Se ti stai chiedendo quali sono i documentari imperdibili su Disney+ sappi che il catalogo, grazie alla presenza di cinque brand come Disney, Star Wars, Marvel, National Geographic e Pixar, offre una ricca selezione di titoli per tutti i gusti e le curiosità di grandi e piccini. Continua a leggere se hai piacere di scoprire l’elenco dei documentari da vedere su DisneyPlus.

I migliori documentari da vedere su Disney+

La visione dei titoli elencati di seguito richiede un abbonamento attivo a Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Docu-serie su Disney+

Disney Gallery / Star Wars : The Mandalorian
È una docuserie di otto episodi che alza il sipario su The Mandalorian. Jon Favreau conduce interviste, retroscena e conversazioni che esplorano i diversi aspetti della prima serie TV di Star Wars in live action.

Pixar – Dietro le quinte
Una serie di documentari di storie personali e cinematografiche che ci fanno vedere dall’interno le persone, il talento artistico e la cultura dei Pixar Animation Studios.

On Pointe – Sogni in ballo
“On Pointe – Sogni in ballo” è una docuserie divisa in sei parti che racconta l’anno accademico degli allievi della School of American Ballet (SAB) di New York City. Le telecamere documentano gli estenuanti allenamenti di un gruppo di ballerini che rincorre con tenacia il proprio sogno.

Oggetti di scena
Il collezionista di oggetti di scena Dan Lanigan cerca gli oggetti di scena iconici dei film Disney con i registi, gli attori e la troupe che li hanno creati e utilizzati in alcuni dei film Disney più amati. Nel corso di questo viaggio, Dan recupererà i manufatti perduti, visiterà le collezioni private e aiuterà a riportare i pezzi degli Archivi Walt Disney alla loro gloria originale.

Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story
Dietro la magia di ogni parco a tema Disney c’è fango, sudore e paure. Creare la felicità è un duro lavoro. Per quasi settant’anni, una miscela unica di artisti e ingegneri – chiamati Imagineers – ha trasformato una nozione impossibile della mente di un uomo, Walt Disney, in un fenomeno globale che tocca i cuori di milioni. Con un accesso senza precedenti, la candidata al premio Oscar Leslie Iwerks guida lo spettatore in un viaggio dietro le quinte della Walt Disney Imagineering, il poco conosciuto centro di progettazione e sviluppo. Qui scopriremo cosa serve davvero per creare, progettare e costruire incredibili parchi tematici Disney in tutto il mondo.

High School Musical: The Musical: La Serie: Lo Speciale
Scopri tutti i segreti della produzione originale Disney+ High School Musical: The Musical: La serie! Guarda il nuovo cast che racconta com’è stato entrare a far parte dell’universo di High School Musical e cosa hanno provato nel girare nell’originale East High. Scopri gli esclusivi dietro le quinte, compreso il ritorno di Lucas Grabeel, e i video speciali della “Josh Cam”, una divertente citazione all’originale “Zac Cam”. Ascolta le nuove canzoni originali create appositamente per lo show, compresa quella scritta da Olivia e Josh. Rivivi l’emozionante presentazione del cast al pubblico della D23 Disney Fan Convention, con un’incredibile esibizione che ha entusiasmato tutti, compreso il regista dei film Kenny Ortega.

Il mondo Disney mai visto
“Il mondo Disney mai visto” offre uno sguardo ravvicinato sulla Walt Disney Company come mai fatto prima. Seguite ogni settimana questa serie che vi porterà dietro le quinte dei film, dei parchi divertimenti, dei luoghi, della musica, dei giocattoli e di tanto altro. Ciascun episodio consta di tre diverse storie che catturano i momenti magici e la narrazione sincera della Disney.

Marvel 616
“Marvel 616” è una docuserie antologica che esplora l’impatto culturale, sociale e storico dell’Universo Marvel e il suo rapporto con il mondo attuale. Ogni film della serie racconta una storia avvincente che incarna la visione del suo regista. Nell’insieme, questi film così diversi dal punto di vista creativo si intrecciano in un arazzo che rappresenta nel dettaglio come la Marvel abbia continuato a influenzare le nostre vite.

Documentari musicali su Disney+

folklore: the long pond studio sessions
Taylor Swift interpreta tutte le canzoni del suo ultimo album di successo “folklore” in un’esperienza musicale molto intima. Insieme ai suoi co-produttori Aaron Dessner (The National) e Jack Antonoff (Bleachers) e con la partecipazione straordinaria di Justin Vernon (Bon Iver), Taylor ha filmato l’evento nello storico studio di Long Pond, nel nord dello Stato di New York, un’ambientazione che evoca la natura malinconica e pensierosa dell’album. Tra una performance dal vivo e l’altra, lei e i suoi collaboratori parlano dello sviluppo e del significato di ogni canzone, raccontando le difficoltà e le gioie di produrre a distanza questo album da record.

The Beatles: Get Back – A Sneak Peek
Dai un’occhiata esclusiva al film-documentario musicale dell’acclamato regista Peter Jackson, “The Beatles: Get Back”, prima che esca nei cinema nel 2021.

The Boys: La storia dei fratelli Sherman
Musica indimenticabile e nome leggendario. The Boys: La storia dei fratelli Sherman è un viaggio nelle vite di Robert e Richard Sherman. Ma se canzoni come “A Spoonful Of Sugar ” (Mary Poppins) e “I Want To Be Like You” (Il libro della giungla) hanno allietato intere famiglie, il loro rapporto è stato tutt’altro che ideale. La Disney li ha uniti con la musica, creando un’eredità ineguagliabile. Contiene immagini di tabacco.

Howard: La vita, le parole
Diretto da Don Hahn (“La Bella e la Bestia”) “Howard: La vita, le parole” è il racconto inedito di Howard Ashman, geniale autore di testi dietro a classici Disney come “Aladdin”, “La Bella e la Bestia”, “La Sirenetta” e ideatore del musical “La piccola bottega degli orrori”. Attraverso registrazioni d’archivio inedite, foto e filmati personali, nonché testimonianze di parenti e amici, il film è uno sguardo intimo sulla vita del vincitore del Disney Legend, sulla sua spinta creativa e sul processo dietro la musica. Partendo dall’infanzia a Baltimora fino all’adolescenza a New York, “Howard: La vita, le parole” esplora il viaggio che lo ha portato a diventare l’autore di testi di alcuni dei più amati e famosi film per famiglie al mondo.

Documentari azione e avventura su Disney+

Cosmos: A Spacetime Odyssey
Un’avventura in 13 parti attraverso l’universo dello spazio e del tempo, in compagnia del celebre astrofisico Neil deGrasse Tyson, per esplorare la ricerca eroica di conoscenza e di leggi scientifiche condotta dall’umanità.

Documentari animali e natura su Disney+

Vita da scimpanzé
“Vita da scimpanzé” mostra agli spettatori la vita segreta di Chimp Haven, uno dei più grandi e unici santuari faunistici del mondo. Questo rifugio di 80 ettari, nascosto nel cuore delle foreste della Louisiana, ospita quasi 300 scimpanzé. Questa serie National Geographic, composta da sei episodi, narra gli alti e bassi di questo straordinario gruppo di scimpanzé,che ricevono una seconda possibilità nella, vita grazie a uno staff animato da dedizione, solidarietà e impegno senza limiti. Attraverso una miscela di storia naturale e regia documentaristica, la serie mette in primo piano gli scimpanzé, che sono il cuore e l’anima di ogni episodio. “Vita da scimpanzé” è un docudrama che include un ampio spettro di emozioni e offre un accesso senza precedenti a quello che accade a Chimp Haven: battibecchi sul cibo, alleanze, storie d’amore, amicizie, lacrime, capricci, sfortuna e cuori infranti.

L’incredibile dr. Pol
Medicina, Reality, Famiglia, Docuserie, Animali e natura
Il dott. Pol e la sua squadra affrontano dei casi veterinari difficili ed emergenze animali nel Michigan centrale.

Gli eroi del Disney Animal Kingdom
Gli eroi del Disney Animal Kingdom , narrato da Josh Gad offre agli spettatori un pass per il backstage per esplorare la magia dietro due delle esperienze con gli animali più amate al mondo, Disney’s Animal Kingdom Theme Park e The Seas with Nemo & Friends a EPCOT. Agli spettatori è dato un accesso senza precedenti agli animali dei parchi e incontrano gli esperti della cura degli animali che hanno stretto con loro un importante legame.

Documentari per famiglie su Disney+

Frozen 2: Dietro le quinte
Col tempo che scorre e a meno di un anno dalla prima mondiale di Frozen 2, filmmaker, artisti, compositori e cast aprono le porte alle telecamere per rivelare, con una serie di sei documentari, il duro lavoro, la passione e la collaborazione necessari per creare uno dei più attesi film dei quasi cento anni di produzione dei Walt Disney Animation Studios. Per la prima volta, le telecamere hanno potuto catturare uno spaccato illuminante – e a volte sbalorditivo – delle difficoltà e dei progressi, della maestria, la creatività e la complessità insite nella creazione del più grande film animato di tutti i tempi. La serie segue la regista / sceneggiatrice / direttrice creativa Jennifer Lee, il regista Chris Buck, il produttore Peter del Vecho, i compositori Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, gli attori Kristen Bell (“Anna”), Idina Menzel (“Elsa”), Josh Gad (“Olaf”), Jonathan Groff (“Kristoff”), Sterling K. Brown (“Tenente Mattias”) ed Evan Rachel Wood (“Iduna”), nella loro lotta contro il tempo per finire il film, tra frustrazioni e svolte creative duran-te il percorso. Prodotto da Lincoln Square Productions e Walt Disney Animation Studios.

Un Giorno in Disney
Un Giorno in Disney è un documentario che racconta le affascinanti storie personali di 10 persone dietro la magia senza fine della Disney. Attraverso la lente dell’amministratore delegato Bob Iger, seguiamo ognuno di loro, tra cui un leggendario animatore, l’uomo che ha ideato la nuova generazione di supereroi Marvel e Robin Roberts di Good Morning America, durante la loro giornata per uno sguardo intimo nel loro incredibile viaggio. Vedremo con chiarezza la dedizione e la responsabilità che sentono a dover portare avanti la creatività, l’innovazione e l’eccellenza che sono sinonimi della Disney. Che si tratti di dare vita alla prima produzione spagnola de ‘Il Re Leone’ per il pubblico di Madrid o di preservare le specie animali più minacciate del pianeta, ognuno dei nostri protagonisti è in missione per rendere il mondo un posto migliore diffondendo un po’ di magia Disney.

Pixar Story
Con filmati inediti dell’archivio Pixar, animazioni storiche e racconti di animatori, direttori di studio, registi, produttori e doppiatori, Leslie Iwerks narra l’avvincente storia dell’azienda che ha rivoluzionato Hollywood. A metà anni ’80, Ed Catmull, John Lasseter e Steve Jobs hanno superato anni di difficoltà creative lanciando un settore completamente nuovo per l’animazione.

Documentari storici su Disney+

Civiltà perdute con Albert Lin
Lost Cities combina archeologia tecnologica, effetti visivi mozzafiato e esplorazioni autentiche per fare scoperte da prima pagina, assieme ad Albert Lin. Il nostro approccio ambizioso utilizza scansioni 3D per alcuni dei siti di antichità più straordinari. Questa serie racconta storie potenti ed emotive attraverso immagini ad alta tecnologia per portare i misteri del passato chiaramente in vita.

La Culla Degli Dèi
Nella Turchia sudorientale, un team internazionale di scienziati ha iniziato a portare alla luce il sito di un tempio noto come Göbekli Tepe. Il radiocarbonio rivela che il sito ha 11.500 anni, il che lo rende 9.000 anni più antico di Stonehenge. Il radar sotterraneo rivela un complesso spettacolare e vasto, un luogo di adorazione senza precedenti.