Cachet Sanremo 2024 – Il Festival si avvicina e, insieme all’entusiasmo per la kermesse, emergono le ormai annuali curiosità, come i compensi dei protagonisti a partire dal padrone di casa, Amadeus. Continua a leggere per sapere quanto guadagna il presentatore di Sanremo 2024, i cantanti e gli ospiti di questa edizione.

La questione dei compensi è sempre al centro dell’attenzione, e quest’anno pare che il cachet di Amadeus sia sceso rispetto alle edizioni precedenti. Nonostante la RAI non abbia mai divulgato i compensi, scopriamo insieme le cifre ipotetiche in base.

Cachet Amadeus a Sanremo 2024

Nelle edizioni precedenti Amadeus percepiva uno stipendio (ricordiamo che le cifre NON sono ufficiali) che si aggirava tra i 500 e i 600 mila euro per tutte e cinque le serate. Nel 2023 pare che il compenso sia sceso a 350 mila euro, lo stesso di quest’anno. Ciò significa che Amadeus prenderà 70 mila euro a puntata.

Cachet co-conduttori Sanremo 2024

Riguardo ai co-conduttori, il compenso stimato per una serata dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 mila euro, ma ci saranno sicuramente delle eccezioni come successo nel 2023 con Chiara Ferragni che aveva percepito 50 mila euro, cifra che potrebbe corrispondere al cachet di Fiorello, co-conduttore della serata finale.

Quanto guadagno i cantanti in gara a Sanremo 2024

I 30 cantanti in gara non ricevono un cachet vero e proprio in quanto la kermesse rappresenta per loro una vetrina e il vero guadagno è legato ai concerti, alle collaborazioni, alle vendite e al merchandising.

È bene specificare però che la casa discografica che rappresenta ogni artista riceve un rimborso spese di 53.000 euro a cui si aggiungono 3.000 euro di compenso e 5.000 euro per coprire i costi della serata cover per pagare i diritti d’autore. In totale siamo quindi su 61.000 euro, cifra che include qualsiasi costo sostenuto a Sanremo 2024: dall’hotel, ai trasporti, ai pasti per tutte le persone coinvolte per ciascun artista, passando per ogni piccola spesa richiesta.

Quanto guadagno gli ospiti a Sanremo 2024

Massimo riserbo anche per i compensi degli ospiti del Festival di Sanremo 2024: in questo caso è molto difficile ipotizzare il loro guadagno anche se potrebbe essere in linea con quello dei co-conduttori.

Quanto guadagna l’orchestra di Sanremo

Secondo indiscrezioni i musicisti dell’orchestra ricevono 1.900 euro per tutte le 5 serate, che si aggiungono allo stipendio stabilito dal contratto nazionale, fissato tra i 1.500 euro e i 1.800 euro.

Nel caso dell’orchestra, la RAI copre anche le spese di viaggio, vitto e alloggio per le giornate di prova.