lista di Schindler, che si basa sulla vera storia di Oskar Schindler. Diretto da Steven Spielberg, Schindler’s List – La lista di Schindler è considerato uno dei film migliori di sempre ed è vincitore di ben sette premi Oscar.

TRAMA

Durante la seconda guerra mondiale, Oskar Schindler diventa un improbabile benefattore e spende tutti i suoi averi per salvare più di mille ebrei da Aushwitz.

Schindler’s List – La lista di Schindler è disponibile in streaming su Netflix. Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Jojo Rabbit

Ci spostiamo su Disney+ per consigliarti un film del 2019, diretto e scritto da Taika WaititiJojo Rabbit. Tratto dal romanzo “Caging Skies” di Christine Leunens, il film ha vinto il premio Oscar alla Miglior sceneggiatura non originale.

TRAMA

Lo sceneggiatore/regista Taika Waititi (registra di “Thor: Ragnarok” e “Selvaggi in Fuga”) porta il suo caratteristico humor e phatos nel suo ultimo film, “Jojo Rabbit”, una satira sulla Seconda Guerra Mondiale che segue la storia di un solitario ragazzo tedesco (interpretato da Roman Griffin Davis), la cui visione del mondo viene stravolta quando scopre che la madre single (Scarlett Johansson) nasconde una giovane ragazza ebrea (Thomasin McKenzie) in soffitta. Malgrado il suo assurdo amico immaginario, Adolf Hitler (lo stesso Waititi), Jojo affronta il suo cieco nazionalismo.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

La guardia di Auschwitz

Su Prime Video, invece, ti consigliamo la visione del film drammatico del 2018, La guardia di Auschwitz.

TRAMA

Incaricato di costruire una nuova camera a gas ad Aushwitz, un ufficiale delle SS inizia a rendersi conto che sta contribuendo a un’atrocità.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

La chiave di Sara

Tra i film da guardare in streaming per non dimenticare ti consigliamo anche La chiave di Sara, disponibile gratuitamente per tutti su Mediaset InfinityLa Chiave di Sara è tratto dall’omonimo libro di Tatiana de Rosnay.

TRAMA

Parigi, la piccola Sarah durante la deportazione rinchiude il fratellino in un armadio, ma non riuscirà a tornare e salvarlo. Una giornalista si interessa alla storia di questa bambina, scoprendo un segreto per cui le vite di due donne così diverse si incrociano in uno strano caso. I sopravvissuti devono imparare a convivere con i morti, ma non tutti riescono.

Storia di una ladra di libri

Terminiamo il nostro articolo dedicato ai film da guardare in occasione della giornata della memoria con un altro titolo disponibile in streaming su Disney+Storia di una ladra di libri. Tratto dal romanzo “La bambina che salvava i libri” di Markus Zusak, il film ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar.

TRAMA

La vicenda si concentra sulla piccola Liesel, una vivace bambina affidata a genitori adottivi che sarà suo malgrado testimone degli orrori della Germania nazista. Un giorno, torna a casa con un libro rubato e inizia a collezionarne sempre di più, appassionandosi alla lettura. I genitori adottivi nascondono un ebreo rifugiato sotto le scale.

Scopri qui anche i libri sull’Olocausto da leggere almeno una volta nella vita per non dimenticare.