Scaletta Serate Sanremo 2021 – Scopri il programma delle cinque serate del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 2 al 6 marzo 2021 in diretta dal Teatro Ariston quest’anno, per la prima volta, senza pubblico. Presentatore della 71° edizione del Festival, Amadeus accompagnato da Fiorello.

Sanremo 2021 si svolge nel corso di cinque serate che vedono due categorie in gara: quella dei big chiamata CAMPIONI composta da 26 artisti e quella dei giovani chiamata NUOVE PROPOSTE con 8 cantanti. Per la prima volta nella storia del Festival, non ci sarà il pubblico né in platea né in galleria: questo per rispettare le normative anti-Covid che non consentono lo svolgimento di spettacoli nei teatri con spettatori presenti.

Come seguire la diretta di Sanremo 2021
I cinque appuntamenti del Festival potranno essere seguiti in prima serata – dal 2 al 6 marzo – su Rai1, Radio2 e in streaming su RaiPlay.

Il programma delle serate di Sanremo 2021

Ecco cosa succederà sul palco del Teatro Ariston a marzo. Potrebbe interessarti anche sapere quali sono gli ospiti del Festival: ospiti a Sanremo 2021.

Prima Serata (martedì 2 marzo 2021)

Nel corso della 1° serata di Sanremo vengono eseguite 13 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. A votare il pubblico tramite il televoto e la Giuria Demoscopica. A fine serata viene stilata una classifica parziale.

Campioni in gara (ordine alfabetico): Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè.

Sul palco anche la gara delle NUOVE PROPOSTE: si esibiscono 4 giovani votati dal pubblico tramite il televoto e dalla Giuria Demoscopica. I due giovani più votati passano alla quarta serata, quella dedicata alla Finale delle Nuove Proposte. I due giovani meno votati sono eliminati.

Giovani in gara (ordine alfabetico): Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano.

Seconda Serata (mercoledì 3 marzo 2021)

Nel corso della 1° serata di Sanremo vengono eseguite le altre 13 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. A votare il pubblico tramite il televoto e la Giuria Demoscopica. A fine serata viene stilata una classifica che comprende tutti e 26 i brani in gara.

Campioni in gara (ordine alfabetico): Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote.

Sul palco torna la gara delle NUOVE PROPOSTE: si esibiscono 4 giovani votati dal pubblico tramite il televoto e dalla Giuria Demoscopica. I due giovani più votati passano alla quarta serata, quella dedicata alla Finale delle Nuove Proposte. I due giovani meno votati sono eliminati.

2020-03-10

Giovani in gara (ordine alfabetico): Shorty, Dellai, Greta Zuccoli, Wrongonyou.

Terza Serata (giovedì 4 marzo 2021) 

La 3° serata di Sanremo è dedicata alla storia della canzone d’autore: i 26 artisti in gara nella sezione CAMPIONI si esibiscono con un brano edito e – se lo desiderano – anche con la presenza di artisti ospiti italiani o stranieri. La votazione di queste esibizioni è affidata all’Orchestra del Festival. Viene stilata una classifica in base alle esibizioni della serata che fa media con quella della seconda serata.

Scopri le cover e gli ospiti della Terza Serata di Sanremo 2021.

S’interrompe la gara delle Nuove Proposte che tornano sul palco per la Finale di venerdì 5 marzo.

Quarta Serata (venerdì 5 marzo 2021)

Esecuzione delle 26 canzoni in gara della sezione CAMPIONI: vota la Sala Stampa, TV, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e in quelle precedenti determina una nuova classifica.

Esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Votazioni affidate al pubblico da casa con il televoto + Giuria Demoscopica + Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web. L’esito delle votazioni proclama la canzone vincitrice della categoria NUOVE PROPOSTE 2021.

Finale Sanremo (sabato 6 marzo 2021)

Esecuzione delle 26 canzoni in competizione nella sezione CAMPIONI. Le votazioni sono affidate al televoto + Giuria Demoscopica + Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web. La media dei voti genera una nuova classifica. Vengono mandati in onda RVM con esibizione delle n°3 canzoni più votate. Si riapre una nuova votazione (voti precedenti azzerati)

Al termine della votazione viene annunciato il Vincitore di Sanremo 2021.