Se in occasione della Festa della donna ti piacerebbe trascorre una giornata in compagnia di storie che vedono le donne protagoniste, sappi che in questo articolo troverai cinque titoli, tra film e serie televisive, che fanno al caso tuo. I titoli che trovi in questo articolo sono disponibili in streaming su Netflix, Disney+ e Prime Video.

L’8 marzo di ogni anno si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della donna, nota anche come Festa della Donna. Questa importante ricorrenza, istituita nel 1977, si pone come obiettivo quello di ricordare le violenze subite dalle donne e le loro conquiste nel corso degli anni.

Film e serie TV da guardare in occasione della Festa della Donna

Da sempre la donna è protagonista di una moltitudine di opere: dai dipinti, ai romanzi fino ad arrivare ai film e alle serie televisive. Nel corso degli anni, infatti, sono stati numerosi i titoli che hanno deciso di rendere protagoniste donne forti e straordinarie, che hanno dato vita a storie che hanno appassionato il pubblico di tutto il mondo.

Per aiutarti a trovare i migliori titoli con donne protagoniste da vedere in streaming nella giornata dell’8 marzo, qui sotto ne abbiamo selezionati cinque, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla piattaforma sulla quale sono disponibili e dal trailer.

La Fantastica Signora Maisel

Cominciamo la nostra lista dei migliori titoli con donne protagoniste con una serie televisiva disponibile in streaming su Prime Video: La Fantastica Signora Maisel. Protagonista di questa serie molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica è Midge Maisel, che ha saputo conquistare il cuore degli spettatori anche grazie alla sua interprete Rachel Brosnahan, che per questo ruolo si è portata a casa numerosi riconoscimenti.

TRAMA

New York, 1958: Midge Maisel vive come ha sempre sognato, fra marito, figli ed eleganti cene per lo Yom Kippur nella loro casa nell’Upper West Side. Ma tutto d’un tratto è costretta a dover scoprire i suoi talenti, passando da casalinga ad attrice di cabaret, una bizzarria per tutti ma non per lei. La serie La fantastica signora Maisel è scritta e diretta da Amy Sherman-Palladino (Gilmore Girls).

Scopri qui tutto sulla quarta stagione de La Fantastica Signora Maisel.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Mulan

Se sei alla ricerca di un titolo senza tempo, perfetto per tutte le età, magari da guardare insieme ai più piccoli per celebrare anche con loro la figura della donna, ti consigliamo Mulan, il film d’animazione del 1998, 36º Classico Disney. Mulan è disponibile in streaming su Disney+.

TRAMA

L’astuta Mulan si fa valere quando, travestita da soldato, prende il posto del padre nell’Esercito Imperiale Cinese. Aiutata dal drago guardiano Mushu e dal grillo portafortuna Cri-Cri, Mulan vuole guadagnarsi il rispetto dei compagni e del coraggioso Capitano Shang. Le avventure di Mulan portano la battaglia sul Palazzo Imperiale, dove l’onore della sua famiglia e il destino dell’Imperatore e della Cina saranno nelle sue mani.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.

Divergent

Ci spostiamo su Netflix per consigliarti il primo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di Veronica RothDivergent. Uscito nel 2014, il film è ambientato in un futuro distopico post-apocalittico e vede Shailene Woodley interpretare il ruolo della protagonista, Beatrice “Tris” Prior.

TRAMA

Beatrice è un’adolescente che vive in un lontano futuro le cui straordinarie capacità cognitive vengono messe a servizio delle autorità.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Divergent è disponibile anche in streaming su Prime Video.

Buffy L’Ammazzavampiri

Torniamo su Disney+ per consigliarti una serie divenuta un vero e proprio cult: Buffy l’Ammazzavampiri. Andata in onda dal 1997 al 2003, Buffy L’Ammazzavampiri vede come protagonista Buffy Summers, interpretata da Sarah Michelle Gellar.

TRAMA

Buffy l’ammazzavampiri è una serie a metà tra la commedia e il genere d’azione, che narra le avventure di Buffy Summers, un’adolescente dotata dell’abilità di dare la caccia ai vampiri.

Il Diritto di contare

Terminiamo il nostro articolo dedicato ai film e alle serie TV da vedere in streaming in occasione della festa della donna 2022 con un altro titolo disponibile in streaming su Disney+Il Diritto di contare. Tratto dal romanzo omonimo di Margot Lee Shetterly e basato su una storia vera, il film ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar.

TRAMA

L’incredibile storia di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), donne afroamericane che lavorano alla NASA sono state brillanti menti di un avvenimento tra i più grandiosi: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn. Questa sensazionale conquista ha galvanizzato il mondo, ispirando le generazioni a sognare in grande.

Ora che conosci i migliori titoli da guardare in occasione della Festa della Donna non ti resta che scegliere quello con il quale trascorre la giornata dell’8 marzo!

Scopri qui anche La storia delle donne, la speciale collezione lanciata da Netflix in occasione della Giornata internazionale della Donna con show, film, documentari e speciali.