Chi è arrivato ultimo a Sanremo  – Scopri le canzoni che si sono piazzate in fondo alla classifica dei brani in gara a Sanremo nelle ultime edizioni del Festival della Canzone Italiana.

L’ultimo classificato in ordine di tempo al Festival di Sanremo è Random con la canzone “Torno a te”, 26°esimo nella classifica di Sanremo 2021, edizione che ha visto trionfare i Maneskin con “Zitti e Buoni”.

Essere ultimi in classifica a Sanremo a volte è stata una vera e propria benedizione: ultimi al Festival ma primi nelle vendite o in radio o in generale nella carriera. Ci sono tantissimi esempi di artisti che hanno occupato le più basse posizioni della classifica del Festival, che hanno poi avuto una carriera costellata di successi e record. Di contro artisti arrivati primi e poi finiti nel dimenticatoio.

Tra gli esempi degli “snobbati” dal Festival, come non citare Vasco Rossi, Zucchero (penultimo con “Donne” nel 1985!), i Modà, i Negramaro con “Mentre tutto scorre” eliminata nel corso della gara, Max Pezzali, Carmen Consoli, Luigi Tenco, Adriano Celentano con “Il ragazzo della via Gluck”… e molti altri. Tutti nomi che oggi rappresentano la storia della Musica italiana nel nostro Paese e nel Mondo.

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo dedicati a chi invece ha occupato il più alto gradino del podio: vincitori di Sanremo.

Canzoni che si sono classificate ultime a Sanremo

Sanremo 2021
“Torno a te” di Random

Sanremo 2020
“Lo sappiamo entrambi” di Riki

Sanremo 2019
“Un’altra luce” di Nino D’Angelo e Livio Cori

Sanremo 2018
“Arrivedorci” di Elio e Le Storie Tese