Calciatori ospiti al Festival di Sanremo – Il palco del Teatro Ariston ha ospitato, nel corso delle ultime edizioni, personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, volti dell’attualità e dello sport. Da Zlatan Ibrahimovic ad Alessandro Del Piero, ecco l’elenco di tutti i calciatori che sono saliti sul palco del Teatro Ariston nella storia del Festival di Sanremo.

L’ultima edizione ad aver ospitato sul palco del Teatro Ariston un calciatore è stata quella del 2024 che ha accolto – a sorpresa – lo svedese Zlatan Ibrahimovic già protagonista dell’edizione 2021 dove aveva partecipato a tutte le serate del Festival  (ad eccezione di quella del 3 marzo).

Ibrahimovic non è il primo calciatore a salire sul palco del Teatro Ariston: dal 1999 ad oggi diversi giocatori sono stati invitati a partecipare al Festival, da Del Piero a Baggio, da Totti a Ronaldo. Ecco l’elenco di tutti i calciatori passati per Sanremo, e in che anno.

I calciatori ospiti a Sanremo nella storia del Festival

Tutti i calciatori che sono passati per Sanremo ospiti del Festival:  chi è salito sul palco del Teatro Ariston negli ultimi anni:

1999 – Roberto Mancini e Alessandro Del Piero

I primi calciatori ad essere stati ospiti del Festival di Sanremo sono stati Roberto Mancini e Alessandro Del Piero, invitati nel 1999 dal conduttore di quell’anno, Fabio Fazio.

2003 – la Juventus

Nel 2003 tutta la squadra della Juventus è salita sul palco del Teatro Ariston, dove ha cantato l’iconica “Il mio canto libero” di Battisti per un’iniziativa di beneficenza. Il conduttore dell’epoca era Pippo Baudo.

2006 – Francesco Totti 

Nel 2006, fortunato anno in cui la Nazionale Italiana ha vinto i Mondiali, Francesco Totti è stato ospite del Festival di Sanremo. Questa edizione è stata condotta da Giorgio Panariello con al suo fianco Ilary Blasi, la moglie del calciatore.

2010 – Antonio Cassano 

Nel 2010 è stata la volta di Antonio Cassano, ospite dell’edizione condotta da Antonella Clerici.

2013 – Roberto Baggio

Roberto Baggio, il “Divin Codino”, è salito sul palco del Festival di Sanremo nel 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, dove ha letto un’emozionante lettera dedicata ai giovani, alle nuove generazioni. Il Divin Codino: il film Netflix su Roberto Baggio.

2015 – Antonio Conte e Javier Zanetti

Ai tempi Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Antonio Conte è stato ospite al Festival di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti. Nella stessa edizione sul palco dell’Ariston anche l’ex calciatore dell’Inter, Javier Zanetti, in veste di Ambassador per l’Expo di Milano.

2017 – Francesco Totti

Nel suo ultimo anno come calciatore della Roma, Francesco Totti è tornato a Sanremo nel 2017, dove ha affiancato il conduttore dell’edizione, Carlo Conti, nella presentazione di alcuni artisti in gara.

2020 – Cristiano Ronaldo

Nel 2020, l’anno scorso, è stato il turno di Cristiano Ronaldo, arrivato a Sanremo insieme alla moglie Georgina Rodriguez, che ha co-condotto insieme ad Amadeus la serata del 6 febbraio.

2021 – Sinisa Mihajlovic e Cristiana Girelli

Oltre ad Ibrahimovic, nel 2021 sul palco di Sanremo anche la calciatrice Cristiana Girelli, giocatrice della Nazionale Italiana femminile e l’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic che ha duettato con Zlatan, Amadeus e Fiorello sulle note del brano “Io vagabondo” dei Nomadi nel corso della terza serata della kermesse.

2022 – Nessun calciatore ospite

Nel corso della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana non sono stati coinvolti calciatori.

2023 – Nessun calciatore ospite

Nel corso della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana non sono stati coinvolti calciatori.

2024 – Zlatan Ibrahimovic

Nel corso della prima serata della 74esima edizione del Festival è arrivato a sorpresa Zlatan Ibrahimovic protagonista di un simpatico siparietto con Amadeus.