La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma è in corso. Fino al 29 ottobre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà ricco di appuntamenti interessanti.

La Festa del Cinema di Roma prevede anche una sezione autonoma parallela della Festa dedicata ai giovani: Alice nella Città, con un numero elevato di appuntamenti.

Le Serie TV protagoniste della Festa del Cinema di Roma

Il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha inaugurato la prima giornata, ma sono le serie TV a rubare la scena in questo eccezionale evento cinematografico.

Come partecipare alla Festa del Cinema di Roma

Di seguito una lista delle serie più attese di cui verranno proiettati in anteprima alcuni episodi.

I Leoni di Sicilia

Ambientata nella pittoresca Sicilia dell’Ottocento, questa serie racconta l’avvincente storia della famiglia Florio. Paolo e Ignazio, audaci commercianti di spezie, cercano di reinventarsi in terra siciliana, fuggendo da una Calabria ancorata al passato. L’ascesa della famiglia Florio raggiunge l’apice grazie a Vincenzo, il figlio innovativo di Paolo.

Tuttavia, il destino della famiglia prende una svolta con l’arrivo di Giulia, una donna che sfida le convenzioni sociali dell’epoca. Amore, guerra, rivoluzioni e successi: la serie racchiude tutto questo, culminando con l’Unità d’Italia del 1861.

La serie tv italiana ha fatto il suo debutto il giorno mercoledì 25 ottobre in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+ con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal successivo mercoledì 1° novembre.

La serie è stata proiettata alla Festa del Cinema di Roma il 23 ottobre alle 18:30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, alle 11:00 nella Sala Petrassi, alle 19:00 nella Sala Giulio Cesare 3 ed il 24 ottobre alle 10:00 nella Sala Giulio Cesare 3.

 

Mare Fuori 4

C’è grande fermento per la proiezione in anteprima assoluta dei primi due episodi di Mare Fuori giunta alla sua quarta stagione prevista per sabato 28 ottobre alle ore 19:00 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica e alle ore 21:30 all’Auditorium della Conciliazione.
In questa nuova stagione i personaggi di Ciro, Pirucchio e Pino faranno la loro comparsa, anche se non nella forma che ci aspettiamo. Il regista Ivan Silvestrini userà abilmente flashback per far rivivere questi personaggi amati dai fan. Inoltre, un’anticipazione intrigante svela che una “storia d’amore imprevista e travolgente” coinvolgerà uno tra il Comandante Massimo, Cucciolo e Beppe.

Francesco Panarella, interprete di Cucciolo, sarà al centro dell’attenzione in questa nuova stagione, con una maggiore esplorazione dell’importante tematica dell’omosessualità del personaggio.

Il Camorrista – La Serie

Questa straordinaria serie, composta da cinque puntate, è stata girata nel 1985, parallela al celebre film omonimo. Mentre il film diventò un cult, la serie rimase inedita, nascosta per decenni.

Grazie a Titanus Production e RTI – Mediaset, e con il restauro curato direttamente dal regista Giuseppe Tornatore, avremo l’opportunità unica di assistere alla prima e alla quarta puntata in anteprima durante la Festa del Cinema di Roma.

La proiezione de Il Camorrista alla Festa del Cinema di Roma si terrà il 26 ottobre alle ore 9:00 e alle 19:00 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

L’incredibile storia di “Il Camorrista”

Un’interessante retroscena riguarda la produzione di Il Camorrista. All’epoca, il produttore Goffredo Lombardo della Titanus propose al giovane regista il progetto in due versioni: un film per il cinema e una serie televisiva in cinque episodi.

Quest’approccio innovativo, sebbene datato al 1985, dimostrò una notevole visione d’insieme, permettendo la produzione di entrambe le versioni. Purtroppo, a causa della controversa tematica trattata, il film cinematografico ebbe una vita difficile e uscì rapidamente dalle sale. Questo risultato scoraggiante portò la produzione a non mandare mai in onda la serie televisiva, relegandola agli archivi per quattro decenni. Ma ora, a distanza di 40 anni, questi cinque episodi sono stati finalmente riportati alla luce, offrendo una straordinaria opportunità di scoprire un capitolo dimenticato del cinema italiano.

L’imperdibile magia delle proiezioni in anteprima a Roma

Non perdere l’occasione di immergerti nell’universo delle serie TV e del cinema italiano durante la Festa del Cinema di Roma. Questo evento offre una straordinaria vetrina per le produzioni cinematografiche e televisive, dagli storici Leoni di Sicilia alle storie intriganti di Mare Fuori e al ritrovato tesoro de Il Camorrista – La Serie. La magia del cinema e delle serie TV ti aspetta a Roma fino al 29 ottobre!