Istituita nel 2011 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la giornata mondiale dell’amicizia (conosciuta a livello internazionale come International Day of Friendship) è la giornata che si pone come obiettivo quello di celebrare il legame d’amicizia tra le persone, i paesi, le culture e i popoli.

Se in occasione di questa importante giornata, che si festeggiata il 30 luglio di ogni anno, ti piacerebbe guardare film e serie TV che hanno portato sul piccolo e grande schermo storie d’amicizia indimenticabili, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai una lista di titoli da guardare in streaming su Netflix, Sky, Disney+ e Prime Video, che fanno al caso tuo.

Film e serie TV da guardare per la giornata mondiale dell’amicizia

Da Stranger ThingsToy Story passando per Harry Potter e La Pietra Filosofale, qui sotto trovi una selezione dei migliori titoli da guardare in occasione della giornata mondiale dell’amicizia. Tutti i titoli che trovi qui sotto sono accompagnati dalla sinossi ufficiale e dal trailer.

Stranger Things

Non possiamo che cominciare la nostra lista che con Stranger Things, la serie in lingua inglese più vita di sempre su Netflix. Ambientata negli anni ’80, Stranger Things ha fatto dell’amicizia il suo punto forte: è proprio il legame tra i ragazzi e tra gli adulti a rendere la serie ancora più amata! Tra pericoli, misteri e mostri, durante la visione di Stranger Things non potrai far altro che sentirti anche tu parte del gruppo!

TRAMA

Novantanove volte su cento i minori scomparsi sono con un genitore o un parente. E la centesima volta?

Stranger Things è una dichiarazione d’amore per i classici degli anni ’80 sul soprannaturale. Quando un ragazzino scompare nel nulla, i suoi amici, la famiglia e la polizia locale si mettono alla ricerca di indizi, ma vengono presto coinvolti in una trama misteriosa, con esperimenti top secret, terrificanti poteri soprannaturali e una ragazzina molto particolare.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Paper Girls

Se hai già visto e amato Stranger Things un titolo che vogliamo consigliarti è Paper Girls, la serie TV Amazon Original basata sui fumetti best-seller di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang. Composta da otto episodi, disponibili in streaming su Prime Video, la serie porta sul piccolo schermo un viaggio personale ad alto rischio visto attraverso gli occhi di quattro amiche: Erin, Mac, Tiffany e KJ.

TRAMA

Paper Girls vede protagoniste quattro ragazze – Erin, Mac, Tiffany e KJ – che, mentre distribuiscono i giornali la mattina dopo la notte di Halloween del 1988, si ritrovano involontariamente coinvolte in un conflitto tra fazioni rivali di viaggiatori nel tempo che cambierà le loro vite per sempre. Trasportate nel futuro le ragazze dovranno trovare un modo per tornare nel loro passato, e questa ricerca le porterà ad incontrare le versioni adulte di se stesse. Pur rassegnandosi al fatto che il loro futuro è molto diverso da quello che immaginavano da dodicenni, vengono braccate da una fazione militante di viaggiatori nel tempo nota come Old Watch, che ha dichiarato fuori legge i viaggi nel tempo così da poter rimanere al potere. Per sopravvivere, le ragazze dovranno superare le loro differenze e imparare a fidarsi l’una dell’altra oltre che di loro stesse.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Toy Story

Ci spostiamo su Disney+ per consigliarti un titolo che non possiamo certo non citare quando parliamo d’amicizia: Toy Story. Uscito nel 1995, il film si è portato a casa anche il Premio Oscar Speciale a John Lasseter (Per il primo lungometraggio interamente animato al computer).

TRAMA

Ambientato in un mondo in cui i giocattoli hanno una vita propria, Toy Story parla di due giocattoli rivali: Woody, un cowboy parlante e Buzz Liightyear, un eroico soldatino spaziale. I due mettono da parte le loro differenze quando vengono separati dal loro proprietario, Andy, e si ritrovano coinvolti in una missione piena di avventure dove l’unico modo che anno per sopravvivere è allearsi assieme.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Harry Potter e La Pietra Filosofale

Un altro film che ha fatto dell’amicizia uno dei suoi punti forti è poi senza alcun dubbio Harry Potter e La Pietra Filosofale, il primo film della saga di successo basata sui romanzi di J.K. Rowling. Tra magie e pericoli, la storia ci rende parte del gruppo di Harry, Ron e Hermione e tutti gli altri amici che incontrano lungo la strada. Il film è disponibile su Prime Video.

TRAMA

In questo incantevole adattamento cinematografico dell’avvincente best-seller di J.K. Rowling, Harry Potter scopre nel giorno del suo 11° compleanno di essere il figlio orfano di due potenti maghi e di possedere anch’egli straordinari poteri magici. Nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Harry si troverà a vivere un’avventura tra le più incredibili. Imparerà a volare praticando il Quidditch e giocherà un’emozionante partita a scacchi viventi prima di affrontare un mago malvagio, determinato a distruggerlo.

Clifford – Il grande cane rosso

Se sei alla ricerca di un film da guardare insieme agli spettatori più giovani ti consigliamo Clifford – Il grande cane rosso, disponibile su Sky on demand. Di genere live action, il film è basato sui libri di Norman Bridwell, uno dei racconti più amati di sempre, e racconta una storia d’amicizia e avventura.

TRAMA

La piccola Emily Elizabeth (Darby Camp) riceve come regalo da uno stravagante e magico signore (John Cleese), un piccolo cucciolo di cane rosso, che immediatamente conquista il suo cuore.

Ma Emily non avrebbe mai pensato che il cucciolo Clifford, al suo risveglio, si potesse trasformare in un gigantesco cane da caccia di oltre tre metri, capace di mettere a soqquadro il suo piccolo appartamento di New York. Mentre sua mamma (Sienna Guillory) è fuori citta per lavoro, Emily e il suo divertente ma impulsivo zio Casey (Jack Whitehall) si troveranno ad affrontare una gigantesca avventura in giro per la Grande Mela.

Per poter vedere Clifford – Il grande cane rosso è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Clifford – Il grande cane rosso in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

UP

Terminiamo la nostra lista con un altro film d’animazione disponibile in streaming su Disney+, che porta sullo schermo un’amicizia diversa da quelle raccontate dagli altri film, ma comunque emozionante e profonda: UP. Candidato a 5 premi Oscar, UP ha trionfato nelle categorie miglior film d’animazione e miglior colonna sonora.

TRAMA

Carl Fredricksen si prepara al suo ultimo volo. Attaccando migliaia di palloncini alla propria casa, decolla verso il mondo perduto dei suoi sogni. Russell, un esploratore di otto anni, si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato… nel cortile di Carl. La coppia raggiunge nuove altezze e incontra amici fantastici. Carl capisce che non sempre le avventure più belle sono quelle previste.

Ora che conosci i migliori titoli da guardare in occasione della giornata mondiale dell’amicizia non ti resta che sceglierne uno e tuffarti in una storia straordinaria.