Che titolo “genera-ansietta” che abbiamo utilizzato, non trovi? In realtà ci teniamo a tranquillizzarti subito: il 31 è venerdì e il 1° gennaio sarà un sabato come tutti gli altri. Non cambierà nulla, se non la data sul calendario. Ma è giusto pensare all’arrivo del 2022 come una bella opportunità per riprendere in mano progetti accantonati, ma soprattutto per tornare focalizzati su quello che conta veramente e sull’avere il giusto mind-set.

Spesso sono i film a trasmetterci importanti insegnamenti, motivo per cui ci piace l’idea di consigliarti 5 film: uno per ciascun giorno che ci divide dall’inizio del nuovo anno.

Un film al giorno in attesa nel 2022

Nel nostro elenco trovi 3 film d’animazione e 2 lungometraggi. La scelta ovviamente non è esaustiva: ci sono tantissimi titoli motivazionali e in grado di trasmetterci, attraverso la narrazione, lezioni di vita importanti. Quelli che trovi in elenco sono film che abbiamo divorato, amato e che ci sono rimasti nel cuore.

Onde evitare di incorrere in spoiler e di rovinarti quindi la visione del titolo, ci limiteremo a darti un commento quanto più generico possibile, la trama, il trailer e dove vederlo in streaming.

I film Disney e Pixar li trovi in streaming su Disney+, piattaforma a cui puoi abbonarti qui a partire da 8,99 euro.

Soul

Film Pixar disponibile in streaming su Disney+

Che cosa insegna
Gli insegnamenti racchiusi da Pixar in questo capolavoro sono molteplici: se vuoi approfondire l’argomento di consigliamo di fare una ricerca su Google perché ti si aprirà un mondo affascinante e coinvolgente. Proprio perché non vogliamo rovinarti il gusto della visione (e anche della ricerca del TUO significato), ti diciamo che a noi ha colpito moltissimo un passaggio del film in cui il protagonista si rende conto di aver rincorso per anni un sogno e – nel momento della sua realizzazione – capisce che forse gli ha dedicato fin troppa attenzione. Che forse a volte le cose che inseguiamo di più sono quelle in cui siamo rimasti incastrati e non quelle che, in fondo alla nostra anima, desideriamo di più.

Trama
Lo sai perché sei come… sei? Il lungometraggio “Soul” di Pixar Animation Studios presenta Joe Gardner, un insegnante di musica della scuola media che ha l’occasione di una vita per suonare nel miglior jazz club della città. Ma un piccolo passo falso lo porta dalle strade di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a tornare alle sue vecchie abitudini, Joe fa squadra con un’anima precoce di nome 22 che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa c’è di bello nella vita, potrebbe anche scoprire le risposte ad alcune delle domande più importanti sull’esistenza.

Encanto

Film Disney disponibile in streaming su Disney+

Che cosa insegna
Encanto, è il film Disney del momento, fresco fresco di uscita: abbiamo condiviso qui i motivi per cui secondo noi merita di essere visto in streaming. L’insegnamento che abbiamo colto in primis è che siamo tutti speciali e spesso (troppo spesso) ce ne dimentichiamo. Abbiamo la tendenza a guardare gli altri, a spiare le loro vite (apparentemente) perfette sui social, senza accorgerci che abbiamo tutto quello che serve per considerarci esseri straordinari. Encanto analizza anche i non sempre facili rapporti in famiglia e come alla fine, quando c’è l’amore, tutto trova sempre il modo di incastrarsi perfettamente.

Trama
Encanto, di Walt Disney Animation Studios, racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta sulle montagne della Colombia, in una casa magica, in una vibrante città, in un meraviglioso luogo affascinante chiamato Encanto. La magia di Encanto ha benedetto ogni bambino della famiglia con un dono unico, dalla forza straordinaria al potere di guarire… tutti i bambini tranne una, Mirabel (voce di Stephanie Beatriz). Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, potrebbe essere l’unica speranza della sua famiglia eccezionale.

UP

Film Pixar disponibile in streaming su Disney+

Che cosa insegna
È impossibile non commuoversi guardando UP: se non l’hai mai visto, prepara i fazzoletti. Se c’è un film della Pixar emozionante, questo è sicuramente UP. Ha una potenza narrativa senza eguali, e te ne accorgi già dai primi 10 minuti del film. Il messaggio principale del film è che la vita sa sempre sorprenderci, a qualsiasi età. Le nuove avventure sono sempre al di là dell’uscio della nostra porta (e delle nostre paure), basta avere la forza, il coraggio e la volontà di aprirsi alla Vita, qualunque sia stato il nostro percorso e gli ostacoli incontrati. Anche davanti ad un dramma (come un lutto) c’è il momento in cui subentra l’accettazione e si riparte, anche con fatica, ma sicuramente con il cuore ancora desideroso di meravigliarsi.

Due premi Oscar – come Miglior film d’animazione e Migliore colonna sonora – assolutamente meritati.

Trama
Carl Fredricksen si prepara al suo ultimo volo. Attaccando migliaia di palloncini alla propria casa, decolla verso il mondo perduto dei suoi sogni. Russell, un esploratore di otto anni, si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato… nel cortile di Carl. La coppia raggiunge nuove altezze e incontra amici fantastici. Carl capisce che non sempre le avventure più belle sono quelle previste.

Forrest Gump

In streaming su Netflix e Prime Video

Che cosa insegna
Forrest Gump è il classico film a vedere almeno una volta nella vita. Vincitore di sei premi Oscar®, tra cui Miglior Film, Migliore Regia (Robert Zemeckis) e Miglior Attore (Tom Hanks), Forrest Gump trasmette così tanto in ogni singola scena che è difficile non scrivere un sermone sugli insegnamenti racchiusi in questa perla del regista Zemeckis. Abbiamo quindi scelto una frase (tra le tante) pronunciate dal personaggio interpretato da Tom Hanks: “Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti”.

Trama
“La vita è come una scatola di cioccolatini… non sai mai quello che ti capita.” Forrest Gump è l’evento cinematografico divenuto un autentico fenomeno di costume. Tom Hanks dà una sbalorditiva prova d’attore nel ruolo di Forrest: un uomo qualunque, che con il suo animo innocente finisce per rappresentare un’intera generazione.

La ricerca della felicità

In streaming su Sky

Che cosa insegna
Ispirato dalla storia vera di Chris Galdner, imprenditore diventato milionario dopo un periodo di intensa povertà, il film di Muccino ci insegna che l’impegno, la costanza, la dedizione e la tenacia, sono ingredienti fondamentali per il raggiungimento della nostra felicità. Che nulla ci deve abbattere se il nostro obiettivo è la felicità e l’autorealizzazione.

Il titolo del film fa riferimento alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, di Thomas Jefferson, in cui sono elencati i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità.

Trama
La ricerca della felicità (The Pursuit of Happiness) è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Gli interpreti principali sono Will Smith, Jaden Smith e Thandie Newton. È ispirato alla vita di Chris Gardner, imprenditore milionario, che durante i primi anni ottanta visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Egli appare nella scena finale del film, in un cameo, mentre attraversa la strada in giacca e cravatta, incrociando lo sguardo con Will Smith.