Nel mondo delle piattaforme streaming, in cui il video on demand è protagonista indiscusso, c’è una nuova tendenza che sta prendendo piede: la “musica da guardare”. Questa nuova forma di fruizione della musica combina l’esperienza audio con l’elemento visivo attraverso l’utilizzo di videoclip, video live e contenuti esclusivi.

In passato, la musica visuale era un fenomeno limitato e poco conosciuto, ma ora sta diventando una delle principali forme di intrattenimento tra gli appassionati di musica.

I servizi di streaming, come Disney+ e Prime Video, stanno ampliando il loro catalogo di documentari musicali offrendo contenuti in streaming in alta risoluzione, il che significa che gli utenti possono godersi i loro video preferiti con una qualità audio e video superiore. Nell’attesa che il catalogo si arricchisca di nuovi titoli goditi i migliori documentari musicali da guardare in streaming.

I documentari musicali diventeranno sempre più popolari, offrendo nuove storie ed emozioni a chiunque ami la musica. Non ti resta che abbonarti alle piattaforme di streaming per guardare tantissime produzioni interessanti e coinvolgenti: un’opportunità unica per scoprire la vita e la carriera dei tuoi artisti preferiti.

Dai classici alle nuove uscite: scopri il meglio di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic, il tutto a partire da soli 5,99 euro al mese. ABBONATI QUI A DISNEY+ e inizia a guardare in streaming tutto il catalogo della piattaforma, ovunque e in qualsiasi momento.

I documentari musicali: un viaggio nella vita degli artisti

I documentari musicali in streaming sono contenuti audiovisivi che in alcuni casi superano il confine del semplice videoclip e diventano vere e proprie esperienze multisensoriali. Ci sono videoclip che raccontano vere e proprie storie, video live che riproducono la performance di un artista e contenuti esclusivi che offrono una visione del mondo musicale che altrimenti sarebbe difficile da ottenere.

Molto più attrattivi dell’ascolto del semplice brano musicale, questi interessanti contenuti costituiscono un’opportunità per gli artisti di sperimentare nuovi generi e nuove forme di narrazione mettendosi a nudo di fronte alla telecamera, in modo da mostrare la loro vera identità e personalità, dal punto di vista sia umano che artistico.

Ci sono documentari musicali che raccontano la vita dei musicisti, la creazione di un album, il processo compositivo e la vita in tour. In questo modo, grazie alla loro fruizione è possibile conoscere meglio gli artisti che amiamo e scoprire nuovi talenti.

Per esempio, uno degli artisti pop più famosi al mondo Ed Sheeran ha annunciato che uscirà la sua docu-serie The Sum of it All il prossimo 3 maggio su Disney+. Sarà un appuntamento imperdibile che rivelerà un lato dell’artista che i fan non hanno mai vista prima, mostrando il vero uomo che si cela dietro le sue hit.

Quando esce la docuserie Ed Sheeran: Oltre la Musica