Gaia Gozzi, conosciuta come Gaia, è una cantautrice italiana nata a Guastalla (Reggio Emilia) il 29 settembre 1997. Nota per aver vinto la diciannovesima edizione di Amici Di Maria De Filippi, Gaia ha partecipato a Sanremo 2021 con il brano “Cuore Amaro”.

Giovane cantautrice italiana, Gaia ha iniziato la sua carriera musicale partecipando alla decima edizione di X-Factor nel 2016, dove si è aggiudicata il secondo posto, ma è nel 2019 che ha raggiunto la fama grazie ad Amici Di Maria De Filippi, che l’ha vista diventare la vincitrice della diciannovesima edizione del programma.

Gaia Gozzi al Festival di Sanremo 2021

Gaia è stata una dei 26 concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2021: dopo il successo ad Amici, Gaia è salita per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nella categoria Campioni dove ha gareggiato con il brano “Cuore Amaro“.

Gaia Gozzi: biografia

Nata a Guastalla, nella provincia di Reggio Emilia (Emilia-Romagna), il 29 settembre del 1997Gaia vive a Viadana (Mantova) e inizia a farsi conoscere come artista nel 2016, quando partecipa alla decima edizione di X-Factor come concorrente, dove si aggiudica il secondo posto. Subito dopo Gaia pubblica il suo primo EP, intitolato New Dawns e l’anno successivo lavora insieme a Briga alla sigla di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir, la serie animata franco-giapponese-coreana.

Sempre nel 2017 pubblica il suo nuovo singolo intitolato Fotogramas, ma è nel 2019 che Gaia raggiunge la fama grazie alla partecipazione alla diciannovesima edizione di Amici, durante la quale presenta diversi inediti e che nel 2020 la porta alla vittoria. Poco prima di vincere il talent di Maria De FilippiGaia pubblica anche il suo primo album in studio, intitolato Genesi, ripubblicato poi in una nuova edizione con il titolo Nuova Genesi. Quest’ultimo si è portato a casa il disco d’oro, risultato raggiunto poco dopo anche dal singolo “Coco Chanel“.

A un anno di distanza dalla vittoria che l’ha portata alla fama, Gaia partecipa al Festival di Sanremo 2021.

Gaia Gozzi: discografia

Il 20 marzo 2020 Gaia ha pubblicato il suo primo album in studio dal titolo “Genesi” che contiene anche gli inediti “Coco Chanel” e “Chega” presentati ad Amici 19 e il brano Stanza 309.

Il 22 maggio 2020 è uscita una nuova versione dal titolo Nuova Genesi, con tre nuovi brani inediti tra cui Il rosso delle rose.

DISCOGRAFIA

  • New Dawns – 2016 (EP)
  • Genesi – 2020

SINGOLI

  • New Dawns – 2016
  • Fotogramas – 2017
  • Chega – 2020 (presentato ad Amici)
  • Coco Chanel – 2020 (presentato ad Amici)
  • Cuore amaro – 2021

Gaia Gozzi: curiosità

Ecco alcune curiosità su Gaia:

  • Gaia non ha mai studiato canto. Ha preso parte ad una sola lezione, che ha però abbandonato dopo che l’insegnante le ha detto che avrebbe dovuto cambiare voce;
  • È la vincitrice della diciannovesima edizione di Amici;
  • È arrivata seconda alla decima edizione X-Factor;
  • Nel 2017 ha aperto i concerti di Giorgia;
  • Ha la cittadinanza brasiliana;
  • Parla molto bene il portoghese.

Gaia Gozzi: social

Segui l’avventura di Gaia attraverso i suoi profili social ufficiali:

Gaia vincitrice di Amici 19

Ecco le parole di Gaia sui social dopo la vittoria ad Amici 19:

View this post on Instagram

Mi sono presa 24h per realizzare tutto quello che è successo. A tutto l’amore che ho ricevuto in questi mesi. A tutte le paure che poco alla volta sono riuscita a sconfiggere. Alla musica che ci ha uniti. Alle persone incredibili che mi hanno accompagnato in questo cammino unico e indimenticabile. Agli abbracci dati da lontano e a tutti quelli che ci daremo. Ai singhiozzi e alla gioia infinita. Guardo la coppa accanto al letto e ancora non ci credo. Questa non è la mia vittoria, è la nostra vittoria, perché ce la faremo a vincere anche questo momento di lontananza e sofferenza, tornando più forti e più colmi d’amore che mai. Vi tendo le mani e vi ho nel cuore. Vostra e immensamente grata GG 💙

A post shared by Gaia (@gaiaofficial) on