Se l’anno scorso Blanco, in coppia con Mahmood, aveva spaccato vincendo con Brividi la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, quest’anno ad essere stata spaccata è la scenografia di rose creata ad hoc per accompagnare la sua esibizione sulle note del nuovo singolo L’Isola delle rose. Il video di Blanco che distrugge il palco è su YouTube nel canale ufficiale della Rai.

Ci aveva visto bene Gianni Morandi quando, intento a spazzare via terra e petali dal palco per consentire l’ingresso degli artisti in gara, aveva anticipato che l’indomani si sarebbe parlato solo di questo. Ed è quasi così.

Blanco in Tour negli Stadi nel 2023

Il gesto di Blanco ha assunto una potenza maggiore perché si è consumato nel tempio sacro della canzone italiana in TV: il teatro Ariston, la cui platea si è decisamente fatta sentire accompagnando ogni calcio di Blanco ai fiori con un coro di fischi e boati.

Il motivo di tutto questo? Blanco ha detto che, non sentendosi in cuffia, ha comunque deciso di non interrompere l’esibizione e di “divertirsi”. Quello che non è chiaro e se questo epilogo ci sarebbe stato in ogni caso visto che nel video ufficiale de L’Isola delle rose, il cantante effettivamente compie il medesimo gesto:

Amadeus ha chiosato l’evento con: Era dai tempi di Bugo e Morgan che non succedeva una cosa così.

Nel pomeriggio Blanco ha chiesto scusa pubblicando una lettera che puoi leggere qui.

Blanco distrugge il palco di Sanremo 2023: il video