Emanuele Bertelli ha 16 anni e viene da Catania. In TV ha debuttato sul palco di “Ti lascio una canzone” dov’è stato eliminato, a un passo dalla finale, con grande disappunto del pubblico che lo avrebbe voluto vincitore.

Dopo questa esperienza, che gli ha permesso di duettare anche con Al Bano, Emanuele si è presentato alle audizioni di X Factor 12.

EMANUELE BERTELLI A TI LASCIO UNA CANZONE

https://www.facebook.com/EmanueleBertelliOfficial/photos/a.156535894453302/434777379962484/?type=3&theater

EMANUELE BERTELLI A XF12

Alla domanda “Cosa ascolti?”, Emanuele risponde “Tutto, anche Fedez!”. Il suo amore per la musica in ogni sua forma e genere è evidente anche dai video caricati sul suo canale YouTube, in cui Emanuele si è misurato anche su insospettabili pezzi dalla forte impronta rap e trap, da lui scritti, prodotti, cantati e mixati.

Emanuele Bertelli non ha soltanto una delle voci più riconoscibili che abbiamo ascoltato in questa dodicesima edizione di X Factor, ma è anche un talento nel pianoforte.

È stata proprio un’esibizione piano e voce a stupire i giudici e il pubblico di X Factor 2018. Emanuele Bertelli si è infatti esibito sulle note di uno dei brani di maggior successo di Rag’n’Bone Man, “Human”, inaugurando la nuova edizione del programma proprio con la sua audizione.

Alla standing ovation del pubblico sono seguiti i “Sì!” dei 4 giudici Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Fedez e Asia Argento, convinti che Emanuele Bertelli abbia tutte le carte in regola per arrivare in finale.

Proprio Asia ha rotto il ghiaccio con un commento che riassume ciò che tutto il pubblico in piedi stava pensando: “Ammazza che bomba!”, a cui Mara Maionchi ha aggiunto “Hai dei numeri unici per la tua età”.

A commentare l’esibizione di Emanuele è stato poi Fedez, prendendosi scherzosamente un po’ del merito: “Se comprate i dischi di Fedez poi cantate così! Scherzo. Tu rappresenti una grande novità per questo programma. Hai una voce che si sviluppa sulle tonalità basse. Non ho mai sentito una voce così in questo talent. Molti pensano di strafare, mentre tu sei riuscito a fare due cose semplici che hanno fatto molto effetto”.

Certo delle capacità di Emanuele Bertelli di guadagnarsi il suo posto ai Live di X Factor 2018, Fedez lascia la parola ad Asia Argento, che aggiunge: “Guarda, io vorrei dire una cosa che non hanno detto i miei colleghi. Hai l’X Factor, che è quello che noi stiamo cercando. Sei veramente potente”.

Dopo il successo delle audizioni, Emanuele ha pensato al brano da scegliere per la sua esibizione ai Bootcamp, per poi chiedere ai suoi fan di indovinarlo condividendo un suo scatto sul suo profilo Instagram.

https://www.instagram.com/p/Bols74sCg3w/?taken-by=emanuelebertelli

Se alle audizioni era stato proprio Emanuele Bertelli ad esibirsi per primo, nella fase dei Bootcamp è stato l’ultimo degli Under Uomini a salire sul palco, quando ormai le 5 ambitissime sedie dei concorrenti che accedono agli Home Visit erano già state occupate. Ma, naturalmente, questo non ha impedito al “big boy” di X Factor 2018 di sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il suo posto nella fase successiva del talent, con una cover del brano “Location” di Khalid.

In molti sul web hanno già espresso le loro speranze su una possibile vittoria di Emanuele, che consacrerebbe ancora una volta la Sicilia come terra ricca di talenti, visti i tanti artisti siciliani che hanno conquistato il palco di X Factor negli anni passati, da Lorenzo Fragola a Davide Shorty, fino al vincitore della scorsa edizione, Lorenzo Licitra!